venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeOperaThe Best of Italian Opera

The Best of Italian Opera

Il Teatro Regio ha deciso di dedicare il mese di luglio 2015 al grande pubblico dell’Expo Universale, avvenimento nel quale la Città di Torino giocherà un ruolo fondamentale, sia per la posizione strategica che occupa, sia per le proposte culturali che, come sempre, sarà capace di offrire.

Per rispondere alla crescente passione per la musica lirica, uno dei grandi patrimoni culturali italiani, nell’ambito dell’ampia offerta di EXPO TO, sul palcoscenico del Teatro Regio presenteremo: “The Best of Italian Opera”. Dal 9 luglio al 26 luglio 2015 si alterneranno quindi quattro grandi opere del melodramma italiano: La bohème di Giacomo Puccini, Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, La traviata di Giuseppe Verdi e Norma di Vincenzo Bellini. Un grande sforzo produttivo che impegnerà tutte le maestranze del Teatro nell’allestimento di un’opera diversa ogni giorno per un totale di sedici recite. Partner di questa importante iniziativa sarà Intesa Sanpaolo, Socio fondatore del Teatro Regio e Official Global Partner di Expo Milano 2015.

Il pubblico avrà così la possibilità di ammirare quattro titoli fondamentali della storia dell’opera italiana, passando dal tragico al sublime, senza tralasciare l’ironia e il sorriso; capolavori assoluti interpretati e diretti da grandi artisti protagonisti della scena internazionale con l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio.

Primo titolo in programma non poteva che essere La bohème di Giacomo Puccini (9, 14, 18 e 23 luglio 2015) opera simbolo del Teatro Regio, dove Puccini decise di rappresentarla in prima assoluta nel 1896. In questa occasione andrà in scena la storica versione con i bozzetti e i figurini firmati da Eugenio Guglieminetti in un allestimento tutto “Made in Regio” capace di far rivivere il gusto pittorico della tradizione. Protagonisti di una delle più celebri storie d’amore di tutti i tempi saranno: Carmen Giannattasio, Stefano Secco e Markus Werba diretti dal giovanissimo e talentuoso Andrea Battistoni.

Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini (10, 15, 19 e 24 luglio) vedrà in scena autentici fuoriclasse del genere buffo come Antonino Siragusa, Marco Filippo Romano, Chiara Amarù, Roberto de Candia e Nicola Ulivieri, protagonisti del fortunatissimo allestimento di Luisa Spinatelli con la regia di Vittorio Borrelli, sul podio Giampaolo Bisanti. La comicità spontanea di quest’opera, capace di trascinare il pubblico dal sorriso alla sonora risata, contagerà tutti e sarà difficile uscire dal teatro senza canticchiare “largo al factotum della città”.

La traviata di Giuseppe Verdi (11, 16, 21 e 25 luglio) sarà quella firmata dal regista Laurent Pelly, una delle produzioni che ha ottenuto i più ampi consensi di critica e di pubblico, premiata dalla critica giapponese che, nel corso della nostra tournée del 2010, la definì una delle tre migliori produzioni viste in Giappone e che il pubblico di Tokyo salutò con oltre diciotto minuti di applausi. L’opera “più rappresentata al mondo” sarà diretta da Francesco Ivan Ciampa; nel ruolo di Violetta Valéry, la funambolica Désirée Rancatore, soprano che coniuga agilità vocali da brivido a una intensa capacità espressiva, accanto a lei Piero Pretti e Luca Salsi, uno dei principali protagonisti dell’ultima tournée in America.

Norma di Vincenzo Bellini (12, 17, 22 e 26 luglio) sarà presentata nell’allestimento firmato da Alberto Fassini; la regia originale verrà ripresa per l’occasione da Vittorio Borrelli. Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Regio un direttore affermatissimo nel panorama internazionale: Roberto Abbado. Tra i protagonisti, il meglio del belcanto: Maria Agresta, che ricordiamo splendida protagonista de I Vespri siciliani e Roberto Aronica. Anche chi non conosce a memoria l’opera avrà sicuramente nella memoria una delle più famose arie per soprano: “Casta Diva” resa indimenticabile dalle interpretazioni di Maria Callas.

I biglietti sono già disponibili presso la Biglietteria del Teatro Regio – Tel. 011.8815.241/242.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular