Conferenza spettacolo “Bruciate quel libro!”

Teatro Blu, Bolzano, 11 maggio alle 20.30

0
157
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Una satira del 1909 in scena con Nicola Benussi e Carlo Romeo

Per “Stori/è” di teatroBlu la conferenza “Bruciate quel libro”

 

Venerdì 11 maggio alle 20.30 la compagnia teatroBlu propone al Centro Culturale Cristallo, in sala Giuliani, in via Dalmazia 30 a Bolzano, la serata “Bruciate quel libro!”, una conferenza spettacolo con lo storico Carlo Romeo e l’attore-regista Nicola Benussi. L’incontro fa parte del ciclo “Stori/è” della compagnia teatroBlu e del percorso “Tutta tua la città” del Teatro Cristallo ed è dedicata ad un approfondimento di un libretto satirico degli inizi del ‘900 “Fern von Europa”. L’ingresso è gratuito.

 

Dopo il successo del primo appuntamento del ciclo “Stori/è” sull’ingegner Lettieri e sul Talvera, Nicola Benussi, regista della compagnia teatroBlu e Carlo Romeo, storico, racconteranno, venerdì 11 maggio alle 20.30, un altro  “pezzo” di storia locale, questa volta facendo un viaggio un po’ più a ritroso nel tempo, fino al 1909, anno in cui venne pubblicato il volume “Fern von Europa – Tirol ohne Maske” (“Lontano dall’Europa – Tirolo senza maschera”) scritto da Carl Techet, sotto lo pseudonimo di Sepp Schluiferer. Nel bel mezzo del solenne centenario dell’insurrezione di Andreas Hofer, Techet pubblicò il più spietato e maledetto libretto di satira sul Tirolo e sui Tirolesi, scagliandosi contro gli usi e i costumi, i fondamenti culturali ed etnici del senso di “Heimat” locale. L’indignazione da parte dei tirolesi fu fortissima ed immediata: ci furono manifestazioni di protesta, disordini ed anche un paio di interrogazioni alla Dieta (il Parlamento) imperiale di Vienna. Il governo tirolese impedì subito la circolazione del libro incriminato e chiese la punizione esemplare del colpevole. Per scoprirne l’identità venne ingaggiata addirittura un’agenzia investigativa. La serata dell’11 maggio intende quindi il più singolare e divertente caso politico-letterario tirolese, col corredo di immagini d’epoca e drammatizzazione.

 

La conferenza-spettacolo rientra nell’ambito del percorso “Stori/è” curato dalla compagnia teatroBlu in collaborazione con il Teatro Cristallo e il suo percorso “Tutta tua la città”, alla scoperta di Bolzano. L’ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione.

Bolzano, 27 aprile 2018

Francesca Lazzaro

Vicedirettrice – Vize-Direktorin

Ufficio Stampa/Comunicazione

Teatro Cristallo – Tel.0471/067827

ufficiostampa@teatrocristallo.it

LEAVE A REPLY