FOG 2017: Cinema in Musica con i capolavori di Hans Zimmer e John Williams

Il 2 agosto, ore 21.15, in Piazza della Signoria, Firenze

0
183
Condividi TeatriOnline sui Social Network

La Youth Wind Band Jong Eendracht Kortrijk-Aalbeke chiuderà la 19esima edizione del Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili, mercoledì 2 agosto 2017, alle ore 21.15, in Piazza della Signoria. Lo scenario mediceo-vasariano ospiterà la formazione belga, diretta da Stan Christianen. Si tratta dell’unica Orchestra di fiati di questa edizione, nata nel 1958 ad Aalbeke, un piccolo paese di tremila anime e ospite di festivals e concorsi in Francia, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria e Austria.

Brani originali per fiati e colonne sonore sono il leitmotiv della nostra serata fiorentina.

‘La Fanfare for a new horizon’ di Thomas Doss apre il concerto. Seguono le colonne sonore del film ‘The Rock’ (1996), composta da Hans Zimmer, l’anima rock delle colonne sonore come più volte identificato; ‘Raiders of the lost ark’, film del 1981 di Stephen Spielberg e George Lucas, colonna sonora di John Williams, candidata al Premio Oscar; ‘Pisa’ di Jacob de Haan, compositore olandese contemporaneo che, in questo brano celebra la leggendaria, e internazionalmente famosa, torre di Pisa con le sue campane; altri brani di C. Wittrock, P. Klein, T. Gilkynson, U. Fahrenkrog-Paterson, per concludere con un omaggio all’Italia e al cinema western ‘all’italiana’, con l’esecuzione delle colonne sonore di Ennio Morricone, nella trascrizione ‘Moment of Morricone’.

Un inno al cinema internazionale e ai suoi successi immortali così come la scoperta di un repertorio, molto spesso dispregiativamente definito ‘di nicchia’, quali le composizioni per fiati.

Ingresso libero.

Per info www.festivalorchestregiovanili.com, www.florenceyouthfestival.com

LEAVE A REPLY