giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoInvito alla Danza 2015 a Villa Pamphilj a Roma

Invito alla Danza 2015 a Villa Pamphilj a Roma

fotoDal 16 luglio al 3 agosto 2015 torna a Roma Invito alla Danza, la storica manifestazione dedicata alla danza che festeggia le nozze d’argento e riconquista il suo spazio storico nell’incanto di Villa Pamphilij.

La freschezza, l’entusiasmo, l’ingenuità degli esordi hanno negli anni ceduto il passo ad una volontà ferrea e ad una professionalità a volte esasperata, grazie alla quale però siamo cresciuti e andati avanti. Grandi però le soddisfazioni, il piacere insostituibile di aver realizzato nella maggioranza dei casi qualcosa di bello o di unico, confortante l’accoglienza e la richiesta del pubblico. In tutti questi anni di lavoro non ci siamo mai allontanati dai nostri obiettivi: dare pari dignità ai diversi stili di danza, presentare nuove proposte, artisti e compagnie esordienti nel nostro paese, senza dimenticare i grandi eventi. In altre parole creare una ‘cultura della danza” ribadisce Marina Michetti, direttrice artistica della rassegna che anche quest’anno spazia fra i diversi linguaggi della contemporaneità.

L’edizione 2015 si apre il 16 luglio con lo spettacolo El ultimo Tango, dedicato alla musica di Piazzolla per il debutto romano della Nueva Compañia de Tango Argentino e l’Orquestra Minimal Flores del Alma, evoluzione del gruppo Tangoseis che hanno accompagnato Milva nel suo celebre recital su Piazzolla.

Prima assoluta, il 21 luglio, con lo spettacolo L’ultimo rifugio realizzato in collaborazione con la compagnia Egri Bianco Danza e il sito archeologico museale del Bunker del Soratte: un progetto speciale e interdisciplinare che coniuga la musica dal vivo, il testo recitato e un video multimediale con filmati d’epoca diretto dal regista italo-francese  Mathieu  Gasquet che richiama l’esperienza e il passato bellico dei rifugi antiatomici.

Dopo il debutto romano, la performance verrà riproposta il 26 luglio proprio all’interno del Bunker del Soratte.

Il 23 luglio appuntamento torna l’Aterballetto con lo spettacolo Certe notti, coreografia di Mauro Bigonzetti su musiche e testi di Luciano Ligabue.

Doppio appuntamento, il 28 e il 29 luglio, con Scotch imBALLATI vivi con i Bandits Crew e i Falappa Project scatenato spettacolo all’insegna della contaminazione artistica in cui si mescolano diversi generi, dal cabaret alla street-dance alla breakdance, dal mimo alle clownerie alle proiezioni video.

Omaggio alla grande danza classica il 31 luglio con il Gala Giuseppe Picone e i grandi della danza: Giuseppe Picone debutta a Roma come coreografo nell’ammaliante Bolero di Ravel e si esibisce con migliori principals dello scenario internazionale, tra cui Liudmilla Konovalova dall’Opera di Vienna), Nicolai Gorodiskii dal Teatro Colon di Buenos Aires), Ana Sophia Scheller del New York City Ballet, Kateryna Kukar e Alexander Stoyanov del Teatro dell’Opera di Kiev, Sara Renda dell’Opéra National de Bordeaux.

Il Gala non è un balletto unico: nella prima parte proporrò un repertorio classico, nella seconda un repertorio contemporaneo. Il Bolero fa parte della mia storia, dei miei ricordi: ho voluto lanciarmi come coreografo e lo spettacolo a debuttato con successo lo scorso anno a Piacenza – spiega Picone che porterà in scena anche Le Corsaire e Le bourgeois E il prossimo anno porterò come coreografo il mio Schiaccianoci al Massimo di Palermo e poi il Romeo e Giulietta a Belgrado” conclude con entusiasmo e umiltà l’étoile.

Il 3 agosto chiude la rassegna la Spellbound Contemporary Ballet di Mauro Astolfi nella serata Serata Spellbound (con Small Crime, She is on the ground e Dare).

La rassegna prosegue oltre l’estate con due progetti che saranno presentati dopo l’estate, Formidabili quegli anni, in collaborazione con Mario Capanna, storico leader del movimento studentesco degli Anni Sessanta, che ripercorre l’arrivo in Italia della Modern Dance Americana sviluppato attraverso un progetto triennale e Trenta è Bello che riprende un programma ideato da Invito alla Danza nel 1996 per promuovere giovani talenti artistici. Tutte le informazioni dettagliate su www.invitoalladanza.it  

———

Inizio spettacoli h. 21.30



Biglietti da 15,00 a 23,00 Euro


POSTI NUMERATI 
INFO
 +39 06 39738323 – 
info@invitoalladanza.it  




Di seguito il calendario:

16/07/15    
NUEVA COMPANIA DE TANGO ARGENTNO  EL ULTIMO TANGO



21/07/15   COMPAGNIA EGRI BIANCO DANZA 
L’ULTIMO RIFUGIO 
Prima assoluta



23/07/15    
COMPAGNIA ATERBALLETTO
 CERTE NOTTI



26/07/15    
COMPAGNIA EGRI BIANCO DANZA L’ULTIMO RIFUGIO 
Presso Bunker del Soratte (S. Oreste)



28/07/15    
FALAPPA PROJECT e BANDITS CREW
SCOTCH im-BALLATI vivi
 Prima assoluta



29/07/15
    FALAPPA PROJECT e BANDITS CREW
SCOTCH im-BALLATI vivi 
Prima assoluta



31/07/15    GALA INTERNAZIONALE 
GIUSEPPE PICONE E I GRANDI DELLA DANZA



03/08/15    
SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET
 SERATA SPELLBOUND    
 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular