martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoAstra Roma Ballet in "Il Flauto magico"

Astra Roma Ballet in “Il Flauto magico”

Il 18 e 19 ottobre al Teatro Greco, Roma

Un altro grande balletto per lAstra Roma Ballet che per la prima volta nella Capitale presenta Il Flauto Magico: la nuova produzione della storica compagnia di danza fondata e diretta dall’étoile Diana Ferrara, ispirata alla celebre opera di W. A. Mozart su libretto di E. Schikaneder, in scena mercoledì 18 ottobre alle ore 21.00 (e in replica giovedì 19 ottobre alle ore 17.00) al teatro Greco di Roma.

Lo spettacolo, firmato dalle coreografie di Paolo Arcangeli e dalle videografie del regista Marco Schiavoni, è impreziosito dalle scenografie di Emanuele Luzzati, bellissime illustrazioni provenienti dal laboratorio dellomonimo Museo a Genova intitolato proprio al celebre artista italiano di cui ricorre nel 2017 il decennale della scomparsa.

Il balletto, adatto ad un pubblico di tutte le età, è costruito e progettato sulla base dellallestimento del film Il Flauto Magico realizzato da Emanuele Luzzati, per la regia di Giulio Gianini. Tra piume, stracci colorati e incantevoli foreste disegnate dallartista genovese, lo spettacolo è il racconto danzato dellentusiasmante e contrastata storia damore tra il principe eroe Tamino e la principessa Pamina, rapita dal malefico mago-sacerdote Sarastro. In questa coinvolgente avventura il protagonista, affiancato da Papageno, curioso e colorato personaggio, mezzo uomo e mezzo uccello, innamorato a sua volta di Papagena, dovrà superare alcune prove iniziatiche che lo metteranno in difficoltà e lo porteranno, grazie allaiuto di un flauto magico, ad esplorare la maturità e la saggezza. La contrapposizione tra il tema della ragione e delloscurantismo, impersonificati proprio dai due regni, quello di Sarastro e quello della Regina della Notte (madre della stessa Pamina che vuole sottrarla alla libertà), si uniscono attraverso il fantastico tema fiabesco, accompagnato dalle splendide musiche di Mozart. Uno spettacolo allegro e divertente, che fonda danza e arti visive (attraverso proiezioni di alcune immagini del film di Luzzati e Gianini) e che non tralascia laspetto istruttivo: la meravigliosa avventura quotidiana  di diventare più saggi, o almeno provarci, senza per questo tralasciare i buoni sentimenti e l’amore.

——–

BIOGRAFIE

COMPAGNIA ASTRA ROMA BALLET

Dallesperienza e dalla passione dell’étoile Diana Ferrara, nasce nel 1985 lAstra Roma Ballet. La Compagnia, che lo scorso anno ha festeggiato limportante traguardo del trentennale, ha al suo attivo oltre 800 rappresentazioni portate in scena con riconosciuto interesse di pubblico nei maggiori teatri, castelli, ville e festival in Italia e in tutto il mondo. Vanta la collaborazione con affermati coreografi tra cui Milena Zullo Luciano Cannito, Sabrina Massignani, Enrico Morelli, Sandro Vigo,  Massimo DOrazio, Paolo Mohovic, Daniela Megna, Attila Silvester, Roberto Sartori, Loris Petrillo, Paolo Arcangeli, Veronica Frisotti, Alessandro Bigonzetti che hanno creato con piena soddisfazione le loro opere per i giovani e talentuosi danzatori della compagnia. Le sue più recenti produzioni sono: Nostradamus, American Songs, Cyrano de Bergerac, LAngelo Azzurro, Terra Nostra, Narciso, Pulcinella un,due,tre, Aladino, Eleonora Duse, Dolce Pinocchio e Bagliori dAstra.

——–  

DIANA FERRARA

Prima ballerina étoile del Teatro dellOpera di Roma, coreografa e direttrice della Compagnia Astra Roma Ballet (che ha fondato nel 1985), ha compiuto una carriera internazionale danzando nei teatri di tutto il mondo al fianco dei più grandi ballerini come R. Nureyev, V. Vassiliev, P. Schauffus, I.Liska, P.Bortoluzzi, e D. Ganio. Ha interpretato i maggiori balletti del repertorio classico quali Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata, Coppelia, Don Chisciotte, Giselle, La Silfide, Romeo e Giulietta, e i balletti di Balanchine quali Apollon Musagète, I Quattro Temperamenti, Sinfonia in Do, Serenade. Viene insignita del titolo di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana. Estata coordinatore del Corpo di Ballo del Teatro dellOpera di Roma, e maitre de ballet, coreografa e responsabile del Corpo di Ballo al Teatro Bellini di Catania. Ha ricevuto moltissimi prestigiosi premi alla carriera tra i quali, il Marforio dOro, il David di Donatello, la Maschera dArgento e il Premio Positano etc. Ha creato diverse coreografie tra cui lultima per la Fondazione Cucinelli Les Suite set la Danse. Nel 2012 è uscito il suo libro biografico, La danza di Diana, scritto dalla sorella Donatella Ferrara, in cui ripercorre tutta la sua carriera.

——–  

PAOLO ARCANGELI

Frequenta l’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove si diploma nel 1999. Inizia a lavorare in compagnie italiane ed estere come Aton Dino Verga Danza, Balletto di Roma e Victor Ullate Ballet. Nel 2000 entra nel Corpo di Ballo del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ricoprendo ruoli solistici nei balletti dei più noti coreografi quali G. Balanchine, R. Petit, W. Forsythe e J. Kylian. Nel 2011 debutta come coreografo con Olympic Games al Teatro Martinitt di Milano e nel 2012 crea Moving elements  per la Lyric Dance Company (Teatro Cantiere Florida di Firenze). Nel maggio 2012, all’interno del Festival Internazionale Fabbrica Europa, crea Concatenazioniper i primi ballerini della compagnia Maggio Danza. Nel gennaio 2013 collabora con il Kaos Balletto di Firenze, per realizzare “In”. Nel maggio 2013 al Teatro Astra di Torino realizza Falsa Imago per la compagnia di Maggio Danza. A luglio 2013 è al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con la coreografia dell’opera Orfeo allInferno (regia di M. Carniti). Nellaprile 2015 collabora con lAstra Roma Ballet in occasione del trentennale della Compagnia con il brano Ad maiora al Teatro Olimpico di Roma. Nel maggio 2015 viene chiamato come maestro e coreografo dall’ Accademia Nazionale di Danza in Roma nell’ ambito del progetto Nostos dove realizza At Danw.

——–  

SCHEDA INFORMATIVA

TITOLO                     Il Flauto Magico

LUOGO                      Teatro Greco Via Ruggero Leoncavallo, 10  – Roma

DATA                         mercoledì 18 ottobre, ore 21.00

                           giovedì 19 ottobre, ore 17.00

BOTTEGHINO        orari: dal martedì alla domenica ore 10.00/13.00 e 16.00/19.00

                            tel. 06.8607513

                            email: promozione@teatrogreco.it 

BIGLIETTI               intero 15 euro

                           ridotto 12 euro (under 14 e over 65 anni)

                           allievi scuole danza posto unico 8 euro

                                                          

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular