venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltroGrande successo per "Fatti di numeri" del Teatro dell’Orsa

Grande successo per “Fatti di numeri” del Teatro dell’Orsa

Lo spettacolo, vincitore del bando Create with Open Data ideato e promosso dal Comune di Reggio Emilia, ha debuttato in occasione della Giornata Mondiale degli Open Data

Foto di Nicolò Degl’Incerti Tocci

Lo spettacolo, vincitore del bando Create with Open Data ideato e promosso dal Comune di Reggio Emilia, ha debuttato in occasione della Giornata Mondiale degli Open Data. Vivo interesse da parte della RAI, che vi dedicherà una trasmissione.

Buone notizie.

Oltre 700 persone hanno assistito, sabato 4 marzo al teatro Cavallerizza di Reggio Emilia, alle prime presentazioni pubbliche di Fatti di numeri, spettacolo ideato da Monica Morini, Bernardino Bonzani, Michele Ferri e Annamaria Gozzi.

Vincitore del bando Create with Open Data ideato e promosso dal Comune di Reggio Emilia e da Lepida spa nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale, ha debuttato in occasione della Giornata Mondiale degli Open Data.

Vivo interesse da parte della stampa cartacea nazionale (Avvenire, Pagina 99, ecc.) e della RAI, che vi dedicherà una trasmissione: lunedì 13 marzo in seconda serata, infatti, la puntata di Teatri in prova di Rai Radio3 dedicherà ampio spazio (con interviste, approfondimenti e frammenti dello spettacolo) a questo singolare progetto del Teatro dell’Orsa.

Fatti di numeri, performance che vede in scena gli stessi Monica Morini e Bernardino Bonzani insieme al compositore e musicista Gaetano Nenna e all’artista visivo Michele Ferri che interagisce dal vivo con uno schermo di immagini parlanti realizzate ad hoc dal video maker Alessandro Scillitani, ha interpretato con il linguaggio teatrale i contenuti dei dataset pubblici di Reggio Emilia, sarà presentato nuovamente nel capoluogo emiliano nell’estate 2017.

Lo spettacolo ha, inoltre, suscitato l’interesse delle Amministrazioni di alcune città del Nord Italia, con le quali la Compagnia sta discutendo possibili futuri allestimenti ad hoc.

Info: http://www.teatrodellorsa.com/

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular