A Napoli percorsi tra cinema, teatro e grandi storie

0
239
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoCinema, teratro e grandi storie a Napoli vanno a braccetto. Continua il ciclo di seminari “Le grandi storie tra letteratura, teatro e cinema” promosso dal Master di II livello in “Drammaturgia e cinematografia. Critica, scritture per la scena e storia”, coordinato dal professor Pasquale Sabbatino dell’università Federico II di Napoli.

La finalità è quella di illustrare le modalità di scrittura di una recensione, tenendo conto sia della destinazione editoriale (una rivista specializzata o una testata giornalistica) sia dell’oggetto da recensire: un libro, uno spettacolo teatrale o un film. «In questo ciclo di seminari – dichiara Pasquale Sabbatino in una nota – saranno proposte le Grandi storie, quelle che danno corpo e anima al dolore e alla gioia, alla speranza e alla disperazione, al naufragio e alla ripresa del viaggio, alla guerra e alla pace, alla morte e alla risurrezione di ciascun uomo e di tutti».

Dopo i primi due appuntamenti dedicati al teatro, durante i quali sono intervenuti Angela Di Maso e Vincenzo Caputo, la rassegna, che prevede per ogni lezione la proiezione di film in linea con l’argomento trattato, vedrà gli interventi dei docenti Matteo Palumbo, Giuseppina Scognamiglio e Patricia Bianchi con la partecipazione di Giovanni Maddaloni. Si proseguirà con Francesco De Cristofaro e Pasquale Sabbatino.

Il 22 giugno alle 14, nell’aula 342 del Dipartimento di Studi umanistici dell’università Federico II (via Porta di Massa 1), prendendo ad esempio il film premio Oscar “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, Matteo Palumbo offrirà un quadro delle regole da rispettare per illustrare un film. Il 25 giugno sarà la volta di Giuseppina Scognamiglio che affronterà le trasposizioni cinematografiche de “La lupa” di Giovanni Verga a cura di Alberto Lattuada (1953) e di Gabriele Lavia (1996). Il 26 giugno sarà la volta di Patricia Bianchi e Giovanni Maddaloni proporranno una lettura in chiave storico-linguistica dell’opera di Francesco Rosi.

Qual è il modo con cui si può raccontare un film? Quali sono gli elementi indispensabili per scrivere una recensione motivata di una storia cinematografica? Quali sono i legami e le differenza tra la recensione di un libro e quella di un film? I tre incontri di questa settimana tenteranno di dare una risposta ad alcune di queste domande.

Info: www.drammaturgiacinematografia.unina.it

LEAVE A REPLY