Teatro Piermarini (Matelica): ecco la nuova stagione 2015/2016

0
367
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoIl Teatro Piermarini di Matelica (MC) accoglie una nuova, ricca e stimolante stagione di spettacolo dal vivo che offre al pubblico un’esperienza che esplora diverse forme d’arte e generi: musical e recital, testi classici e contemporanei, musica per tutti i gusti – dal già apprezzatissimo gospel alla classica passando per il grande cantautorato italiano – con interpreti prestigiosi e beniamini del pubblico, senza tralasciare le esperienze maturate sul territorio. Il cartellone – promosso dal Comune di Matelica Assessorato alla Cultura e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – presenta un programma articolato e completo, ma al tempo stesso flessibile, per andare incontro ai gusti di ogni spettatore, e che fa del teatro un luogo aperto alla città e a tutte le sensibilità presenti in essa.

Sono il coro e la banda della città di Matelica, insieme a RuvidoTeatro, a inaugurare la stagione il 7 novembre con La grande guerra, uno spettacolo fuori abbonamento che celebra l’importante ricorrenza coinvolgendo tutti gli artisti e le maestranze del territorio.

La stagione 2015/2016, come quella precedente, prevede due percorsi di fruizione ricchi ed eterogenei, che fanno della musica il primo e della prosa il secondo la propria cifra identificativa. Il cartellone in abbonamento prende il via, con il PERCORSO A, il 28 novembre con un duo di caratura internazionale, Luis Bacalov – premio Oscar per la colonna sonora de Il Postino – e Anna Maria Castelli con La meravigliosa avventura del tango, una elegante e raffinata storia di questo affascinante genere musicale. Il tango lascia spazio alle sonorità del gospel il 26 dicembre con The Gospel Inspirations, formazione americana internazionalmente apprezzata. Il primo appuntamento in musica del nuovo anno è il 4 febbraio con l’elettrizzante quartetto di Matthew Lee, giovane ma già affermato pianista definito “the genius of rock’n’roll”, in concerto con la sua band. Classico e di grande prestigio è l’appuntamento con la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana, dell’11 marzo. Gli appuntamenti con la musica classica proseguono il 2 aprile con il giovanissimo ed eclettico clarinettista Alessio Orsi, accompagnato dal pianista Luca Conti, che offre al pubblico un viaggio nella storia del clarinetto. L’offerta musicale si conclude il 6 maggio con il concerto per pianoforte di Paola Bruni, musicista apprezzata in tutto il mondo il cui repertorio spazia da Chopin a Debussy.

Il PERCORSO B presenta un’offerta in abbonamento più orientata sulla parola e sui grandi temi della contemporaneità, con uno sguardo sempre rivolto al mondo della musica, come dimostra il primo appuntamento, quello del 4 dicembre, con il pianista Andrea Sammartino e l’attore Antonio Grosso che propongono Lettere alla cugina, recital dedicato alla vita e all’opera di Mozart. Si passa poi il 30 gennaio a Carmela e Paolino, uno spettacolo comico, popolare e musicale con due protagonisti brillanti, Edy Angelillo e Gennaro Cannavacciuolo. Il 5 marzo sale sul palcoscenico del Piermarini il grande Dario Vergassola, maestro della risata apprezzato in tv ma anche a teatro, con Sparla con me. Si prosegue il 18 marzo con un grande classico, Intorno a Medea dramma per pianoforte e voce con Clara Galante e Andrea Sammartino. Le parole incontrano la musica il 16 aprile grazie alla splendida voce di Maria Laura Baccarini e al talento esecutivo del violinista Régis Huby, che con Gaber, io e le cose propongono un viaggio intimo e riflessivo nella personalità del grande cantautore. Chiude il PERCORSO B lo spettacolo Anima animale il 23 aprile, con Daniela Poggi – volto celebre di televisione e cinema – che dà voce alle emozioni del mondo animale, rivelando molto su quello dell’uomo.

Accanto ai due percorsi in abbonamento una serie di contenitori innovativi e originali completano la proposta. Ricchissima è la sezione FUORI ABBONAMENTO che prevede – oltre a La grande guerra il 7 novembre – diversi appuntamenti. Uno dei più amati cantautori italiani, Ron, in occasione dell’uscita della sua autobiografia Chissà se lo sai, sale sul palcoscenico del Piermarini per offrire al pubblico una serata tra parole e note (data da definire); il 9 aprile è la volta del musical Generazione Beat, regia di Andrea Michelini, che esplora musica ed emozioni degli anni ’60. La commedia brillante di RuvidoTeatro Niente sesso siamo inglesi, in programma il 14 maggio chiude la stagione con ironia e intelligenza.

