La scuola in scena (18° edizione)

0
284
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoAl Piccolo Teatro Bolognini parte giovedì 5 maggio il cartellone 2016 della rassegna La scuola in scena (ore 21) con Heroes – L’accademia degli antieroi, lo spettacolo frutto del laboratorio tenuto da Teatro Sotterraneo con gli studenti dell’Istituto Fedi-Fermi e del Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia.

Appuntamento atteso e irrinunciabile, la manifestazione taglia il traguardo della XVIII edizione e conclude il Progetto A Scuola di Teatro 2015/2016, promosso dall’Associazione Teatrale Pistoiese, con la collaborazione dei Comuni di Pistoia e Monsummano Terme ed il sostegno di Regione Toscana, Mibact e Unicoop Firenze: un progetto che anche quest’anno ha registrato, da parte delle scuole, una grande adesione agli spettacoli e alle altre attività di formazione proposte.

In tutto 9 le scuole impegnate (per un totale di 10 serate) con ben 200 studenti-attori che porteranno in scena i lavori frutto dei laboratori teatrali svolti durante l’anno sotto la guida dei docenti o di operatori teatrali.

Questo il calendario della rassegna: al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, 5 maggio Heroes – l’accademia degli antieroi (Itis Fedi-Fermi e Liceo Artistico Petrocchi, scrittura e regia Teatro Sotterraneo), 10 maggio Sogno di una notte di mezza estate (Liceo Classico Forteguerri, regia Prof.ssa Adamini), 17 maggio Fino a prova contraria (Liceo scientifico paritario Suore Mantellate, drammaturgia e regia Prof.sse Lenzi e Reali), 20 maggio La ballata della luna azzurra (Ist. Sismondi-Pacinotti di Pescia, drammaturgia e regia Prof. Lestini), 25 maggio Storie del maestro Atomi (Itis Fedi-Fermi, regia Prof.sse Di Sario e Salabelle), 1 giugno Sogni (Ist. Prof. Einaudi, a cura di Alessandro Pecini), 7 giugno In cerca di autore (Istituto Pacini, regia Prof. Grattacaso). Due, invece, gli appuntamenti al Teatro Montand di Monsummano Terme: 19 maggio Cane nero! Una biografia tragicomica dell’Imperatore Nerone (Liceo Lorenzini Pescia, regia Prof. Dolfi) e 26 maggio L’isola sconosciuta (ITC Marchi – Forti sede di Monsummano Terme, regia Prof. Dean David Rosselli).

Raggiungendo la diciottesima edizione – commenta Rodolfo Sacchettini, Presidente dell’Associazione Teatrale PistoieseLa Scuola in Scena diventa maggiorenne, ed è costretta, ironia delle coincidenze numeriche, a camminare da sola, senza il sostegno fondamentale della Provincia di Pistoia, che non c’è più. In un mare così in tempesta poteva accadere di tutto, ma l’Associazione Teatrale Pistoiese ha deciso con forza di non arretrare di un millimetro, ma anzi, proprio in periodo di crisi generale, di rilanciare una relazione forte con le scuole e con i giovani (da non perdere la ‘RisvegliaTI Card’, 50% di sconto su tutti i biglietti per gli under_30 per la prossima Stagione di Prosa del Teatro Manzoni e la prossima edizione di Teatri di Confine), avamposti fondamentali per lo sviluppo del teatro, della cultura, dello spirito critico. Presentiamo dunque il ricco programma di appuntamenti della Rassegna, costruiti grazie alla passione e all’energia di tanti studenti e professori delle scuole di Pistoia, Monsummano Terme e Pescia, impegnati anche nella pratica del gioco del teatrale. Vorrei segnalare – conclude Sacchettini – il terzo anno per il laboratorio teatrale tenuto dal giovane gruppo Teatro Sotterraneo, a cui si aggiunge l’articolato Progetto Riccardo a cura di Renata Palminiello, finalizzato ad un allestimento originale, nel prossimo settembre-ottobre, del Riccardo III di William Shakespeare a quattrocento anni dalla morte: in scena saranno i giovani studenti che hanno seguito durante l’anno il laboratorio, insieme ad attori professionisti, ad adulti non professionisti e ai musicisti della Scuola di Musica e Danza Mabellini”, con la presenza di alcuni elementi scenografici e di costumi, costruiti dai ragazzi del Liceo Artistico Petrocchi.”

Il programma della rassegna è consultabile su http://www.teatridipistoia.it/rassegne/a-scuola-di-teatro/

————

Prevendita per il Piccolo Teatro Bolognini: alla Biglietteria del Manzoni (0573 991609/27112) nel seguente orario: dal martedì al venerdì 16/19 , il sabato 11/13 e 16/19 e on line su www.teatridipistoia.it.
Per gli spettacoli al Teatro Montand, prevendita alla Biglietteria di Monsummano (0572 954474) il giorno stesso della rappresentazione dalle 15/19 e dalle ore 20.30.

LEAVE A REPLY