venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoAround / Mnai's

Around / Mnai’s

fotoProduzione: Roberto Bosatra

Regia: Marco Silvestri

Direttrice coreografica: Mirella Rosso

Direttore fotografia: Gianni Melis

Coreografo Hip Hop: Kris

————

Around è uno spettacolo teatrale in cui la narrazione avviene tramite il linguaggio danzato dell’hip hop, grazie allo stellare cast composto dai membri della crew degli Mnai’s, la quale annovera eccellenti fuoriclasse della scena hip hop, sicuramente tra i migliori ballerini di Street Dance in Italia.

Un viaggio che vuole essere metafora d’integrazione e tolleranza sulle diversità come la comunicazione che lo racconta, una manifestazione artistica in cui l’hip hop si è rivelato in tutta la sua potente energia usando uno stile moderno, contemporaneo, ricco di sfumature, non solo spettacolo ma anche ricerca e attualità…

Lo show è costruito su una tecnica dai gesti rapidi e imprevedibili, energia ed effetti ottici permettono l’evoluzione della musica e del ballo da strada, rilevando il fatto interessante in cui grazie all’ampio ventaglio del ballo da strada in tutte le sue declinazioni si permette ad ognuno, qualsiasi corporatura o fisico abbia, di trovare il proprio modo per esprimersi. Il poppin si balla in piedi ed è basato sulla contrazione di singoli muscoli e sulla scomposizione dei movimenti delle articolazioni. Il “breakin” è caratterizzato da spettacolari figure a terra, che chiedono equilibrio e velocità. Il “krumpin” è uno stile fatto di gestualità potente e aggressiva per passare poi dall’afro-kin: una coinvolgente e adrenalinica danza di strada africana.

Con le loro acrobazie “hip hop” e una innata voglia di stupire gli “Mnai’s hanno entusiasmato il pubblico regalando una virtuosa interpretazione grazie alla simpatia, alla determinazione, all’irriverenza ma anche alla grande professionalità, umiltà e preparazione, mettendo in relazione il corpo danzante, la danza stessa e gli spazi urbani con il teatro e scoprendone nuovi usi. Importante e innovativo l’apporto della tecnologia video digitale per mezzo di un sofisticato complesso sistema di proiezioni e cortometraggi in cui lo spettatore viene catapultato nei vari paesi presentati da questo “immaginario” giro del mondo in danza.

Da segnalare l’attenta direzione artistica della straordinaria Mirella Rosso con la sapiente regia di Marco Silvestri e le coreografie hip hop di Cristiano Buzzi, alias Kris, vero e proprio punto di riferimento della scena hip hop italiana e artista di fama internazionale.

La crew degli Mnai’s – vincitrice tra l’altro di tre edizioni di seguito dello Street Fighters World Tour – ha ben sposato il tema dell’integrazione, filo conduttore dell’intero spettacolo, sposando con la diversità di stili presenti nella Crew e con la sua multirazzialità, un vero e proprio manifesto sulla tolleranza e sull’atteggiamento di rispetto e di indulgenza nei riguardi dei comportamenti, delle idee, delle convinzioni altrui anche se in netto contrasto con le proprie.

Acrobazie, street dance, danza classica e contemporanea si riuniscono in un’unica dinamica e convergenza dando vita al “poetico” racconto con la professionalità e l’indiscusso magnetismo scenico di Carlos, Shorty, Kira, Xu, Imad Bk, Sly, Kikko, Lidia Carew, Jessica, Bea.

Colpo su colpo, dalla street dance è nato l’imperdibile show “Around” in cui la ricetta e gli ingredienti base dell’intero progetto sono il “danzare mantenendo costante il ritmo della vita” per nutrire cuore, mente e spirito!

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular