Les Chats Noirs e l’omaggio a Gabriella Ferri

Il 28 e 29 agosto alla Casa Internazionale delle Donne, Roma

0
98
Condividi TeatriOnline sui Social Network

La canzone d’autore francese e il tributo a Gabriella Ferri: si apre con un doppio tributo il programma della rassegna Diva’s Jazz alla Casa Internazionale delle Donne.

Lunedì 28 agosto alle ore 21.00, nell’ambito della rassegna Diva’s Jazz alla Casa Internazionale delle Donne, Clara Simonoviez Quartet in concerto con “Les Chats Noirs”, un tributo alla canzone d’autore francese. La formazione vede Clara Simonoviez alla voce, Augusto Creni alla chitarra manouche, Renato Gattone al contrabbasso e Primiano Di Biase alla fisarmonica accordion.

L’esibizione live è un omaggio alla musica francese, con un repertorio che abbraccia i maggiori successi di Edith Piaf, Charles Trenet e Serge Gainsbourg, solo per citarne alcuni. Un progetto nato, poco più di un anno fa, dalla volontà della leader Clara Simonoviez.

Questo è il primo progetto che ho voluto realizzare in Italia, dove vivo da due anni dichiara Clara Simonoviez. Conoscevo Renato Gattone e gli ho proposto quest’idea. Mi fido sia di lui che di Augusto Creni, entrambi esperti di musica manouche: il loro apporto è stato fondamentale nell’arrangiamento dei brani.

Il nome di questo progetto musicale gioca sulla doppia interpretazione tra il cognome del contrabbassista Renato Gattone e il nome del celebre club parigino frequentato da maudit, artisti e letterati. Il Clara Simonoviez Quartet in concerto con “Les Chats Noirs” riesce a rievocare alla perfezione l’atmosfera e il fascino di Montmartre, proiettando gli ascoltatori nei decenni musicali di riferimento.

Nata in Francia da un padre musicista, Clara Simonoviez cresce nell’ambito del Jazz tra club, festival e studio. Sale sul suo primo palcoscenico all’età di 12 anni con il gruppo Transition Cosmic Power, con il quale inciderà 4 album, di cui uno per un’etichetta giapponese. Collabora con numerosi musicisti e si esibisce in gran parte della Francia, dai festival ai jazz club parigini. Sotto il suo nome esce il disco “To Frank” nel 2011 e “Do” nel 2015. Nello stesso anno si trasferisce a Roma, dove continua a lavorare e ad esibirsi tutt’ora. 

Martedì 29 agosto alle ore 21.00, per Divas Jazz, alla Casa Internazionale delle Donne, serata tributo a Gabriella Ferri intitolata Ti regalo gli occhi miei”.

Vanessa Cremaschi alla voce, al violino e al pianoforte, Giovanna Famulari al violoncello, pianoforte, glokenspiel e voce, e Andrea Jannicola alla chitarra omaggiano una delle figure di riferimento della canzone popolare italiana, reinterpretata in una chiave di lettura sofisticata ed elegante.

L’eredità culturale e musicale che Gabriella Ferri rappresenta merita di essere valorizzata e riattualizzata, e Ti regalo gli occhi miei” è un progetto per far conoscere le sue canzoni e i suoi racconti. La forte componente narrativa presente in questi stornelli, infatti, sottolinea la versatilità e labilità di Gabriella Ferri di passare, con disinvoltura, dalla musica al racconto di un immaginario, di uno spaccato di vita.

E, proprio come degli aedi, Cremaschi, Famulari e Jannicola ereditano le storie e le passioni di una Roma popolare e ancestrale che si unisce al retaggio musicale partenopeo e dellItalia meridionale, per approdare, infine, in Sud America.

Le canzoni, come storie di vita, si mettono a nudo per essere veicolate dal connubio di due artiste eclettiche, Vanessa Cremaschi e Giovanna Famulari, coadiuvate da Andrea Jannicola alla chitarra, che, con le loro voci e i loro strumenti, interpretano lo splendido repertorio dellindimenticata artista romana.

Uno spettacolo acustico per raccontare con delicatezza, senza mai urlare, la sensibilità femminile: quella delle due interpreti, Vanessa Cremaschi e Giovanna Famulari, ma anche quella sconfinata e non pienamente riscoperta di Gabriella Ferri, attraverso il medium privilegiato della forma canzone.

——–

Diva’s Jazz

Lunedì 28 agosto ore 21.00

Clara Simonoviez Quartet in “Les Chats Noirs”

Clara Simonoviez, voce

Primiano Di Biase, fisarmonica accordion

Renato Gattone, contrabbasso

Augusto Creni, chitarra manouche

Ingresso: 10 euro (+ 3 euro tessera)

——–

Martedì 29 ore 21.00

Ti regalo gli occhi mieiOmaggio a Gabriella Ferri unplugged

Vanessa Cremaschi, voce, violino e pianoforte

Giovanna Famulari, voce, violoncello, pianoforte e glokenspiel

Andrea Jannicola, chitarra

Ingresso: 10 euro (+ 3 euro tessera)

———-

Disponibilità ingressi a partire dal 22 agosto:

dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 21:00

il sabato e la domenica dalle ore 18:00 alle ore 21:00

Ingresso fino ad esaurimento posti.

I concerti si terranno all’interno del giardino “La Magnolia” della Casa Internazionale delle Donne.

Direzione artistica Susanna Stivali e Daniela Lebano

Organizzazione Maria Luisa Celani e Mirella Murri

L’ingresso a “La casa (S)piazza” è previsto con la tessera estiva di 3 euro (valida per tutto il periodo) e con un ingresso.

All’interno l’area ristoro “Luna e L’altra” aperta tutti i giorni fino alle 23:00.

———–

Casa Internazionale delle Donne

Via San Francesco Di Sales 1/A Roma

Info 06 68401720

infodivasjazz@gmail.com

Facebook > https://www.facebook.com/DivaSJazz

Social Network Estate Romana

Twitter > @estateromana

Facebook > www.facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale

Instragram > Instagram.com/estate romana

Hashtag ufficiale > #EstateRomana2017

LEAVE A REPLY