giovedì, Febbraio 22, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaConferenza spettacolo "Bruciate quel libro!"

Conferenza spettacolo “Bruciate quel libro!”

Teatro Blu, Bolzano, 11 maggio alle 20.30

Una satira del 1909 in scena con Nicola Benussi e Carlo Romeo

Per “Stori/è” di teatroBlu la conferenza “Bruciate quel libro”

 

Venerdì 11 maggio alle 20.30 la compagnia teatroBlu propone al Centro Culturale Cristallo, in sala Giuliani, in via Dalmazia 30 a Bolzano, la serata “Bruciate quel libro!”, una conferenza spettacolo con lo storico Carlo Romeo e l’attore-regista Nicola Benussi. L’incontro fa parte del ciclo “Stori/è” della compagnia teatroBlu e del percorso “Tutta tua la città” del Teatro Cristallo ed è dedicata ad un approfondimento di un libretto satirico degli inizi del ‘900 “Fern von Europa”. L’ingresso è gratuito.

 

Dopo il successo del primo appuntamento del ciclo “Stori/è” sull’ingegner Lettieri e sul Talvera, Nicola Benussi, regista della compagnia teatroBlu e Carlo Romeo, storico, racconteranno, venerdì 11 maggio alle 20.30, un altro  “pezzo” di storia locale, questa volta facendo un viaggio un po’ più a ritroso nel tempo, fino al 1909, anno in cui venne pubblicato il volume “Fern von Europa – Tirol ohne Maske” (“Lontano dall’Europa – Tirolo senza maschera”) scritto da Carl Techet, sotto lo pseudonimo di Sepp Schluiferer. Nel bel mezzo del solenne centenario dell’insurrezione di Andreas Hofer, Techet pubblicò il più spietato e maledetto libretto di satira sul Tirolo e sui Tirolesi, scagliandosi contro gli usi e i costumi, i fondamenti culturali ed etnici del senso di “Heimat” locale. L’indignazione da parte dei tirolesi fu fortissima ed immediata: ci furono manifestazioni di protesta, disordini ed anche un paio di interrogazioni alla Dieta (il Parlamento) imperiale di Vienna. Il governo tirolese impedì subito la circolazione del libro incriminato e chiese la punizione esemplare del colpevole. Per scoprirne l’identità venne ingaggiata addirittura un’agenzia investigativa. La serata dell’11 maggio intende quindi il più singolare e divertente caso politico-letterario tirolese, col corredo di immagini d’epoca e drammatizzazione.

 

La conferenza-spettacolo rientra nell’ambito del percorso “Stori/è” curato dalla compagnia teatroBlu in collaborazione con il Teatro Cristallo e il suo percorso “Tutta tua la città”, alla scoperta di Bolzano. L’ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione.

Bolzano, 27 aprile 2018

Francesca Lazzaro

Vicedirettrice – Vize-Direktorin

Ufficio Stampa/Comunicazione

Teatro Cristallo – Tel.0471/067827

ufficiostampa@teatrocristallo.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular