Flavio Albanese in “Una d’arme, di lingua, d’altare”

0
312
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoLunedì 14 settembre, alle ore 20.00 e alle ore 21.00, Intesa Sanpaolo, Official Global Partner di Expo Milano 2015, presenta all’interno di The Waterstone, il proprio spazio espositivo in Expo, Flavio Albanese ne Una d’arme, di lingua, d’altare, grand tour linguistico d’Italia a cura di Marco Rampoldi con la collaborazione drammaturgica di Paola Ornati.

Una d’arme, di lingua, d’altare è il quinto appuntamento con reading d’autore interpretati da attori del Piccolo Teatro che guideranno gli spettatori alla scoperta delle più belle pagine della letteratura italiana, sullo sfondo multimediale dell’opera di Studio Azzurro L’orizzonte in movimento.

All’ideale Grand Tour, rappresentato dalla ricca serie di vedute settecentesche e ottocentesche, corrisponderà un rapido percorso fra i poeti che hanno rappresentato la più profonda anima delle regioni italiane, utilizzando inflessioni, modi di dire e dialetti locali.

Flavio Albanese ha frequentato la Scuola di Teatro del Piccolo, sotto la guida di Giorgio Strehler con il quale ha lavorato nel Faust di Goethe. È attore di prosa, cinema, televisione (ha interpretato diverse fiction e telefilm) e regista teatrale. Ha recitato testi classici (Aristofane, Shakespeare, Goldoni, Molière…) e contemporanei. Per il Piccolo Teatro, ha scritto, diretto e interpretato La vera storia di Pinocchio raccontata da lui medesimo (2009), Canto la storia dell’astuto Ulisse (2010), Il volo di Leonardo (2012), Villaggio fragile di Pinocchio (2013, creato con Antonio Catalano), Arlecchino e la magia del teatro (2014), Pane al pane (2014) e debutterà nel febbraio 2016 con C’era una volta… Miti Dei Stelle e Pianeti dell’Universo.

Il prossimo appuntamenti con il Piccolo Teatro all’interno di The Waterstone, vedrà Fausto Russo Alesi misurarsi con testi di Eugenio Montale. Inoltre il Piccolo Teatro, una domenica al mese per tutta la durata di Expo, mette in scena per i più piccoli la fiaba dei fratelli Grimm Il principe ranocchio.

Tutti gli eventi presso The Waterstone sono gratuiti per i visitatori di Expo.

Per info e calendari aggiornati degli eventi: www.expo.intesasanpaolo.com

LEAVE A REPLY