venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltroTeatro Filarmonico (Piove di Sacco): ecco la nuova stagione 2015/2016

Teatro Filarmonico (Piove di Sacco): ecco la nuova stagione 2015/2016

fotoSi apre il sipario sulla nuova stagione del Teatro Filarmonico di Piove di Sacco (PD), che propone un cartellone ricco di spettacoli di qualità. Nomi come quelli di Marco Paolini, Ottavia Piccolo e le Belle Bandiere si alterneranno  a spettacoli di ricerca ed eccellenze del panorama veneto contemporaneo. Rimanendo fedele alla sua tradizione il Filarmonico, offrirà, oltre alla prosa, gli appuntamenti con il teatro amatoriale e le domeniche a teatro dedicate alle famiglie. La stagione, che si svolgerà tra novembre 2015  e marzo 2016,  è stata organizzata dall’Associazione Nuova Scena Saccisica in collaborazione con l’Assessorato alla cultura di Piove di Sacco e Arteven – Circuito Teatrale Regionale.

La stagione di prosa, fulcro della proposta culturale del Filarmonico, prevede ben otto appuntamentidal 19 novembre 2015 al 11 marzo 2016Doppio sguardo è il nome di questa nuova rassegna, titolo che ricorda allo spettatore di non essere l’unico a guardare durante l’atto teatrale. L’osservazione diviene reciproca tra spettatore e attore dal momento in cui lo spettacolo prende vita e non soltanto, il teatro guarda alla realtà per raccontarla, il teatro dunque diviene specchio e riflette  una sua visione uguale ma sempre diversa di quello che lo spettatore vive, creando così un eterno gioco di rimandi tra realtà e finzione. Questo il tema portante della rassegna 2015-2016 Doppio sguardo.

La stagione si aprirà il 19 novembre 2015 con NUMERO PRIMO studio per un nuovo Album di Marco Paolini. L’autore e attore veneto tra i più amati, porterà in scena il primo studio di uno spettacolo che riprenderà i fili di un racconto a puntate, cominciato con Adriatico e proseguito con altri importanti titoli quali Aprile ’74 e 75 e Miserabili. Al centro le memorie, i luoghi, le facce e le esperienze che hanno accompagnato Nicola, il protagonista, insieme a nuovi personaggi alle prese con il nostro presente.

Si proseguirrà con un doppio appuntamento nel mese di dicembre, con WONDER WOMAN di e con Antonella Questa, Giuliana MussoMarta Cuscunà il 2 dicembre 2015 e DON CHICOTTE di Stivalaccio Teatro, il 19 dicembre 2015. Sarà un trio tutto al femminile a portare in scena un originale reading su donne, denaro e super poteri, WONDER WOMAN, indagherà sui temi degli stereotipi di genere, lo spreco di talenti, la crisi di coppia e i diritti mancati, con la sottile ironia intarsiata di satira propria delle prodigiose Questa, Musso e Cuscunà. Sempre nel mese di dicembre saranno soltanto due cinquecenteschi sfortunati commedianti condannati di eresia, intrepretati daMarco Zoppello e Michele Mori di Stivalaccio Teatro, a mettere in scena le mille avventure del leggendario Don Chicotte insieme all’inseparabile Sancho Panza.

Dopo la pausa natalizia, venerdì 15 gennaio 2016, saranno Ottavia Piccolo insieme a Silvano Piccardi a portare sul palco del Filarmonico ENIGMA. Il testo di Stefano Massini per la regia dello stesso Silvano Piccardi, tra giochi di intrecci e di parole, racconterà di due personaggi, Hilder e Ingrid, dei loro legami complessi con la realtà di una Berlino a vent’anni dopo la caduta del Muro, e soprattutto con loro stessi.

Venerdì 29 gennaio, con BALCANIKAOSTeatro Guascone aprirà una porta un po’ felliniana sui nostri scatenati vicini di casa. Il buon soldato Svejk (Andrea Kaemmerle) accompagnato dagli ottimi cinque musicisti kletzmer balcanici Ras Kornika, Ivo Andreevic, Branca Ceperac, Jan Milo JvIasha Ivanova trasporteranno il pubblico in un viaggio musicale e letterario attraverso l’est Europa.

