martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeDanza/Balletto"Mediterranea" di Bigonzetti, al via la tournée estiva

“Mediterranea” di Bigonzetti, al via la tournée estiva

La produzione di Daniele Cipriani Entertainment parte in tournée

Foto di Cristiano Castaldi

Arriva lestate e voglia di mareE anche voglia di vedere (o rivedere) un importante lavoro di danza che parla di mare. Di un mare che è parte di noi, che ha forgiato la nostra storia e temprato i nostri caratteri, che ad ogni flusso e riflusso cambia i connotati della nostra società, accende la nostra politica e i nostri dibattiti e che nei secoli ha ispirato canti e danze. Tra queste, quelle create per Mediterranea da uno dei maggiori coreografi italiani, Mauro Bigonzetti.

Con il sostegno del MiBACT e della SIAE nellambito delliniziativa Sillumina Copia privata per i giovani, per la cultura”, Daniele Cipriani Entertainment presenta ora il calendario della tournée estiva di Mediterranea: 4 luglio – Arena Shakespeare – Fondazione Teatro Due, Parma; 5 luglio – Festival Acqui in Palcoscenico, Acqui Terme (Alessandria)6 luglio – Festival Como Città della Musica, Arena del Teatro Sociale di Como; 7 luglio – Torino Estate Reale, Torino; 10 luglio – Florence Dance Festival, Firenze; 14 luglio Teatro Romano di Ostia Antica (Roma).

Salpato con il Balletto di Toscana e rappresentato in anni successivi anche alla Scala, Mediterranea non ha lambito solo le coste italiane, ma è il balletto italiano che ha conquistato il mondo, circumnavigando il globo da Rio de Janeiro a New York, Madrid, Stoccarda, Toronto e Kiev. La sua ripresa questanno con una tournée in varie città italiane ed un trionfo sulle sponde di un altromare, il Mar Nero, al Winter International Arts Festival di Sochi (Russia) testimonia la missione di Daniele Cipriani volta al recupero del repertorio italiano della seconda metà del ‘900.

La presente produzione vede il Corpo di Ballo di Daniele Cipriani Entertainment, costumi di Roberto Tirelli e luci di Carlo Cerri. 15 i ballerini impegnati in questa navigazione immaginativa costruita su un collage di musiche di Mozart, Ligeti e Palestrina, insieme a musiche dei paesi mediterranei, con momenti dinsieme alternati a passi a due. In Mediterranea due protagonisti maschili – l’Uomo di Terra (Umberto De Santis) e lUomo di Mare (Francesco Moro), alter ego luno dellaltro si incontrano e si scontrano; il complesso intreccio coreografico mette in risalto le loro forza e velocità e riflette la condizione umana, rendendoli di sostegno e dipendenza reciproci.  Così a rispecchiare il contrasto tra mare e terra e limperituro andirivieni delle onde, la danza fluisce, costruita sulla coesistenza degli opposti: movimenti energici alternati a passaggi estremamente lirici. Ne risulta un affresco di grande respiro, profondo come il mare.

Lavoro dalle molteplici sfaccettature, già dal titolo Mediterranea spinge come un forte vento marino il pensiero dello spettatore anche verso temi di attualità: l’inquinamento plastico (attualmente al centro di tante campagne ecologiche) che attanaglia le distese dacqua del pianeta, nonché i perigli (e, spesso, la tragedia) di chi oggi attraversa proprio il  Mare Nostrum in cerca di un futuro. Non a caso Mediterranea si chiude con un messaggio di unione: il medesimo messaggio portato avanti da tutte le produzioni di Daniele Cipriani Entertainment.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular