giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeProsaL'ultimo Kaligola

L’ultimo Kaligola

Foto di Lorenza Guadagno
Foto di Lorenza Guadagno

Di: Enrico Casale, Davide Faggiani, Simone Ricciardi

Con: Simone Ricciardi, Enrico Casale, Marin De Batté

Produzione: Pim Spazio Scenico, Compagnia degli Scarti

Durata: 60′

————

Dopo l’anteprima in occasione de il Padiglione dei Teatri promosso dal Comune di Milano in occasione di Expo, arriva ora sulle scene nella sua forma definitiva L’ultimo Kaligola, l’atteso capitolo conclusivo della “Trilogia del Potere” della Compagnia degli Scarti. Dopo l’analisi del potere politico e statale di Ubu Rex (2011) e del potere “domestico”, intimo e interpersonale de La serva padrona (2012), lo spettacolo, prodotto da Pim Spazio Scenico, volge lo sguardo a uno dei primi “mostri” che nel corso della storia sono saliti al potere: Caligola, terzo imperatore romano (37-41 d.c.), reso noto dalle fonti storiografiche per la sua eccentricità e depravazione.

Partendo dalla drammaturgia di Albert Camus e attingendo a tutto ciò che è stato scritto su questo controverso personaggio, da Svetonio a Tinto Brass, gli Scarti superano le fonti per tratteggiare un Caligola-creatura partorito da questa società impazzita in balìa della sopraffazione, l’alienazione e l’autodistruzione, la cui salvezza risiede forse proprio nella purezza e nel rifiuto degli schemi e delle costrizioni.

Con il loro stile irriverente e non sense, gli Scarti ambientano la scena in un bunker segretissimo dove gli scienziati cercano di isolare il vaccino per debellare la cattiveria al potere, partendo proprio da uno dei suoi primi rappresentanti. Perché l’unico modo per cambiare il futuro è curare il passato.

————–

La Compagnia degli Scarti nasce alla Spezia nel 2007. Una realtà nella quale i diversi linguaggi artistici si sono mescolati e contaminati trovando un comune approdo nella forma teatrale. Oltre all’attività di auto-formazione nei vari settori del “mestiere” teatrale la Compagnia ha all’attivo diverse produzioni per la regia di Enrico Casale, tra cui Maus – mio padre sanguina storia, ispirata al fumetto di Art Spiegelman su testo di Davide Faggiani, vincitore del Concorso della Regione Toscana sulla Giornata della Memoria 2007. Lo studio de La Serva Padrona, secondo capitolo della Trilogia del Potere dopo Ubu Rex (2011), è selezionato al Premio MyDreams della Fondazione Teatro Piemonte Europa, è finalista all’E45 Napoli Fringe Festival 2013, vince il bando “Stazioni d’Emergenza” di Galleria Toledo di Napoli. La Compagnia collabora stabilmente con CasArsa Teatro nel progetto “Teatro e disabilità” e con la Compagnia Balletto Civile nel progetto “Fuori Luogo – percorsi teatrali nel presente”, stagione di teatro contemporaneo organizzata all’interno della residenza artistica presso l’Auditorium Dialma Ruggiero della Spezia.

————-

compagniadegliscarti.wordpress.com

10-13 ottobre ore 20,30; ingresso: 15/6 euro; prenotazioni: info@pimoff.it; 02 54102612

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular