giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaTrentino Music Festival 2018

Trentino Music Festival 2018

Dal 24 giugno al 17 agosto a Mezzano (TN)

Trentino Music FestivalMezzano Romantica, la fortunata rassegna internazionale diretta da Francesco Schweizer che anima da anni con successo l’estate di Mezzano di Primiero, entra nel vivo ed inizia il conto alla rovescia per il suo evento clou, il Trentino Music Festival di Mezzano Romantica, ormai fra gli appuntamenti consolidati e di maggior prestigio dell’estate culturale trentina.

Organizzato dal Comune di Mezzano in collaborazione con la Music Academy International di New York, il Trentino Music Festival di Mezzano Romantica vedrà arrivare nel Primiero dal 24 giugno al 17 agosto decine di artisti di tutto il mondo e oltre 200 studenti. Mezzano si trasformerà in un palcoscenico diffuso, carico di suggestioni ed evocazioni, e risuonerà di note e voci che sarà difficile dimenticare. Gli artisti americani ed europei (cantanti d’opera, strumentisti, pianisti, formazioni corali di grande talento) della Music Academy International si esibiranno infatti in un programma ricco di appuntamenti di altissimo livello. I primi 10 giorni saranno dedicati alle prove, poi a partire dal 4 luglio e per il quinto anno consecutivo, la Music Academy International metterà in scena numerosi spettacoli, che spazieranno fra vari generi musicali. Gli spettacoli si terranno oltre che a Mezzano in varie località del Primiero, e quest’anno per la prima volta dopo un gala di Brodway 2 anni fa, anche a San Martino di Castrozza.

——-

Il cartellone

Innanzitutto, sono in programma quattro opere liriche in forma scenica, per la direzione Artistica di Robin Blauer: Dark Sisters di Nico Muhly, in prima europea, L’Enfant et les Sortilèges di Maurice Ravel, Alcina di Handel e Hänsel und Gretel di Humperdinck. Considerato anche il grande successo riscosso nella passate edizioni, anche quest’anno sono poi in cartellone due Musical, tra i più famosi: Cabaret di John Kander & Fredd Ebb e Evita di Andrew Lloyd Webber, che verranno messi in scena dagli studenti dell’Academy, sotto la Direzione Artistica di Marishka Wierzbicki e del Direttore Musicale Jason DeBord. Ad aprire la sezione dei Musical, sarà Broadway Gala, travolgenti canzoni dei grandi musical interpretate da giovani artisti (5 luglio) e a chiuderla Goodbye Musical (21 luglio). Ben 14 i Concerti in cartellone: si esibiranno l’Orchestra Music Academy International (due concerti saranno diretti dal Maestro David Jackson e un terzo da Jarolslaw Lis) e gruppi di Musica da camera, oltre che – nel pomeriggio – anche gli allievi. Fra gli appuntamenti più attesi, l’Omaggio a Leonard Berstein con un concerto in occasione del centenario della nascita diretto da Jason De Bord (13 luglio) e il Concerto del pianista italiano Roberto Plano (17 agosto), una presenza d’eccezione, che il critico musicale del New York Times dice dotato di “una maturità artistica che va ben oltre la sua età, dimostrando una meravigliosa purezza, virtuosismo e profondità musicale”. Nell’autunno del 2016, è stato il primo pianista italiano chiamato a ricoprire il ruolo di titolare di una Cattedra di Pianoforte di una delle università americane più prestigiose, la Boston University.

——-

Music Academy International di New York

Diretta da Mitchell Piper, la Music Academy International di New York (fra le più prestigiose istituzioni musicali della Grande Mela) ha scelto anche quest’anno Mezzano per tenere i propri corsi di perfezionamento, condotti da musicisti di fama internazionale, a cui partecipano decine di studenti di tutto il mondo. Tra gli artisti presenti, i registi David Gately, Ophelia Wolf e Patrizia Di Paolo, la soprano Jeanne Michel Charbonnet, il baritono Christopher Magiera, i maestri Nicholas Duchamp, flautista, e Jarolslaw Lis, violinista.

“Siamo orgogliosi di ritornare nella nostra residenza estiva in Trentino, a Mezzano, e di questa rinnovata e fruttuosa collaborazione con il Comune – afferma il direttore artistico Mitchell Piper – Siamo pronti ad offrire una nuova estate di eventi e spettacoli nella valle del Primiero.”

Il programma del festival è disponibile sul sito: www.mezzanoromantica.it.

——-

Per informazioni:

Comune di Mezzano, tel. 0439.67019 – www.mezzanoromantica.itinfo@mezzanoromantica.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular