“Un bacio”, il nuovo film di Ivan Cotroneo

0
292
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoIl 31 marzo uscirà nelle sale Un bacio, il secondo lungometraggio per il cinema di Ivan Cotroneo con Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani e Leonardo Pazzagli, tre giovanissimi attori per la prima volta sul grande schermo. Dal 14 al 23 marzo saranno i ragazzi di sei città italiane a vedere il film in anteprima.

Ho pensato continuamente ai ragazzi e al loro universo mentre scrivevo, e poi dirigevo e montavo “Un bacio”. Ora che il film è pronto ad affacciarsi nel mondo, e a essere visto, sono felice che i primi spettatori del film siano proprio i ragazzi e le ragazze, quegli adolescenti che non sono solo i protagonisti del racconto, ma ai quali tutto il film è dedicato. Ivan Cotroneo

Per la storia, per i temi affrontati e per il modo in cui vengono trattati, la produzione del film, Indigo Film e Titanus con Rai Cinema, la distribuzione Lucky Red, in collaborazione con CityFest, il programma di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma, e Alice nella Città, hanno deciso di accompagnare l’uscita del nuovo film di Ivan Cotroneo, Un bacio, con un tour di anteprime rivolte esclusivamente ai ragazzi. Un’iniziativa sostenuta e patrocinata dal Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e da Agiscuola.

Liberamente tratto dall’omonimo racconto di Ivan Cotroneo pubblicato da Bompiani (che in occasione dell’uscita torna nelle librerie con una nuova copertina dal 10 marzo e sarà donato alle classi che aderiscono al tour), Un bacio è un film sull’adolescenza, sulle prime volte, sulla ricerca della felicità, ma anche sul bullismo e sull’omofobia; sui modelli e sugli schemi che impediscono, soprattutto ai ragazzi, di essere felici e di trovare la loro personale realizzazione.

Il tour partirà il 14 marzo da Udine, città che ha ospitato le riprese di Un bacio e del videoclip di Hurts, il nuovo singolo di Mika presente nella colonna sonora del film. In quell’occasione i ragazzi dell’Istituto Marinoni, che hanno visto la loro scuola diventare set e hanno partecipato al film, potranno assistere alla proiezione in anteprima e incontrare dopo la visione il regista Ivan Cotroneo e i tre ragazzi protagonisti.

La stessa formula sarà poi replicata nelle altre tappe del tour: Ferrara (15 marzo), Genova (16 marzo), Pisa (17 marzo), Bari (18 marzo). Il tour si chiuderà a Roma il 23 marzo con la conferenza stampa nazionale: presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, in collaborazione con Fondazione Musica per Roma, il film sarà mostrato a una platea di oltre cinquecento spettatori tra ragazzi e giornalisti.

Il progetto del tour nasce con l’intento di offrire ai ragazzi un’occasione formativa unica, costituita dalla visione in anteprima del film nei cinema delle città citate e arricchita dall’incontro con il regista e gli attori. Gli studenti di molti Istituti superiori (Licei pedagogici, scientifici, classici, Istituti d’arte, Istituti professionali) avranno quindi modo di confrontarsi con un autore e con tre coetanei che possono essere per loro modelli di identificazione e di raccontare le loro impressioni nei social attraverso l’hashtag #LAmiciziaTiSalva.

Un bacio, diretto da Ivan Cotroneo e prodotto da Indigo Film e Titanus con Rai Cinema e con il sostegno di FVG Friuli Film Commission, uscirà al cinema il 31 marzo distribuito da Lucky Red.

————-

fb/unbacioilfilm
https://www.instagram.com/unbacioit/
http://www.unbacio.it

#LAmiciziaTiSalva

#UnBacio

————-

Guarda il trailer cliccando qui

Qui il manifesto del film

Uno scatto all’interno del Liceo Marinoni di Udine: http://we.tl/3tjlmjMIbX

LEAVE A REPLY