Tenax Theatre, progetto ideato da Giancarlo Cauteruccio in convenzione con il Tenax, si fonda sull’idea del rilancio di un ex teatro, costola di una vecchia casa del popolo nella piana di Peretola, che agli inizi degli anni ’80 divenne uno dei luoghi più cool d’Italia.
Protagonista di una storia trentennale legata alla ricerca musicale e all’innovazione, nonché vivaio di importanti artisti del mondo della performance e dell’arte, il Tenax si trasforma in un luogo di teatro immersivo grazie alla creazione di una serie di performance interpretate da 20 giovani artisti, ballerini, attori e musicisti.
Sotto la direzione di Giancarlo Cauteruccio operano Massimo Bevilacqua, Margherita Landi e Cecilia Lentini che coordinano i laboratori e le performance.
Le prime sperimentazioni sono state presentate in aprile come prove e studi, mentre giovedì 3 Maggio e giovedì 10 maggio alle ore 21,30 andranno in scena due repliche della creazione definitiva con il titolo di CorpoImmaginE.
Krypton ridisegna così il suo progetto artistico sul perno fondante dell’immagine, elemento portante di un teatro fortemente estetico e deviato, nel recupero ed esaltazione di quella “drammaturgia della luce” che ha caratterizzato il suo lungo percorso ,guardando con attenzione ai giovani che nell’immagine trovano un forte riferimento per la loro espressione e il loro comportamento relazionale.
La compagnia, che ha al suo attivo una solida esperienza sulle tecnologie visuali applicate alle arti sceniche, con Tenax Theatre indaga nuovi territori di ricerca e produzione, dando avvio a un processo che vuole contribuire allo sviluppo di un’area linguistica ed estetica molto evocata nel panorama teatrale ma non ancora affrontata con pienezza.
Un teatro immersivo in cui lo spettatore diventa fruitore non più passivo dell’azione ma parte attiva del nuovo processo percettivo. D’altronde l’Immagine (e il ‘Teatro-Immagine’) che ha segnato un felice momento storico del teatro nazionale, oggi più che mai pone interrogativi non solo nell’arte ma principalmente nella società e nelle realtà giovanili.
Scegliendo il Tenax come luogo di residenza e laboratorio, la compagnia prosegue il suo iter nel solco di quella tradizione che spesso ha favorito la “fuoriuscita” dell’opera dall’edificio teatrale deputato e ha portato la compagnia ad agire in spazi urbani e luoghi non convenzionali.
Nel progetto di Krypton sono coinvolte prestigiose istituzioni formative tra cui il DIDA (Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze), l’Accademia di Bella Arti ed il Centro Coreografico Opus Ballet. Nasce così a Firenze un nuovo spazio per la trasversalità delle arti e la sperimentazione, dopo la fine dell’esperienza al Teatro Studio di Scandicci.
Cauteruccio, con la sua tenacia di sperimentatore e sostenitore dei giovani, intraprende un nuovo viaggio per dar vita ad una comunità di artisti in grado di misurarsi concretamente con la pressione del contemporaneo.
Tenax Theatre si compone di due tranche:la prima si svolge in primavera nei mesi di aprile e maggio; la seconda si snoda da settembre a dicembre.
———-
Calendario
CorpoImmaginE
Giovedi 3 maggio ore 21.30
Giovedi 10 maggio ore 21.30
———-
Biglietti in vendita alla biglietteria del Tenax dalle 20,45 nei giorni di spettacolo
Intero 8€
Ridotti 5€ (convenzioni, over 65, under 26)
———-
Info e prenotazioni
055 2345443
Info@teatrostudiokrypton.it
———-
Tenax