venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeFilm/CinemaLa Traviata - Live from Metropolitan Opera House

La Traviata – Live from Metropolitan Opera House

Il 14 marzo, ore 20, nelle multisale del Circuito UCI Cinemas

Martedì 14 marzo alle 20.00 nelle multisale del Circuito UCI Cinemas prosegue la stagione 2016-2017 del Metropolitan Opera House (MET) di New York, distribuita in HD al cinema da QMI/Stardust. Il prossimo appuntamento sarà con La Traviata, l’opera di Giuseppe Verdi basata su La Signora delle Camelie. La storia comunica nella Parigi del XIX secolo con Violetta, interpretata dalla soprano Sonya Yoncheva, una cortigiana affetta da tisi. Durante un ricevimento incontrerà e si innamorerà di Alfredo, ma il suo passato libertino renderà la relazione sempre più difficile. Il tenore Michael Fabiano indosserà i panni di Alfredo e il baritono Thomas Hampson quelli del padre Germont. A condurre il direttore dell’Opera di San Francisco Nicola Luisotti. “Libiamo ne’ lieti calici”, che invita gioiosamente gli ospiti a brindare durante la festa di Violetta, e la malinconica “Parigi, o cara”, in cui i due amanti sognano la vita felice che non avranno mai sono solo alcune delle celeberrime arie di questa splendida opera.

La Traviata debuttò al Teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853 senza ottenere il riscontro che Verdi si aspettava, forse per il soggetto considerato ancora scabroso, forse a causa di interpreti carenti. Rimessa in scena in una versione rielaborata e con interpreti più validi l’anno successivo sempre a Venezia, al Teatro San Benedetto, finalmente raggiunse il meritato successo, anche se, a causa dell’aperta critica alla società borghese, in moltissimi teatri venne rimaneggiata dalla censura e in parte stravolta. Sempre per questioni di censura, inoltre, fu necessario spostarne l’ambientazione dal XIX al XVIII secolo.

Le multisale UCI che proietteranno La Traviata e gli altri appuntamento del MET sono: UCI Arezzo, UCI Bari Showville, UCI Bicocca (MI), UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Montano Lucino (CO), UCI Firenze, UCI Fiumara (GE), UCI Mestre (VE), UCI Palariviera (San Benedetto del Tronto), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Perugia, UCI Piacenza, UCI Porta di Roma, UCI Reggio Emilia e UCI Torino Lingotto.

Il prezzo del biglietto è di 15 euro per l’intero e di 12 euro per il ridotto e 10€ per i convenzionati. È possibile acquistare i biglietti presso le casse delle multisale aderenti, tramite App gratuita di UCI Cinemas per dispositivi Apple, Android e Windows Phone e sul sito www.ucicinemas.it. I biglietti paper-less acquistati tramite App e i biglietti elettronici acquistati tramite sito danno la possibilità di usufruire dal SALTA LA FILA ALLE CASSE. Il pubblico può comunque acquistare i biglietti anche tramite il call center (892.960) e le biglietterie automatiche self-service presenti sul posto.

Di seguito il cartellone della Stagione 2016/2017 del MET:

  • 28 marzo 2017: Idomeneo

  • 26 aprile 2017: Eugene Onegin

  • 16 maggio 2017: Rosenkavalier

Il gruppo ODEON Cinemas Group è il più importante circuito cinematografico europeo e fa capo alla società AMC Entertainment Holdings . In Italia conta 48 strutture multiplex, per un totale di 481 schermi.

La stagione lirica 2016/2017 del Met si inserisce insieme a quella di danza del Teatro Bolshoi di Mosca nell’ambito di Stardust Classic: sette opere e sette balletti, tra classici intramontabili e nuove sorprendenti produzioni interpretate dai grandi nomi della danza e dell’opera, direttamente dai palcoscenici più prestigiosi del mondo allo schermo del cinema più vicino a casa.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular