Un omaggio a G. Leopardi da teatroBlu e Musica Blu, lo spettacolo “Batracomiomachia”

Teatro Cristallo, Giovedì 19 Aprile

0
196
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Giovedì 19 aprile alle ore 21 al Teatro Cristallo di Bolzano va in scena “Batracomiomachia”, una coproduzione della compagnia teatroBlu in collaborazione con Musica Blu per la regia di Nicola Benussi. Lo spettacolo, un concerto per voci, vuole essere un omaggio a Giacomo Leopardi e ai suoi “Paralipomeni della Batracomiomachia”.

 

Il nuovo spettacolo della compagnia teatroBlu e di Musica Blu parte da una delle produzioni satiriche di Giacomo Leopardi, i “Paralipomeni della Batracomiomachia” per incuriosire il pubblico a partire dal titolo. Leopardi, uno dei più grandi poeti italiani, si trovava a Napoli quando iniziò a scrivere  quest’opera, nel 1831, una storia un po’ anomala rispetto al resto della sua produzione letteraria, sicuramente difficile da dire e da pensare.  “Batracomiomachia” era il titolo di un’opera attribuita ad Omero che Leopardi aveva tradotto più volte e che voleva proseguire con i suoi “Paralipomeni”, dal greco, letteralmente “continuazione della battaglia dei topi e delle rane”.  Infatti il poemetto, composto da otto canti, racconta la battaglia fra i topi, guidati dal valoroso Rubatocchi, e le rane, aiutate dai granchi che hanno come re Senzacapo. A ispirare Leopardi furono i moti liberali del 1831 che si erano conclusi con la sconfitta degli insorti: dietro questi animali infatti è possibile riconoscere i patrioti italiani (i topi) coraggiosi ma con ambizioni sproporzionate rispetto alle loro reali possibilità, le truppe del Papa (le rane) e quelle austriache (i granchi), ottuse e feroci.

 

Nicola Benussi e Franco Bertoldi propongono un concerto per voci che, mostrandoci un Leopardi insolito e forse meno conosciuto, attraverso la forma di una ricerca sul suono e sulla voce vuole fare emergere la potenza e la bellezza di quest’opera. Uno spettacolo differente, musicale, stravagante, insolito, inaspettato. In scena saranno presenti Nicola Benussi, Franco Bertoldi, Alessandra Amaddii, Anna Mongelli, Daniel Picinelli, Davide Ropele, Diego Baruffaldi, Flavia Costantino, Laura Camaglia, Luca Sberveglieri, Margit Steiner, Martina Rocca, Mirko Giocondo, Naimana Casanova, Nicole Unterhofer, Nina Wurster, Patrick Ferrari, Silvy Perathoner, Tatia Lobos, Tommy Roses, Stefania Bertola ed Elisabeth Ramose.

 

Il prezzo del biglietto per assistere al concerto per voci “Batracomiomachia” è di 10 euro (intero), 7 euro (ridotto con Cristallo Card), 5 euro (ridotto con Cristallo Card Young).

È possibile acquistare i biglietti per questo spettacolo dal martedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00 – e il giovedì anche dalle 10 alle 12 – alla cassa del Cristallo. I biglietti si possono acquistare anche online all’indirizzo www.teatrocristallo.it/biglietti. Per maggiori informazioni sullo spettacolo o per prenotare i posti si può telefonare al Teatro Cristallo, tel. 0471 067822 o mandare una mail a prenotazioni@teatrocristallo.it.

Bolzano, 06 aprile 2018

Francesca Lazzaro

Vicedirettrice – Vize-Direktorin

Ufficio Stampa/Comunicazione

Teatro Cristallo

Tel.0471/067827

ufficiostampa@teatrocristallo.it

LEAVE A REPLY