Teatro Helios a Bracciano, due spettacoli in uno

Ogni seconda domenica del mese al Castello sul lago. A fine ottobre in scena “La famiglia Addams”

0
186
Condividi TeatriOnline sui Social Network

È un’esperienza davvero originale quella offerta dal Teatro Helios al Castello di Bracciano, famosa località alle porte di Roma. Un’esperienza sicuramente unica, perché mette assieme la visita guidata al maniero medioevale degli Orsini-Odescalchi, tra i meglio conservati d’Italia, con lo spettacolo “Il re del lago e la principessa Artemisia” (che abbiamo visto domenica 8 ottobre). La visita inizia nell’atrio del castello, per poi proseguire nelle stanze del piano nobile, dove si incontrano i primi personaggi: il topo Topesio (nella Sala del Pisanello, splendidamente affrescata), il Fantasma (nella Sala della duchessa Isabella de’ Medici), il Principe Everso (nella Sala delle Armature, dove è possibile vederne un’importante collezione).

Lo spettacolo continua di pari passo con la visita guidata, che viene appunto piacevolmente interrotta dalle “intrusioni” degli attori. Si passa quindi all’esterno (per il camminamento di ronda e per la torre), per poi confluire nella grande “stanza delle storie”, al piano terreno, dove si svolge e conclude lo spettacolo vero e proprio. Lì la compagnia racconta la storia d’amore tra la fanciulla Artemisia e il Re del lago, passione contrastata dal Principe Everso, che scorre via tra magiche trasformazioni (per incontrarla il Re si mostra come cervo), tesori nascosti, vendette sanguinose, campanelle d’oro, spiriti misteriosi e l’immancabile lieto fine (anche se, in verità, la “vera” leggenda finisce in altro modo). Lo spettacolo si chiude con un grande girotondo, cui partecipano gioiosamente adulti e bambini.

A mettere in scena “Il re del lago e la principessa Artemisia” è la Compagnia Teatro Helios (qui il loro sito), nata ad Anguillara Sabazia nel 1984 dall’unione dell’attrice di prosa Annalisa Lanza e la violinista Sabrina Fiorani. A loro si uniscono altri attori (come Roberto Antoniozzi e Stefano Militi), le rappresentazioni si arricchiscono di musiche e tecniche diverse (come l’utilizzo di pupazzi e burattini). Gli spettacoli del Teatro Helios sono visibili al Castello di Bracciano ogni seconda domenica del mese, mentre eccezionalmente domenica 29 ottobre e mercoledì 1° novembre, in occasione di Halloween, andrà in scena (alle ore 11 e alle 15,30) “La famiglia Addams” (vedi il nostro articolo: www.teatrionline.com/2016/11/follia-e-divertimento-ce-la-famiglia-addams). Da segnalare, infine, è che la compagnia ha una striscia quotidiana serale (alle ore 20.30) presso Telepace e dispone di un canale Youtube () dove presenta favole e storie.

LEAVE A REPLY