giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaFantasio 2015 - Festival Internazionale di Regia Teatrale

Fantasio 2015 – Festival Internazionale di Regia Teatrale

Foto di Fulvio Medeot

Torna a Trento Fantasio Festival Internazionale di Regia Teatrale organizzato da EstroTeatro e dal Gruppo Teatrale Gianni Corradini.Una sfida che ogni anno si colora di nuove sfumature destinate a renderla più avvincente.

I registi si danno battaglia su un unico testo teatrale con pochissimi strumenti a loro disposizione: alcuni attori, una decina di giorni di residenza a Trento per allestire la pièce, un budget esiguo per costumi e scenografie e dai quindici ai venti minuti per restituire la propria personale visione del testo proposto.

A rendere davvero intrigante il compito dei registi è l’incognita del testo, inserita dalla scorsa edizione: ignari del titolo in concorso, i concorrenti scoprono quale prova li attende soltanto il giorno della conferenza stampa, ovvero qualche ora prima dell’inizio delle prove.

Una formula insolita dettata dalla volontà di dare voce esclusivamente alla creatività di ognuno, unica arma in possesso dei registi per restituire sul palcoscenico, attraverso voci, corpi e movimenti degli attori il senso del testo proposto.

I risultati, frutto del talento e degli sforzi di registi e attori, vedranno la luce nelle serate finali di Fantasio 2015: sabato 12 e domenica 13 dicembre 2015 alle ore 20.45 sul palcoscenico del Teatro San Marco, in via San Bernardino 6 a Trento. Ogni sera saranno rappresentare tre delle sei pièce a concorso e nel corso della seconda serata si svolgeranno le premiazioni.

Nell’attesa di poter assistere al risultato dell’impegno creativo di attori e registi anche quest’anno l’organizzazione del Festival ha pensato ad Aspettando Fantasio, un ricco calendario di appuntamenti per vivere il teatro a trecentosessanta gradi, non solo sul palcoscenico, ma anche nei locali della città di Trento.

Il Festival Fantasio è stato organizzato con il sostegno della Regione Autonoma Trentino / Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento e della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

———

www.festivalregia.it

facebook: FestivalFantasioPiccoli

info@festivalregia.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular