martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaTRK. SOUND CLUB: il nuovo progetto a cura di Tempo Reale

TRK. SOUND CLUB: il nuovo progetto a cura di Tempo Reale

venerdì 20 ottobre 2017, h. 21.00
Galleria Frittelli Arte Contemporanea

Via Val di Marina 15, Firenze

STEPHEN CORNFORD

Electrocardiograph of a Cathode Ray Tube

DALL’INGHILTERRA LA INDAGINE CRITICA SULLA SOCIETÀ DI STEPHEN CORNFORD, ARTISTA MULTIMEDIALE E MUSICISTA SPERIMENTALE A TRK. SOUND CLUB

FIRENZE. TRK. Sound Club il progetto a cura di Tempo Reale dedicato alla scena sperimentale internazionale: un vero e proprio club con appuntamenti mensili alla galleria Frittelli Arte Contemporanea, riparte dal performer inglese Stephen Cornford venerdì 20 ottobre, h. 21.00 con la performance Electrocardiograph of a Cathode Ray Tube.

Stephen Cornford (UK) è un artista multimediale e musicista sperimentale. La sua ricerca si basa sulla conversione di dispositivi elettronici di consumo in mezzi di espressione e di indagine critica sulla società. Lavora sull’interazione fra suono e immagine, realizzando opere da concerto e installazioni.

Cornford presenta a Firenze Electrocardiograph of a Cathode Ray Tube, un progetto audiovisivo che applica una tecnologia di rilevamento biomedico a un apparato televisivo, considerato ormai obsoleto. L’artista intende riflettere sul fatto che per decenni i televisori a tubo catodico abbiano mediato la nostra percezione del mondo, modulando – attraverso i ritmi della macchina – esperienza diretta e immaginazione. Questo lavoro utilizza sistemi di monitoraggio delle onde celebrali e della frequenza cardiaca, per raccogliere le risonanze elettromagnetiche dello schermo e renderle sonore e visibili. L’idea è di trasformare la televisione da oggetto a soggetto, rivelando la doppia natura della sua tecnologia percettiva, in una performance in cui si vedono i suoni e si ascoltano le immagini.

Ha presentato i propri lavori allo ZKM di Karlsruhe, ICC di Tokyo, Haus der Elektronischen Künste di Basilea e alle Biennali di Lodz e Poznan. È co-direttore dell’Audiograft Festival di Oxford e dell’etichetta discografica Consumer Waste, ed è membro fondatore del collettivo Bristol Experimental and Expanded Film

Ingresso 5 euro Info tel. 055 717270 – www.temporeale.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular