I vestiti nuovi dell’Imperatore

Il 12 febbraio, ore 11, al Teatro Dal Verme, Milano

0
411
Condividi TeatriOnline sui Social Network
Foto di Lorenza Daverio

di Hans Christian Andersen

Voce recitante: Marcello Mocchi

Regia: Manuel Renga

Direttore: Diego Ceretta

Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

——–

Sul palco del Teatro dal Verme di Milano è la volta di raccontare I Vestiti nuovi dell’Imperatore, e forse nessuna favola sarebbe più azzeccata per il Concerto di Carnevale dei Piccoli Pomeriggi Musicali!

La voce di Marcello Mocchi ci racconterà la favola di un Imperatore vanitoso e stupido, di due sarti imbroglioni in grado di raggirare lui e i suoi cortigiani e di tanti sudditi pecoroni, vigliacchi e pusillanimi; l’adattamento della favola, come di consueto, è opera del regista Manuel Renga.

Sul fronte musicale ci sarà una novità: impegnato al Festival di Sanremo, il M° Daniele Parziani lascerà il podio a Diego Ceretta. Diego è stato Primo violino di spalla dell’Orchestra sin dalla sua prima stagione e ora, per la seconda volta, torna a dirigere la formazione in cui lui stesso è cresciuto musicalmente e con la quale ha debuttato come direttore lo scorso anno, in un programma che accosta musiche di Bizet e Čajkovskij a canzoni e brani della tradizione popolare.

In ultimo, non dimentichiamoci però di una cosa importantissima e cioè che si tratta del Concerto di Carnevale! Vi aspettiamo allora tutti in maschera!

——

Teatro Dal Verme

Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano

Domenica 12 febbraio 2017

ore 11:00

——-

DIEGO CERETTA

Nato nel 1996, Diego Ceretta si diploma diciottenne in violino col massimo dei voti presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, nella classe del M° Fulvio Luciani. Attualmente, accanto all’intensa attività orchestrale e al perfezionamento in violino con il M° Francesco De Angelis, frequenta il terzo corso del Triennio di Direzione d’Orchestra tenuto dal M° Gilberto Serembe presso la Milano Music Masterschool e, parallelamente, il secondo anno di Triennio di Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nella classe del M° Daniele Agiman. Debutta come direttore nel febbraio 2016 al Teatro Dal Verme di Milano nella Stagione dell’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali, orchestra giovanile del Teatro Dal Verme. Diego Ceretta ha diretto, nel dicembre 2016, l’Orchestra Filarmonica Italiana. Il 2 febbraio 2017 dirigerà l’Orchestra Filarmonica di Sanremo in un programma intitolato Tutto Mozart e sarà ancora presente sul podio del Teatro Dal Verme nella direzione del concerto di febbraio della decima stagione dei Piccoli Pomeriggi Musicali. Nell’agosto 2017 dirigerà l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto mentre nel giugno 2017 debutterà a New York presso la Carnegy Hall con una prima esecuzione assoluta di Girolamo Deraco, opera che verrà poi replicata in Italia e Ungheria.

——-

MANUEL RENGA

Manuel Renga si diploma al corso di Regia Teatrale della Scuola di Teatro paolo Grassi nel 2013 e partecipa in seguito a vari e prestigiosi laboratori in Italia. Dalla stretta collaborazione con attori e registi, compagni di corso presso la Scuola di Teatro Paolo Grassi, Milano nasce lo spettacolo Come cani al guinzaglio, ispirato a Bent di Martin Sherman, che debutta in occasione del Toscolano Maderno Art Festival 2011 intitolato Ah…nimali@Anima…li.com Dopo il diploma fonda, a Milano, l’Associazione Chronos3, con la quale produce, in collaborazione con la Scuola Paolo Grassi, Il Cane la notte e il coltello di M. von Mayenburg, che debutta al Festival Scena contemporanea e al Piccolo Teatro Studio di Milano. Debutta al teatro Franco Parenti con Hamlet without eyes, una performance per pubblico bendato ispirata a Amleto di Shakespeare. Dirige il festival di Teatro di strada e arte contemporanea Come a Montmartre sul lago di Garda, evento che raccoglie artisti italiani ed europei.

——-

MARCELLO MOCCHI

Nasce a Milano il 5 novembre 1985. Laureato a pieni voti in lettere moderne alla facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Pavia, si diploma nel 2013 alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano dove lavora, tra gli altri, con Giampiero Solari, Maurizio Schmidt, Maria Consagra, Valerio Binasco. Nel 2013, lavora come attore allo spettacolo A.M.L.E.T. prodotto dal Teatro Franco Parenti di Milano. Nello stesso anno è diretto dal regista Giampiero Solari in Attori o corsari, in onda su Sky Arte HD. Dal 2011, Marcello partecipa come attore a un corso di formazione condotto da Claudio Autelli e terminato con la produzione di Risveglio di primavera da Wedekind, nel gennaio 2012 e, in scena al Teatro Out Off di Milano, nel maggio 2012. Nel giugno 2010 consegue il diploma triennale della Scuola di teatro – Corso per attori del teatro Fraschini di Pavia diretta da Angela Malfitano. Ha seguito numerosi seminari teatrali tenuti, fra gli altri, da Claudio Morganti, Fausto Paravidino, Isadora Angelini, Marco Manchisi, e un percorso di studio sulla Commedia dell’Arte con Marta Dalla Via (compagnia Pantakin). Marcello collabora con la compagnia teatrale Chronos3, con cui lavora a numerosi spettacoli e, dalla prima edizione, partecipa alla stagione de I Piccoli Pomeriggi Musicali di Milano.

——-

I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI

L’Orchestra de I Piccoli Pomeriggi Musicali nasce nel 2007 e si esibisce nello spettacolo di Francesco Micheli I Musicanti di Brema, che si è tenuto presso il Teatro Dal Verme di Milano. Il grande successo dello spettacolo spinge la Fondazione I Pomeriggi Musicali, in collaborazione con l’Associazione culturale Sconfinarte, a istituire l’Accademia di Formazione Professionale Orchestrale I Piccoli Pomeriggi Musicali. Essa nasce per promuovere la cultura orchestrale tra i bambini avviati allo studio della musica preparandoli all’esecuzione dei concerti della stagione di musica per i bambini, ma si pone anche lo scopo di appassionare le nuovissime generazioni al mondo della musica classica. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono Nucleo aderente al Sistema e fanno parte di FuturOrchestra, l’orchestra lombarda del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Italia patrocinato dal M° Claudio Abbado. I Piccoli Pomeriggi Musicali sono oggi considerati tra le realtà più interessanti nel panorama delle formazioni giovanili. Direttore della formazione è, dalla sua fondazione, il M° Daniele Parziani. I Piccoli Pomeriggi Musicali festeggiano, in questo 2016/2017 la loro decima stagione concertistica.

——-

BIGLIETTI

. Adulti € 7,00 (+ prevendita

. Bambini € 5,00 (+ prevendita)

 ——-

Biglietteria TicketOne – Teatro Dal Verme

Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano

Tel. 02 87.905.201

dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 – Domenica (nelle date dei concerti) ore 10:00 – 11:00

www.ipomeriggi.it

www.ipomeriggi.it/facebook

www.ipomeriggi.it/youtube

Biglietteria on-line: www.ticketone.it

LEAVE A REPLY