venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaEnrico Zanisi in concerto

Enrico Zanisi in concerto

Foto di Andrea Boccalini
Foto di Andrea Boccalini

Domenica 22 novembre, alle ore 11.15 presso il Teatro Torlonia di Roma, Enrico Zanisi in concerto per Piano Solo, ospite del Roma Jazz Festival 2015.

Enrico Zanisi, già Premio Top Jazz 2012 e Premio Siae 2014, è uno dei giovani pianisti più apprezzati del panorama jazz contemporaneo.

Cresciuto ascoltando anche gruppi come gli Emerson Lake Palmer, i Genesis e i Led Zeppelin, Enrico Zanisi ha intrapreso un iter di studi completo, diplomandosi con lode in pianoforte classico e laureandosi, sempre con lode, in jazz. La padronanza tecnica dello strumento, quindi, arriva da lontano, da una formazione che permette a Enrico di avventurarsi su ogni territorio con sorprendente sicurezza e consapevolezza. Succede ancora, forse solo nel jazz.

La storia del giovanissimo Enrico Zanisi appartiene a quella letteratura musicale che racconta in maniera universale il talento, gli incontri e le occasioni non perse dell’artista che non rinuncia ai suoi sogni. Dopo una serie innumerevole di concerti e gigs nei piccoli locali della capitale, Enrico viene inizialmente notato da un giornalista che, forte del talento provato, decide di presentarlo a un discografico.

Enrico si è esibito in alcuni dei più importanti festival Italiani tra cui Villa Celimontana Jazz Festival, Umbria Jazz Winter e Umbria Jazz, Casa del Jazz, Brindisi Jazz Festival, Auditorium Parco della Musica,), European Jazz Expo, Piacenza Jazz Festival, Bergamo Jazz Festival, Trieste Loves Jazz, Garda Jazz Festival, Vicenza Jazz, Crossroads, Festival Mundus, Festival MITO, Roccella Jonica Jazz Festival.

A maggio ha concluso un tour internazionale che lo ha visto esibirsi in India, Sud America, Norvegia, Messico e Brasile. All’estero, tra le altre cose, ha suonato anche al 12 Points Festival di Dublino, al Tabarka Jazz Festival in Tunisia, al Tanjazz di Tangeri e presso gli Istituti Italiani di Cultura di Strasburgo e di Londra e in piano solo al Festival di Edimburgo.

Di recente il giovane pianista romano, ha dato alle stampe Right Now insieme al sassofonista Mattia Cigalini, per la Cam Jazz.

———–

Roma Jazz Festival, Teatro Torlonia

Via Lazzaro Spallanzani, 1 – Roma

Domenica 22 novembre 2015

Ore 11.15 Ingresso libero

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular