martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeCommediaParte la seconda edizione del progetto della Fondazione CR Firenze riservato ai...

Parte la seconda edizione del progetto della Fondazione CR Firenze riservato ai giovani tra i 14 e i 19 anni!


Un abbonamento speciale a 7 spettacoli a teatro più un concerto a scelta tra Jovanotti e Allevi per creare nuovo pubblico!

Scoprire la propria storia a teatro è l’invito che la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze rivolge a tutti i giovani dell’area metropolitana fiorentina dai 14 ai 19 anni con il progetto

Il Teatro? #BellaStoria!

Dopo il gradimento della scorsa stagione il progetto ‘Il Teatro? #BellaStoria!’ si rinnova mantenendo l’obiettivo di creare un nuovo pubblico tra i giovani fiorentini tramite uno speciale abbonamento che darà diritto all’ingresso a 7 spettacoli teatrali e a 1 concerto pop. L’abbonamento sarà in vendita dal 1 dicembre e gli spettacoli saranno in scena da gennaio a maggio 2018.

Le 7 rappresentazioni potranno essere scelte all’interno di un cartellone di 14 spettacoli di vario genere, dalla prosa alla musica classica, dall’opera al musical, proposti da 7 teatri fiorentini: Teatro di Rifredi, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro della Pergola, Teatro Puccini, Teatrodante Carlo Monni, Orchestra della Toscana e Teatro Verdi.

Il concerto pop potrà essere scelto tra quelli di Jovanotti e Giovanni Allevi.

Il Teatro? #BellaStoria! si conferma un’iniziativa unica in Italia e lungimirante, volta a favorire l’avvicinamento delle giovani generazioni alle arti performative, strumento di crescita di una comunità consapevole.

Il direttore generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Gabriele Gori spiega l’importanza di formare un nuovo pubblico anche alla luce di una rilevazione che è stata effettuata sugli spettatori della prima edizione. “Nella passata stagione – dichiara Gori – Il Teatro? #BellaStoria! ha portato nelle sale oltre 1.300 nuovi spettatori fra i 15 e i 20 anni, un dato che appare significativo alla luce della realtà descritta da recenti indagini Doxa che descrivono l’urgenza di formare ed educare i giovani ad un intrattenimento variegato e di qualità. Oltre la metà degli studenti toscani intervistati, infatti, ha dichiarato di non essere mai stato a teatro e di non essere interessato all’offerta culturale; solo uno studente su 5 frequenta un corso di teatro o suona uno strumento e oltre il 76% degli intervistati non ha un familiare che frequenta le sale di spettacolo. I generi prediletti sono i concerti pop, la commedia e il musical e solo il 4% ha espresso interesse per esempio per la classica, un fattore che rende impossibile un ricambio generazionale degli appassionati del genere. L’unica fonte di informazione sono i social e solo il 17% ha dichiarato di leggere la carta stampata. Ne consegue che il pubblico giovanile risulta escluso dall’informazione culturale specializzata, un dato allarmante anche per il mondo dell’editoria che sembra andare poco incontro ai nuovi lettori. Per tutti questi motivi abbiamo ritenuto opportuno promuovere questa seconda edizione che si inserisce nella nostra costante vicinanza al mondo giovanile e a tutte le tematiche dell’educazione, della formazione e della didattica”.

Questa stagione ITBS porta i giovani a teatro con 2 opere al Teatro del Maggio Fiorentino, Carmen e Alceste, 2 concerti classici dell’Orchestra della Toscana il concerto di Carnevale e Le musiche da film di Nicola Piovani, 2 classici shakespeariani come Sogno di una notte di mezza estate con Giorgio Pasotti, Violante Placido, Paolo Ruffini e il musical Romeo e Giulietta vincitore di 4 Oscar del Musical al Teatro Verdi; 2 piéce della storia del teatro ma messe in scena con i nuovi linguaggi contemporanei al Teatro della Pergola: Uno Zio Vanja di Cechov diretto e interpretato da Vinicio Marchioni, e Stefano Accorsi che interpreta la Favola del principe che non sapeva amare con la regia di Marco Baliani. Al Teatro Puccini uno dei lavori teatrali più acclamati degli ultimi anni La Scuola con Silvio Orlando e Vittoria Belvedere, e le moderne maschere del Teatro Delusio. Al Teatro di Rifredi una moderna Locandiera con Silvia Gallerano e il trionfo della comicità toscana in Benvenuti a casa Gori, mentre Teatrodante Carlo Monni ospiterà La vedova scaltra e La Briscola in Cinque dello scrittore toscano Marco Malvaldi.

I 2 concerti pop inseriti nell’abbonamento sono Jovanotti, che presenterà dal vivo il suo nuovo album in uscita, e Giovanni Allevi, accompagnato da 13 selezionati Archi dell’Orchestra Sinfonica Italiana per una inedita e intima formazione che darà vita alle note dell’ultimo album di studio di Allevi da cui parte l’Equilibrium Tour.

Acquistare l’abbonamento di soli 40 euro è semplice: sul sito www.ilteatrobellastoria.it nella sezione “acquista” sono riportate tutte le informazioni utili per acquistarlo per sé e o per gli amici. L’abbonamento può anche essere regalato purché il beneficiario abbia un’età compresa tra i 14 e i

19 anni.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular