giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaAccademia Nazionale di Santa Cecilia, Concerto per la Repubblica

Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Concerto per la Repubblica

Antonio Pappano per un programma dedicato all’Italia, il 1 giugno alle 18, nella Sala dei Corazzieri al Quirinale

In occasione della Festa della Repubblica il prossimo 1 giugno, alle ore 18.00 nel Salone dei Corazzieri del Quirinale, lAccademia Nazionale di Santa Cecilia sarà protagonista del consueto appuntamento musicale alla presenza del Capo dello Stato, Presidente Sergio Mattarella che verrà trasmesso in diretta su RAI1. Sul podio, alla guida dellOrchestra e del Coro dellAccademia ci sarà Antonio Pappano, che per loccasione dirigerà un programma interamente dedicato ad autori italiani.

In apertura lInno Nazionale di Michele Novaro al quale parteciperà anche il Coro di Santa Cecilia, istruito da Ciro Visco, seguito da brani di autori che hanno contribuito alla fama musicale dellItalia nel mondo: da Antonio Vivaldi di cui sarà eseguito il Concerto con 4 violini e violoncello obbligati n. 10 op.3, RV 580, a Giovanni Paisiello del quale è in programma la Sinfonia dallOlimpiade, uno dei capolavori dellopera seria della prima metà del Settecento, fino a Gioachino Rossini con la Sinfonia del Signor Bruschino che Rossini scrisse nel 1813 per il Teatro San Moisè di Venezia.

Lo spirito della musica rinascimentale è riecheggiato nella Terza Suite Italiana, trascrizione per orchestra darchi tratta dalla raccolta Antiche arie e danze per liuto, trascritte per orchestra da Ottorino Respighi tra il 1917 e il 1931. Omaggio alla musica antica italiana infine, anche con i brani di Igor Stravinskij: la Sinfonia e la Serenata tratti da Pulcinella, balletto che il compositore russo scrisse per i Ballets Russes di Diaghilev,alla maniera di Pergolesi, riferendosi al compositore italiano più rappresentativo del Settecento. In realtà i brani a cui attinse Stravinskij erano solo in piccola parte di Pergolesi, altri erano opera di Alessandro Parisotti Maestro compositore della Regia Accademia di Santa Cecilia divenuto celebre per la raccolta di Arie antiche pubblicata nel 1890 dalleditore Ricordi sullonda della riscoperta della musica antica che investì il mondo musicale alla fine dellOttocento.

Il concerto sarà trasmesso in diretta il 1 giugno su RAI1 alle ore 18 e in replica il 2 giugno su RAI5 alle 22.30

———

Quirinale Sala dei Corazzieri

Venerdì 1 giugno ore 18.00

——-

Orchestra e Coro dellAccademia Nazionale di Santa Cecilia

Antonio Pappano direttore

Ciro Visco maestro del Coro

Novaro Inno Nazionale

Pergolesi L’Olimpiade, Sinfonia

Stravinskij Pulcinella, Sinfonia

Vivaldi Concerto con 4 violini e violoncello obbligati n. 10 op.3 RV 580

Stravinskij Pulcinella, Serenata

Rossini  Il Signor Bruschino, Sinfonia

Respighi Antiche arie e danze, “Italiana” (Terza Suite)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular