martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeAltroAccademia Il Sistina, porte aperte al talento

Accademia Il Sistina, porte aperte al talento

Al via le audizioni per partecipare alla scuola estiva di formazione al Musical per ragazzi da 8 a 16 anni

Si riaprono le porte dell’Accademia il Sistina, l’officina multidisciplinare per imparare l’arte del Musical, ideata e fondata nel 2016 dal regista e produttore Massimo Romeo Piparo, dedicata ai ragazzi dagli 8 ai 16 anni che sognano di lavorare nel mondo dello spettacolo dal vivo. E’ possibile iscriversi alle prime audizioni in programma al Teatro Sistina il 22 e il 24 marzo (dalle ore 10:30 alle ore 18:00), obbligatorie per poter frequentare i corsi della prossima sessione estiva.

L’Accademia, oltre a coniugare l’insegnamento delle materie artistiche al divertimento, rappresenta un vero e proprio vivaio, in cui i talenti fioriscono, si formano e infine si consolidano cimentandosi direttamente sul palco, grazie alla possibilità per i più meritevoli di partecipare alle produzioni teatrali firmate dalla Peep Arrow Entertainment (società di produzione guidata da Massimo Romeo Piparo). Il sogno di far parte di un Musical può diventare realtà, come dimostrano Tancredi Di Marco, Davide Fabbri e Matteo Valentini: i tre giovani artisti, allievi dell’Accademia, il 15 marzo infatti debutteranno al Teatro degli Arcimboldi di Milano nell’ormai celeberrimo “Billy Elliot il Musical”, per la regia di Piparo. Saranno loro a calarsi nei panni del protagonista Billy, il ragazzo che mette in gioco tutto se stesso e sfida le convenzioni pur di realizzare il suo sogno di ballare.

Le lezioni dell’Accademia si terranno da luglio a settembre, direttamente sul palco più prestigioso del Musical italiano, quello del Teatro Sistina di Roma: qui, proprio nel tempio della commedia musicale italiana, i ragazzi avranno a disposizione una squadra di docenti preparatissimi, tutti professionisti del settore, che faranno sbocciare la loro creatività, insegnando le basi teoriche e pratiche di un mestiere unico al mondo, tanto duro quanto appassionante. Alla fine delle lezioni, sul palcoscenico del Teatro Sistina, è prevista la realizzazione di un grande spettacolo musicale dal vivo a cui parteciperanno tutti gli allievi.

Giunta al terzo anno di vita, l’Accademia si propone come luogo di formazione e di divertimento, con un percorso didattico articolato in 1°, 2° e 3° anno di corsi organizzati su programmi specifici (danza classica, moderna, tip tap, hip hop, recitazione, dizione, canto, canto in inglese, arte circense, elementi di scenotecnica), predisposti per accrescere le competenze dei ragazzi tanto dal punto di vista accademico quanto da quello professionale, tenendo conto delle inclinazioni personali di ciascun allievo. Da quest’anno poi ci sarà una attesissima novità nell’ambito dell’insegnamento della musica: apre infatti la nuova Scuola di Rock, per giovani musicisti (tastieristi, chitarristi, batteristi e bassisti) dai 6 ai 15 anni. Si tratta di corso specifico dell’Accademia all’interno del quale si terranno corsi di Tastiere, Chitarra, Basso e Batteria inseriti nel programma di studi ordinario dell’Accademia con il quale ha in comune i corsi di canto, dizione e recitazione. Anche per accedere alla Scuola di Rock i giovani strumentisti dovranno sostenere un’audizione (la prima sessione al Teatro Sistina il 22 e il 24 marzo dalle ore 10:30 alle ore 18:00).

——–

Per iscriversi e partecipare alla prima sessione di audizioni inviare una mail all’indirizzo accademia@ilsistina.it allegando:

una breve presentazione

due FOTO (una figura intera e un primo piano)

——–

Per la Scuola di Rock la scadenza per le iscrizioni è il 20 marzo. Oltre a cv e foto, bisogna inviare un video di max 1’ con un brano suonato dal candidato (mail all’indirizzo accademia@ilsistina.it).

——–

Tutte le info su www.accademiailsistina.it

FB https://www.facebook.com/accademiailsistina/

Instagram @accademiailsistinaTutte le info su www.accademiailsistina.it

FB https://www.facebook.com/accademiailsistina/

Instagram @accademiailsistina

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular