Silvia Poletti – Whereabouts unknown: i paesaggi dell’anima di Jíři Kylián

0
170
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Dopo il successo degli incontri de Le Storie della Danza Contemporanea della stagione 2013/2014, il percorso continua con un nuovo ciclo di incontri dedicato alla danza in relazione con le altre arti prodotto da Container 12 e affidato alla curatela di Francesca Pedroni, critico di danza del quotidiano iI manifesto, autrice e regista per Classica HD (Sky, canale 138) e docente di Storia della danza e del balletto alla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.

Dance Insights – incontri sulla danza oggi, a cura di Francesca Pedroni, al via sabato 24 gennaio alle 11.30, dopo l’appuntamento introduttivo del dicembre scorso all’interno del festival Container, presso la White Room del Museo di Santa Giulia, Silvia Poletti parlerà di Jíři Kylián dell’incontro: Whereabouts unknown: i paesaggi dell’anima di Jíři Kylián. Gli incontri sono previsti fino ad aprile 2015.

——-

Sabato 24 gennaio ore 11.30 | White Room Museo di Santa Giulia

Dance Insights – incontri sulla danza oggi

Whereabouts unknown: i paesaggi dell’anima di Jíři Kylián

con Silvia Poletti

——-

Pochi come Jíři Kylián, artista di straordinaria musicalità e profondità di visione che ha diretto per moltissimi anni il Nederlands Dans Theater, sanno evocare nella sua danza paesaggi umani animati da sogni, fantasie, speranze, incubi. Paesaggi ‘esteriori’ con i quali ha a lungo esorcizzato la nostalgia per la sua terra d’origine, Praga e l’Ex Cecoslovacchia, ma anche e soprattutto paesaggi interiori: quelli attraversati dall’angoscia e l’elaborazione del lutto; quelli della riscoperta dei valori più profondi dell’umanità, nonostante pecche e vulnerabilità. Oggi la sua arte trova una nuova modalità di sguardo attraverso il cinema: i suoi film, ambientati in spazi metafisici in cui l’essere umano risalta con tutte le sue fragilità, sono affreschi di un’umanità che si muove in lande estranee, verso una meta ancora sconosciuta, ma certa. Whereabouts unknown (luoghi sconosciuti) è il titolo di una coreografia di Kylián, scelto come immagine evocativa per attraversare il percorso artistico di un grande maestro della scena internazionale.

————-

SILVIA POLETTI

Laureata in Lettere, giornalista e critico per Corriere della Sera/Corriere Fiorentino collabora a riviste specializzate italiane ( Danza & Danza; delteatro.it) e straniere ( Dance International; Tanz; Dance Magazine). Per i principali festival e teatri italiani e internazionali cura saggi e conferenze sul teatro di danza. In qualità di docente di Storia della Danza ha tenuto seminari e corsi all’Università di Urbino Carlo Bo, Università di Venezia Cà Foscari, Università di Siena, Università di Firenze. Membro della commissione consultiva per la danza del Ministero dei Beni e Attività Culturali nel biennio 2008/2009. Tra le varie attività editoriali ha pubblicato la monografia John Neumeier ( Palermo 2004), Kylian/Ek/Neumeier ( Reggio Emilia 2006) ed è tra gli autori di Storia della danza Italiana ( Torino 2011).

————-

CALENDARIO Dance Insights – incontri sulla danza oggi:

14 febbraio 2015 ore 11.30 | White Room Museo di Santa Giulia

L’assoluto e lo sguardo. Bach e la danza

Con Fabio Sartorelli

 

14 marzo 2015 ore 11.30 | White Room Museo di Santa Giulia

Danza come luogo di esperienza d’architettura

Con Riccardo Blumer

 

11 aprile 2015 ore 11.30 | White Room Museo di Santa Giulia

Carolyn Carlson, per un’ecologia della scena

Con Francesca Pedroni

———-

Info / newscontainer12@gmail.com /339/7632822

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

Luoghi: White Room del Museo di Santa Giulia, Via Musei 81 B / Brescia

www.container12.it

LEAVE A REPLY