venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaBeatrice Rana in concerto

Beatrice Rana in concerto

Il 15 marzo, ore 20.30, all'Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli), Roma

Foto di Marie Staggat

Si è esibita per la prima volta nella stagione sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel gennaio 2015 a soli 21 anni (sul podio Orozco – Estrada) e qualche mese dopo ha inciso con Antonio Pappano e l’Orchestra il Concerto per pianoforte n. 2 di Prokof’ev e il Concerto n. 1 di Čajkovskij (Warner Classics). Sempre con Pappano e la compagine ceciliana ha realizzato nel 2016 una lunga tournée in Sud America e si prepara per un tour europeo nel mese di maggio di quest’anno: è Beatrice Rana, giovane pianista pugliese che si è già imposta nel panorama musicale internazionale ottenendo l’apprezzamento e l’interesse di grandi direttori d’orchestra, pubblico e critica che ritorna a Santa Cecilia nella veste di solista per un recital dedicato a Johann Sebastian Bach e alle imponenti Variazioni Goldberg (Stagione di Musica da Camera – Sala Sinopoli – mercoledì 15 marzo ore 20,30) che tra l’altro ha appena inciso sempre per Warner (https://youtu.be/taXra5Qrg4E)

Allieva di Benedetto Lupo nei corsi di perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia, Beatrice Rana vince a soli 18 anni vince il Primo Premio al Concorso Internazionale di Montreal (la più giovane e prima italiana) e nel 2013 si aggiudica la Medaglia d’Argento e il Premio del Pubblico al Concorso Pianistico Internazionale Van Cliburn mentre nel 2016 vince il premio della critica musicale “Franco Abbiati” come miglior solista.

Il giudizio unanime è che le Variazioni Goldberg, siano uno dei monumenti della letteratura per tastiera: scritte da Bach tra il 1741 e il 1742 traggono il titolo da un aneddoto raccontato nel 1802 da Nikolaus Forkel, primo biografo del compositore. Secondo Forkel, la composizione era stata commissionata a Bach da un nobiluomo di Dresda, Hermann Carl von Keyserlingk, che soffriva di insonnia e che alleviava la noia delle notti insonni ascoltando brani per clavicembalo suonati da Johann Gottlieb Goldberg, che eseguì anche l’Aria con diverse variazioni.

Il concerto sarà trasmesso in diretta da Rai Radio Tre e in differita su Rai 5 il 27 aprile alle ore 21,15.

———

Stagione da Camera 
Sala Sinopoli – mercoledì 15 marzo ore 20,30

Beatrice Rana pianoforte

Bach Variazioni Goldberg

———

Biglietti da 18 a 38 euro

I biglietti possono essere acquistati anche presso:

Botteghino Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058

Prevendita telefonica con carta di credito:

Call Center TicketOne Tel. 892.101

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular