martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeArte/CulturaAl via il bando della X edizione del Premio «LiNUTILE del Teatro»

Al via il bando della X edizione del Premio «LiNUTILE del Teatro»

È dedicato all’arte nelle sue espressioni pittoriche, figurative e visive la decima edizione del Premio «LiNUTILE del Teatro», rassegna di spettacoli organizzata dal Teatro de LiNUTILE di Padova, fondato da Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi, che ogni anno seleziona i migliori lavori di teatro contemporaneo a livello nazionale.

Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi, fondatori del Teatro de LiNUTILE

Nel corso degli anni il premio è diventato occasione di confronto e visibilità per quelle realtà teatrali professionali che non rientrano nei circuiti ufficiali dei teatri stabili, portando in scena un teatro fruibile e accessibile ad un più vasto pubblico possibile. Ed è proprio il pubblico, soprattutto giovani che si formano nel settore delle arti e/o della comunicazione, che viene coinvolto nel ruolo di giurato, in modo da favorire la conoscenza del teatro e la critica nel campo delle arti performative anche tra i non addetti ai lavori.

Il bando di concorso è rivolto a spettacoli che trattino il tema dell’arte (biografie di pittori, artisti, eventi legati all’arte) o che facciano uso dell’arte pittorica e figurativa come strumento di narrazione all’interno dello spettacolo.

Sarà considerato come titolo preferenziale ai fini della selezione che lo spettacolo sia inedito almeno sul territorio della Regione e non verranno presi in considerazione progetti già rappresentati nella città di Padova.

L’Elefante di Gomma realizzato dalla designer UMMAGUMMA

La selezione sarà prioritariamente basata sugli aspetti qualitativi dei progetti, nel rispetto della tematica scelta per la decima edizione. I materiali dovranno essere inviati dal 1 settembre 2018 al 23 settembre 2018. Tutte le proposte che arriveranno prima del 1 settembre o dopo il 23 settembre 2018 non verranno prese in considerazione.  Fra i progetti selezionati, non saranno ammessi cambiamenti nel progetto presentato se non previa approvazione della direzione artistica.

Per partecipare i materiali dovranno essere inviati via mail all’indirizzo premio@teatrodelinutile.com indicando in oggetto “Candidature Premio LiNUTILE del Teatro 2018”. Nello specifico è richiesto l’invio del form ufficiale di partecipazione scaricabile dal sito www.teatrodelinutile.com; il curriculum Vitae della Compagnia e dei singoli componenti; la scheda tecnica dello spettacolo, specificando se testi e musiche sono depositate alla SIAE; il link al video integrale, o parziale (almeno 20 minuti) dello spettacolo caricato su Youtube,  o Vimeo e almeno cinque foto di scena ad alta risoluzione caricate su una cartella Drive o Dropbox, di cui dovrà essere inviato via mail il link di condivisione.

I materiali per effettuare l’iscrizione sono scaricabili al seguente link: www.teatrodelinutile.com/premio/

Gli spettacoli della decima edizione del Premio saranno programmati nella stagione del Teatro de LiNUTILE presso la sede in Via Agordat 5 a Padova, a partire da novembre 2018.

Lo spettacolo vincitore riceverà l’Elefante di Gomma realizzato dalla designer UMMAGUMMA.

Per informazioni:
Teatro de LiNUTILE
info@teatrodelinutile.com
www.teatrodelinutile.com

Previous article
Next article
Giuseppe Bettiol
Giuseppe Bettiolhttp://www.giuseppebettiol.it
Laureato in filosofia all’Università degli Studi di Padova, collaboro con lo Studio Pierrepi dal 2009. Appassionato comunicazione digitale, ho concentrato la mia attività nelle Digital PR, nei rapporti con le testate e gli influencer digitali, seguendo corsi ad hoc. Dal 2010 sono consulente di media & public relation per la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari di Padova, per il Circolo Tralaltro Arcigay Padova e la Società Dante Alighieri sezione di Padova. Dal 2011 sono responsabile dell’ufficio stampa della manifestazione “Padova Pride Village” alla Fiera di Padova. Attualmente sto inoltre collaborando con il Teatro de LiNUTILE di Padova e il Padova Pride.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular