martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeFilm/Cinema"Nico, 1988": il road movie sulla storia dell'artista icona Nico allo Spazio...

“Nico, 1988”: il road movie sulla storia dell’artista icona Nico allo Spazio Alfieri!

Da giovedì 19 ottobre, h. 18,00, 19.45, 21.30

fino a mercoledì 25 ottobre in vari orari

NICO, 1988
Regia di Susanna Nicchiarelli

con Trine Dyrholm, John Gordon Sinclair, Anamaria Marinca, Sandor Funtek II, Thomas Trabacchi

Genere Drammatico Italia, Belgio, 2017

FIRENZE. In esclusiva allo Spazio Alfieri da giovedì 19 ottobre (h. 18, 19.45, 21.30) fino a mercoledì 25 il biopic della regista Susanna Nicchiarelli NICO 1988 ovvero gli ultimi anni di vita dell’artista icona Christa Päffgen, in arte Nico.

Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria, Nico vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. Nel film seguiamo gli ultimi tour di Nico e della band che l’accompagnava in giro per l’Europa negli anni ’80, quando la “sacerdotessa delle tenebre” ritrova veramente se stessa, si libera del peso della sua bellezza e riesce a ricostruire un rapporto con il suo unico figlio dimenticato. È la storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.

La danese Trine Dyrholm (Orso d’argento per la migliore attrice a Berlino nel 2016 per La comune di Thomas Vinterberg) – nata come cantante e poi attrice feticcio di Susanne Bier e Thomas Vinterberg – fa rivivere l’artista-icona Nico interpretandola con la sua voce e trasformandosi fisicamente.

Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano, Nico, 1988 è un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, la sua musica è tra le più originali degli anni ’70 e ’80 ed ha influenzato tutta la produzione musicale successiva.

La regista Susanna Nicchiarelli ha dichiarato: “Questa è la storia di Nico dopo Nico. Di lei di solito si parla solo in funzione degli uomini con cui è stata da giovane: Brian Jones, Jim Morrison, Bob Dylan, Alain Delon, Iggy Pop. Una volta in un’intervista lessi che “a 34 anni Nico era una donna finita”. Falso. Dopo l’esperienza con i Velvet Underground Nico diventa una grande musicista. Ho voluto raccontare la sua parabola al contrario: la perdita del consenso e il cambiamento della sua immagine, hanno significato la conquista della libertà”.

Ingresso euro 7,00 soci UniCoop Firenze euro 6,00

INFO TEL. 055 5320840 www.spazioalfieri.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular