Settembre con il Liceo Germana Erba di Torino

0
119
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Aspettando la serata inaugurale dell’Anno Scolastico 2017/2018 che si svolgerà al Teatro Nuovo sabato 21 ottobre alle ore 21, gli allievi del Liceo Germana Erba Coreutico e Teatrale come di consueto aderiscono a diverse importanti iniziative del territorio piemontese.

Sabato 23 settembre il Liceo Germana Erba è stato invitato a partecipare con un proprio originale contributo spettacolare, Il testimone di vento,  alla rievocazione storica della fondazione dell’antica citta di Augusta Bagiennorum, l’odierna Bene Vagienna. L’intervento del Liceo avrà inizio alle ore 17,30 a chiusura della giornata e l’ingresso è libero.

Mercoledì 27 Settembre alle ore 9,30 al Teatro Nuovo, alla presenza del  Dottor Stefano Suraniti dirigente dell’Ufficio Scolastico di Torino e delle più alte cariche istituzionali della Città e della Regione, si svolgerà il concerto-spettacolo di musica e danza intitolato Immagini sonore: la musica del corpo, della mente e del cuore, Armonie di linguaggi artistici.

Lo spettacolo, rivolto gratuitamente alle Scuole Primarie, Secondarie di I e II Grado di Torino e Città Metropolitana per salutare il nuovo anno scolastico, vede protagonisti più di 150 ragazzi, tra cui gli allievi del Liceo Germana Erba, cui è tradizionalmente affidata la componente coreografica del programma.

La manifestazione rientra all’interno del Progetto e  dell’Accordo di Rete La Musica del corpo, della mente e del cuore, dal particolare valore educativo per il ricco percorso di preparazione, che vede coinvolti  bambini e bambine, ragazzi e ragazze di diverse scuole, età, cultura e abilità, insieme ai docenti e ai direttori che ne curano con passione la preparazione: in allegato il volantino esplicativo al riguardo.

Venerdì 29 settembre alle ore 21 e 22, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2017, organizzata e promossa dall’Università degli Studi di Torino, i nostri allievi saranno ospiti della Biblioteca Arturo Graf con BIBLIO-MUSICAL SHOW, un medley dei più celebri quadri del teatro musicale cantati, danzati e recitati dal vivo a cura di Girolamo Angione e Luciano Caratto.

Nel corso dell’anno scolastico il Liceo Germana Erba Coreutico e Teatrale parteciperà a numerose manifestazioni culturali della città a cominciare in collaborazione con enti convenzionati del mondo della cultura della scuola e del mondo sociale. Fin dal primo giorno di scuola peraltro si lavora ai traguardi e ai casting per gli spettacoli che vedono gli allievi inseriti accanto ai professionisti della Compagnia Torino Spettacoli. Sono inoltre in progetto i consueti viaggi di arricchimento e scambi culturali alla Scuola del Balletto Nazionale di Cuba e al Royal Ballet di Londra co Federico Bonelli ex allievo del Liceo e oggi Principal del Royal Ballet.

 

Informazioni e Prenotazioni:

TEATRO NUOVO C.so M. D’Azeglio 17

Tel. 011.6500211

 

LEAVE A REPLY