Accanto agli appuntamenti di TEATRO DIALETTALE si rinnova e conferma l’offerta di teatro per i più piccoli con gli appuntamenti mattutini MUSICA PER LE SCUOLE, che propongono il 4 dicembre una Lezione-concerto su Mozart a cura del Maestro Sammartino e nei mesi di marzo-aprile il Direttore artistico del Macerata Opera Festival Francesco Micheli con Incontra l’Opera; le proposte domenicali per i bambini e le loro famiglie a cura di RuvidoTeatro, A TEATRO COME I GRANDI, prevedono il 17 gennaio Il gatto con gli stivali della Compagnia Simona Bucci, spettacolo che si muove tra parole e danza, interpretato dal danzatore e coreografo Roberto Lori, nativo di Matelica e che offre alla sua città una laboratorio per giovanissimi; il 28 febbraio il teatro ragazzi domenicale prosegue con una produzione di RuvidoTeatro, compagnia cittadina, con Il Mago di Nooz.

Viene inoltre confermato, dopo il successo della scorsa stagione, il format originalissimo dei CONCERTI SUI CUSCINI, con due appuntamenti domenicali ancora da definire tra febbraio e aprile.

Il nuovissimo foyer “Verdicchio di Matelica”, da poco inaugurato, sarà invece contenitore di una serie di iniziative che prenderanno il via nei prossimi mesi: jazz&wine, incontri con l’autore, reading e musica da camera, degustazioni e corsi sommelier, after show e tanto altro ancora.

Rinnovi abbonamenti il 4 e 5 novembre. Nuovi abbonamenti dal 6 al 14 novembre. Biglietti in vendita dal 27 novembre. Biglietteria Teatro Piermarini T 0737 85088. Inizio spettacoli ore 21.15; domenica ore 17.

————

ABBONAMENTI

rinnovi 4 e 5 novembre

nuovi abbonamenti dal 6 al 14 novembre

PERCORSO A [6 spettacoli]

La meravigliosa avventura del tango, The Gospel Inspirations

Matthew Lee Quartet, Form, Alessio Orsi, Paola Bruni

posto unico numerato euro 85 ridotto euro 65

PERCORSO B [6 spettacoli]

Lettere alla cugina, Carmela e Paolino, Sparla con me, Intorno a Medea, Gaber io e le cose, Anima animale

posto unico numerato euro 85 ridotto euro 65

————

BIGLIETTI

dal 27 novembre

La meravigliosa avventura del tango, The Gospel Inspirations, Carmela e Paolino, Sparla con me

posto unico numerato euro 20 ridotto* euro 15

Matthew Lee Quartet, Form, Anima animale, Gaber io e le cose

posto unico numerato euro 15 ridotto* euro 12

Lettere alla cugina, Alessio Orsi, Intorno a Medea, Paola Bruni

posto unico numerato euro 12 ridotto* euro 10

A teatro come i grandi

posto unico numerato euro 5 ridotto euro 3 fino a 14 anni

Musica per le scuole

ingresso gratuito

La grande guerra

posto unico numerato 5 euro

Generazione Beat

posto unico numerato 15 euro ridotto 10 euro abbonati e under 18

Ron

posto unico numerato 15 euro ridotto* 10 euro

Niente sesso siamo inglesi

posto unico numerato 10 euro ridotto* 8 euro

*valide per residenti Matelica, under 24, over 65, studenti, soci Touring Club, convenzionati vari

**Per gli spettacoli fuori abbonamento la riduzione è estesa anche agli abbonati, che possono esercitare anche il diritto di prelazione contestualmente alla sottoscrizione dell’abbonamento

————

BIGLIETTERIA TEATRO PIERMARINI

T 0737 85088

  • 4 e 5 novembre per i rinnovi e dal 6 al 14 novembre per i nuovi abbonamenti, dalle ore 17 alle ore 20

  • il giorno precedente lo spettacolo dalle ore 17 alle ore 20 e il giorno di spettacolo dalle ore 17 a inizio rappresentazione; la domenica di spettacolo aperta dalle ore 15 a inizio rappresentazione

  • venerdì 25 dicembre biglietteria chiusa; prevendite per The Gospel Inspirations: mercoledì 23 dicembre e il giorno di spettacolo dalle 17

  • ————

AMAT

T 071 2072439 | www.amatmarche.net

dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 16

————

CALL CENTER DELLO SPETTACOLO DELLE MARCHE

T 071 2133600

————

VENDITA ON LINE

www.vivaticket.it

————

INIZIO SPETTACOLI

ore 21.15 | domenica ore 17

LEAVE A REPLY