Secondo appuntamento dedicato alla musica, il 12 febbraio 2016, sarà LA TRAVIATA della compagnia Lirica.Mente. Lo spettacolo,scritto e narrato da Daniele Nuovo insieme ad Anna Zago, al canto di Sonia Visentin, Cristiano Langaro, Milo Buson ed alle note suonate dal vivo da Gerardo Felisatti, offrirà un particolare percorso teatrale che porta alle famose vicende de la Signora delle Camelie di Dumas, attraversando le celebri arie verdiniane, fino ad arrivare alla vera protagonista di questa vicenda: la celebre cortigiana parigina Marie Du Plessis.

In scena venerdì 26 febbraio IL NOSTRO AMORE SCHIFO del giovane gruppo nato nell’ambiente culturale torinese Maniaci d’amore.Scritto e interpretato da Francesco d’Amore e Luciana Maniaci, per la regia di Roberto Tarasco, lo spettacolo è un’indagine sentimentale, dissacrante e corrosiva, sull’irrequietezza del finire della gioventù, fermata e illustrata, un istante prima che questa si trasformi nella tiepidezza e stabilità dell’età adulta.

A chiudere la stagione di prosa, venerdì 11 marzo 2016, SVENIMENTI, un vaudeville ispirato agli Atti unici, alle lettere ed ai racconti di Anton Čechov. L’omaggio all’autore russo creato e messo in scena da Elena Bucci, Marco Sgrosso e Gaetano Colella, è un racconto appassionato della vita dello scrittore, delle sue parole e di alcuni dei suoi personaggi. Basandosi in parte sulla biografia scritta da Irène Némirovskij, lo spettacolo, attraverso un colloquio tra personaggi realmente vissuti ed altri inventati dalla sua penna, mette in luce un uomo ed uno scrittore delicato e spiritoso, complesso e intelligente, rivoluzionario e profondo indagatore dell’essere umano.

Cinque le DOMENICHE A TEATRO dedicate ai più piccoli, dal 22  novembre 2015 al 6 marzo 2016, in cui titoli classici come IL MAGO DI OZ e IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI, si alternaranno a spettacoli di circo teatro e clownerie, per donare a genitori e figli la possibilità di passare una piacevole domenica pomeriggio insieme; fuori abbonamento sarà lo spettacolo UN EROE SUL SOFÀ, della compagnia Madame Rebinè (gli abbonati avranno diritto al biglietto ridotto speciale a € 4.00).

Sei appuntamenti con il TEATRO AMATORIALE, dal 28 novembre 2015 al 12 marzo 2016, tra i quali spuntanto titoli legati alla tradizione dialettale veneta, commedie brillanti ed un particolare tributo ad un grande cantautore italiano, Giorgio Gaber. I sabati dell’amatoriale sono stati organizzati dalla Compagnia della Torre e da La ribalta, in collaborazione con Nuova Scena Saccisica e l’Assessorato alla cultura di Piove di Sacco.

La campagna abbonamenti per la Stagione di Prosa, Teatro amatoriale e domeniche a teatro, inizierà sabato 17 ottobre 2015 fino avenerdì 30 ottobre 2015, presso la biglietteria del Teatro Filarmonico di Piove di Sacco oppure al Cinema Politeama; i prezzi degli abbonamenti, invariati  dal 2007, sono di 70 euro per l’intero e 60 per il ridotto. Gli abbonamenti per l’amatoriale sono al prezzo di 30 euro.

A partire da sabato 31 ottobre, sarà possibile acquistare il mini abbonamento per la stagione di prosa, formula che prevede di poter scegliere cinque tra gli spettacoli in cartellone al prezzo di 50 euro.

biglietti per i singoli spettacoli di Doppio sguardo saranno acquistabili da sabato 7 novembre 2015: l’intero è di 10 euro mentre il ridotto di 9,  15 e 13 per Numero Primo ed Enigma. Per l’amatoriale i biglietti sono a 7 euro, ridotto a 6, mentre per le domeniche a teatro ci sarà il biglietto unico a 6 euro.

Per tutti gli spettacoli di Doppio sguardo e Domeniche a teatro è possibile la prevendita ON LINE dei biglietti dal Circuito www.vivaticket.it  (sull’acquisto verrà applicato il diritto di prevendita). Sarà inoltre possibile acquistare i biglietti il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 20.00, per gli appuntamenti del serale, e dalle ore 15.00, per i pomeriggi domenicali, presso la biglietteria del Teatro Filarmonico, salvo esaurimento posti. 

———-

Informazioni per il pubblico:

tel. 0495840177 – 0499708356 – 0499709319 

www.teatrofilarmonico.it 

www.arteven.it 

www.comune.piovedisacco.pd.it 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular