venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaTeatroCivileTour (1° edizione)

TeatroCivileTour (1° edizione)

fotoIn attesa della 14^ edizione del Festival di Resistenza, che si svolgerà al Museo Cervi dal 7 al 23 luglio, il mese di giugno porta alcune novità: la prima edizione del TeatroCivileTour.

Da sempre attento a provocare sinergie tra territori e progetti teatrali delle realtà che su di esso nascono, crescono e si muovono, il Festival quest’anno vuole iniziare a consolidare una rete di soggetti vicini e sensibili ai temi del Teatro Civile.

Nel mese di giugno pertanto avrà inizio la diffusione e condivisione di temi, spettacoli e pubblici con alcuni Comuni dei territori di Reggio Emilia e Parma, con l’obiettivo di moltiplicare eventi ed esperienze, dando vita ad una sorta di Teatro Diffuso sul territorio, nella contaminazione reciproca di Teatro Civile e nella volontà di sostenere una circuitazione di creazioni nate dall’impegno civile e dalla memoria.

I Comuni di Reggio Emilia coinvolti sono cinque: Sant’Ilario d’Enza e Castelnuovo di Sotto, che ospitano due spettacoli nel mese di giugno, Gattatico, Campegine, Novellara, che programmeranno invece alcuni spettacoli nella stagione autunnale/invernale.

Primo appuntamento è mercoledì 17 giugno (ore 21.30) a Sant’Ilario d’Enza (Reggio Emilia) in Piazzale Curiel, presso il Municipio, con la Compagnia Arditodesìo che presenta “SLOI Machine”, con Andrea Brunello, regia di Michela Marelli. Promosso da Festival di Resistenza, Comune di Sant’Ilario d’Enza, Teatro L’Attesa. Ingresso gratuito.

Lo spettacolo, vincitore del IX Festival di Resistenza – Premio Museo Cervi 2010, ripercorre la drammatica vicenda della fabbrica di Trento, una delle pochissime al mondo a produrre il piombo tetraetile, il pericoloso additivo chimico delle benzine super. In ogni litro di benzina che il mondo usava c’era un po’ della salute degli operai della S.L.O.I. (Società lavorazioni organiche e inorganiche) che veniva monetizzata dai padroni con la connivenza e la sottovalutazione del rischio da parte anche delle istituzioni locali. Fino al 1978, alla catastrofe sfiorata per un soffio di un pericoloso incendio che avrebbe potuto annientare la città di Trento. 

Martedì 30 giugno (ore 21.30) a Castelnovo di Sotto (Reggio Emilia), presso il Parco Comunale della Rocca, viene presentato “Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini, il Presidente”, ideazione e regia Gianni Furlani, voce recitante Mauro Bertozzi, musica eseguite dal vivo a cura di Emanuele Reverberi, Tiziano Bellelli, Riccardo Sgavetti, video e immagini di Gualtiero Venturelli e Lidia Scalabrini. Promosso da Festival di Resistenza e Comune di Castelnuovo di Sotto. Ingresso gratuito.

Lo spettacolo, che in caso di maltempo si terrà presso la Sala della Pubblica Assistenza (via Petrarca 6), ripercorre la storia personale del socialista ligure, ricordandone gli episodi più significativi, dal 1896, anno di nascita del futuro presidente, sino al 24 febbraio 1990, giorno della sua morte. Le sue parole e i suoi moniti che hanno percorso quasi un secolo di storia, rivivono in questo spettacolo di grande valore simbolico.

Anteprima del Festival di Resistenza invece a Parma, all’Arena Estiva del Teatro del Cerchio, in via Pini 16/a, lunedì 29 giugno (ore 21.30), nell’ambito della rassegna “SPAZI D’OZIO”, con Antonella Questa in “Vecchia sarai tu!”, spettacolo vincitore del Premio Museo Cervi 2012. Promosso dal Teatro del Cerchio e Festival di Resistenza. Ingresso 5 euro, prenotazioni cell. 349/5740360.

Lo spettacolo racconta di una vecchia di ottant’anni che si ritrova in ospizio contro la propria volontà. Una caduta, qualche giorno in ospedale, il figlio lontano, una nuora avida, la nipote che non ha mai tempo: la soluzione migliore per tutti, tranne che per lei, è la casa di riposo. Come tornare allora a casa, davanti al suo mare, per ritrovare le amiche di sempre con cui fare quattro chiacchiere il pomeriggio, per rivedere Carmè l’amico d’infanzia e finire la vita dove l’ha sempre vissuta? Scappare è l’unica soluzione. Le donne, la loro età e l’invecchiamento sono i temi dello spettacolo affrontati in modo comico per esorcizzare la paura di invecchiare e ricordarsi che “vecchia”…lo sarai anche tu!

——-

Per info: T.0522 678356, info@istitutocervi.itwww.istitutocervi.it

Programma TCT

MERCOLEDÌ 17 GIUGNO, ORE 21.30

Sant’Ilario d’Enza (Reggio Emilia), Piazzale Curiel

presso Municipio, angolo Via Roma – ingresso gratuito

per info 0522 902861 – www.comune.santilariodenza.re.it

Festival di Resistenza, Teatro L’Attesa, Comune di Sant’Ilario d’Enza presentano

Compagnia Arditodesìo

SLOI Machine

con Andrea Brunello – regia di Michela Marelli

****

LUNEDÌ 29 GIUGNO ORE 21.30

Parma, Arena estiva Teatro del Cerchio

nell’ambito della rassegna “SPAZI D’OZIO”

via Pini 16/a – ingresso 5 Euro, prenotazioni al 349/5740360

www.teatrodelcerchio.it

Teatro del Cerchio e Festival di Resistenza presentano

Compagnia LaQ – Prod

Vecchia sarai tu!

di A. Questa – F. Brandi

con Antonella Questa

regia di Francesco Brandi

****

MARTEDÌ 30 GIUGNO ORE 21

Castelnovo di Sotto (Reggio Emilia), Parco Comunale Rocca

in caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala della Pubblica Assistenza, in via Petrarca 6 – ingresso gratuito – per info 0522 485711 – www.comune.castelnuovo-di-sotto-re-it

Festival di Resistenza e Comune di Castelnovo di Sotto presentano

GLI UOMINI PER ESSERE LIBERI. SANDRO PERTINI, IL PRESIDENTE

ideazione e regia Gianni Furlani

voce recitante Mauro Bertozzi

musica dal vivo a cura di Emanuele Reverberi, Tiziano Bellelli, Riccardo Sgavetti

video e immagini Gualtiero Venturelli

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular