venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaIl Festival delle Orchestre Giovanili compie 20 anni

Il Festival delle Orchestre Giovanili compie 20 anni

Dal 25 giugno all'8 agosto presso la Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria, Firenze

Festival delle Orchestre Giovanili 20esima edizione per il Festival delle Orchestre Giovanili, kermesse fiorentina e non solo, dedicata ai giovani musicisti dei cinque continenti del pianeta, come ricorda il Direttore Artistico Mario Ruffini, che ogni anno si riuniscono a Firenze. Il Festival ha ottenuto il patrocinio e il contributo dell’Estate Fiorentina 2018 del Comune di Firenze, della Regione Toscana, della Fondazione CR Firenze, ed è realizzato in collaborazione con il MIBACT e le Gallerie degli Uffizi.

Piazza Signoria e la sua Loggia dei Lanzi, cuore della città, sono il palcoscenico deputato alle 14 formazioni giovanili provenienti da Norvegia, Usa, Repubblica Ceca, Australia, Germania, Paesi Bassi, Finlandia, Belgio, Corea del Sud, per 11 appuntamenti musicali estivi.

Passione, musica e giovani sono i tre pilastri fondanti di questa edizione, importante traguardo che trova la sua straordinarietà nella convivenza di diversità culturali e storiche dei complessi coinvolti; diversità che uniscono, ricchezze che generano ricchezze, in luoghi meravigliosi, come afferma il Presidente del Festival, Veronica Del Signore.

Il concerto di inaugurazione, previsto per Lunedì 25 giugno, alle ore 18.15, nella Chiesa di San Carlo dei Lombardi (Via dei Calzaiuoli), è affidato al norvegese Uranienborg Flutes Ensemble, fondato da Svein Egil Skotte nel 1989 a Oslo. 15 elementi che, sotto la direzione del loro fondatore, interpreteranno danze e arie tradizionali irlandesi e norvegesi insieme alla più celebri pagine barocche europee, dalla Musica per i reali fuochi d’artificio di G. F. Händel, fino ai concerti grossi di A. Vivaldi, passando per i capolavori di W. Byrd, G. P. da Palestrina, J. S. Bach.

Martedì 26 giugno, alle ore 21.15, il Festival si sposterà, così come per tutti i successivi appuntamenti, in Piazza della Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi e l’attento sguardo del Perseo celliniano, con la Cleveland Youth Wind Symphony. Oltre 100 esecutori, tutti fiati e percussioni, cresciuti in seno al Cleveland Institute of Music, eseguiranno, seguendo le bacchette di Darren Allen, Daniel Crain e Melissa Lichtler, colonne sonore, polke, marce, inni, suite, arie d’opera, da Henri Mancini a Giacomo Puccini.

La Brno Youth Symphony Orchestra, proveniente dalla Repubblica Ceca, si esibirà Mercoledì 27 giugno, alle ore 20.30. L’Orchestra della Scuola d’Arte di Brno, formata da oltre 40 allievi, si cimenterà in pagine del repertorio tardo romantico e del ‘900, da Giuseppe Verdi con l’Ouverture da La forza del destino, fino a Leonard Bernstein, nel centenario della sua nascita, con West Side Story. Dirigono Gabriela Tardonovà e Tomàš Krejčí.

Lunedì 9 luglio, ore 20.30, la Loggia dei Lanzi sarà il palcoscenico della più giovane formazione orchestrale del Festival: l’Huntingtower String Orchestra. Giovanissimi strumentisti ad arco australiani, diretti da Lynley Bramble, affronteranno un viaggio musicale che dall’Italia, con Antonio Vivaldi e Antonio Salieri, arriverà fino agli Usa con Gustav Holst e alla Norvegia con Edvard Grieg. Vincitori di numerossissimi premi, ultimo dei quali il primo premio Summa Cum Laude all’International Youth Music Festival di Vienna, l’Huntingtower Orchestra accompagnerà i solisti Prudence Davis, al flauto, e Jeffrey Crellin, all’oboe, entrambi prime parti della Melbourne Symphony Orchestra.

Due orchestre tedesche si divideranno la serata di Mercoledì 11 luglio, ore 20.30. Un concerto per due generi musicali: Justus Tennie dirigerà l’Orchestra giovanile di Amburgo in un programma classico con pagine di G. Verdi e R. Schumann per poi passare il testimone alla tromba solista Ingolf Burkhardt, noto solista Jazz, ambasciatore Yamaha, che duetterà con l’Orchestra, e, infine, alla Landesjugendjazzorchester Hamburg, diretta da Lars Seniuk, con i maggiori standards jazz di G. Marks, S. Simons, S. Nestico, T. Jones.

I concerti e le sinfonie per archi di P. Locatelli, J. S. Bach e D. Shostakovich saranno eseguite, Domenica 15 luglio, alle ore 20.30, dalla Haydn Youth String Orchestra. Alla guida Jan-Ype Nota. Violino solista Azra Rustempašič. L’Orchestra ci condurrà per mano, dai Paesi Bassi, attraverso omaggi musicali a Italia, Germania e Russia.

Mercoledì 18 luglio, ore 20.30, l’Orchestra Giovanile di Dortmund, compagine tedesca diretta da Achim Fiedler, condividerà la serata con due realtà finlandesi: la Juvenilia Chamber Orchestra, guidata da Janne Hanhijärvi, e la Käpylä Orchestra Helsinki, diretta da Ahti Valtonen. Una notte di mezza estate all’insegna dei poemi sinfonici di H. Eller, con il suo Crepuscolo del mattino e di Jan Sibelius, con il suo Finlandia, omaggio alla patria. Apre la serata una pagina sublime del repertorio solistico per cello, il Concerto op. 104 di A. Dvorak, interpretato dal solista Matthias Fiedler.

Till Schwarz salirà sul podio fiorentino alla guida della sinfonica Konstanz Youth Orchestra che dalla tardo romantica, seppur shakespeariana, Fantasia su Romeo e Giulietta di P. I. Tchaikovsky, solcherà l’oceano verso il nuovo mondo, per eseguire la memorabile colonna sonora di K. Badelt, Pirati dei Caraibi. Appuntamento previsto per Sabato 21 luglio, alle ore 20.30.

La formazione dei Paesi Bassi, Almeer Jeugd Symphonie Orkestre diretta da Hans Welle, si esibirà Mercoledì 25 luglio, alle ore 20.30. Il repertorio affronterà le più note pagine sinfoniche e operistiche di P. Mascagni e G. Puccini, danze russe, ungheresi, francesi, spagnole, egizie di D. Shostakovich, J. Brahms, C. Saint-Saëns, A. Márquez, A. Biagini, per poi cimentarsi nelle colonne sonore di Hans Zimmer e Ennio Morricone, con i solisti Joachim van Dijk ,al violino, e Daan Welle, al trombone.

Il penultimo appuntamento del calendario è fissato per Martedì 31 luglio, ore 20.30, con l’Harmonieorkest Panta Rei Lenven. Tutto scorre in un intreccio cinematografico e operistico che omaggia l’Italia. La bacchetta è affidata a Jo Schelkens. L’esecuzione della belga orchestra di fiati sarà impreziosita dagli interventi solistici del soprano Emile De Voght.

Chiude la XXª edizione del Festival la Corea del Sud, l’8 agosto 2018, alle ore 20.30. I 60 elementi della Gwangu Ymca ‘Dream’ Youth Orchestra, diretta da Kang Jae Jin, con alcuni sognanti interventi della tromba solista di Kim Shin Hyeok, ci condurranno in un viaggio musicale che dal classico, con W. A. Mozart e L. van Beethoven, passeranno alla musica da film e, infine, alla musica tradizionale coreana.

 

Ricordiamo che tutti i concerti organizzati dal Festival sono gratuiti.

Si ringraziano per la preziosa collaborazione nella diffusione delle notizie riguardanti il Festival i media partner del Festival: Rete Toscana Classica, Novaradio Città Futura, Teatrionline, The Florentine, Toscana Tascabile, Firenze Spettacolo, Rivista Musica, Suonare News, Florence News, Lungarno, MET e i quotidiani nazionali cartacei e online.

———

PER INFO:

FESTIVAL ORCHESTRE GIOVANILI

via G. D’Annunzio 121, 50135 Firenze, Italy

tel +39 055 611299, tel & fax +39 055 6123516

www.florenceyouthfestival.com – email: info@florenceyouthfestival.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular