Frammenti di attualità (7° edizione)

0
149
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoA fine agosto torna ‘Frammenti di attualità’, rassegna giunta alla settima edizione che ha l’obiettivo di affrontare temi del momento attraverso spettacoli teatrali seguiti da un dibattito. La manifestazione – che quest’anno ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il patrocinio di Expo 2015 e un Premio di rappresentanza della Camera dei Deputati – è organizzata dall’Associazione Culturale ‘Il  Buonumore’, con il patrocinio e il contributo della Regione Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia di Latina, della XIII Comunità Montana ‘Monti Lepini’, della Camera di Commercio di Latina e del Comune di Cori.

La rassegna avrà luogo il 30 agosto, 1 e 3 settembre 2015 alle ore 20.45 presso la suggestiva piazza rinascimentale di Sant’Oliva a Cori (Latina).

Il moderatore dei tre dibattiti sarà il giornalista e conduttore Michele Cucuzza.

Si comincia domenica 30 agosto con ‘L’aumento’, atto unico di Dino Buzzati con la regia di Paolo Gatti che ne è anche interprete con Alessandra Cosimato, Davide Grillo e Mariano Riccio.  Lo spettacolo sarà seguito dalla tavola rotonda ‘Potere: quanti ne abusano?’, alla quale parteciperanno: Pier Luigi Celli, Senior Advisor dell’Amministratore Delegato di Poste Italiane; Bruno Tinti, giornalista del Fatto Quotidiano ed ex magistrato; Gaetano Tasca, giurista e autore, con Michele Vietti, del testo ‘Abuso di diritto e di potere’ (Luiss Press); Renato Rizzi, architetto e docente dello Iuav (Istituto Universitario di Architettura di Venezia).
Martedì 1 settembre sarà proposto il recital ‘Famiglia’ con Paolo Gatti e l’accompagnamento musicale del pianista Simone Martino. Lo spettacolo sarà seguito dal dibattito ‘Famiglia: esiste ancora?’, al quale parteciperanno:
  Francesco D’Agostino, docente di Filosofia del Diritto presso l’università Tor Vergata di Roma; Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center; Andrea Catizone, avvocato familiarista e presidente di Family Smile; Emma Ciccarelli, presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio.
Infine, giovedì 3 settembre, andrà in scena ‘Miseria bella’, farsa in un atto scritta da Peppino De Filippo e diretta da Paolo Gatti che ne è anche interprete insieme a Mariano Riccio, Pierre Bresolin, Davide Grillo e Sara Adami. Lo spettacolo sarà seguito dalla tavola rotonda ‘Cibo: un diritto per tutti?’, alla quale parteciperanno:
Sen. Andrea Olivero, Vice Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Antonio Oliva, vice presidente della Fondazione Banco Alimentare; Mauro Rosati, direttore della Fondazione Qualivita; Luca Di Censi, sociologo e autore del volume ‘Metodologie applicate per la misurazione della povertà urbana’ (Franco Angeli).  

Ingresso libero.

LEAVE A REPLY