Tosca – Lezione speciale di Corrado Augias

0
189
Condividi TeatriOnline sui Social Network
Foto di Yasuko Kageyama-Opera Roma
Foto di Yasuko Kageyama-Opera Roma

Ingresso gratuito, con prenotazione, sino ad esaurimento dei posti

———-

Domenica 8 marzo, alle ore 11, il Teatro dell’Opera di Roma e il Gioco del Lotto offrono a tutti gli appassionati di musica la possibilità di approfondire la storia e i temi legati a Tosca con una lezione speciale di Corrado Augias.

Un appuntamento creato in occasione della messa in scena del capolavoro di Giacomo Puccini, da domenica 1 marzo, in una preziosa edizione storica. Si tratta di un omaggio alla memoria del Teatro dell’Opera, di Roma, della storia della lirica, che riporta in scena, in modo unico e filologico, l’allestimento presentato nel gennaio del 1900 al Costanzi, la prima assoluta di Tosca alla presenza di Puccini. Cioè l’edizione che l’autore volle e vide.

Scrittore, giornalista, autore di programmi tv, divulgatore e soprattutto grande affabulatore, Corrado Augias ci porterà nel cuore di Floria Tosca, la gelosa amante di Mario Cavaradossi, con il racconto della drammaturgia dell’opera, inserita nel contesto storico e critico in cui fu creato questo capolavoro. Un percorso accompagnato dall’ascolto di alcuni brani dell’opera.

E’ questo il primo appuntamento delle Lezioni di Corrado Augias. Il secondo si svolgerà domenica 26 aprile, alle ore 11, e sarà dedicato all’Aida.

Con il sostegno de Il Gioco del Lotto il Teatro dell’Opera invita a Più tua l’Opera, Augias racconta la Tosca, un evento ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. Per prenotarsi (al massimo due persone a richiesta) scrivere all’indirizzo: promozione.pubblico@operaroma.it Ulteriori informazioni su www.giocodellotto.it; www.operaroma.it e telefonando al Teatro dell’Opera, Dipartimento Promozione Pubblico 06 48160312/528/533.

Fin dalle sue origini Il Gioco del Lotto è sempre stato legato all’arte e alla cultura. Come ad esempio, nel Settecento, quando Papa Clemente XII decise di destinare i proventi del Lotto alla costruzione della celebre Fontana di Trevi. Oggi, per il Gioco del Lotto sostenere la cultura significa contribuire a tramandare la storia del nostro Paese, partecipando a grandi progetti e iniziative di promozione culturale. Per questa ragione ha scelto di affiancare Il Teatro dell’Opera di Roma con l’obiettivo di promuovere la cultura a un pubblico più vasto e desideroso di imparare e di sapere.

LEAVE A REPLY