giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeMusica“Another Family”, l'ultimo album di dr.gam in ristampa

“Another Family”, l’ultimo album di dr.gam in ristampa

Dal 6 luglio per Spagna, Portogallo e Andorra. Un grande successo all'estero

dr.gamDa venerdì 6 Luglio sarà disponibile nei prestigiosi negozi FNAC e Corté Ingles di Spagna, Portogallo e Andorra, la prima ristampa estera di “ANOTHER FAMILY” (edizioni Lungomare srl-Jois snc/distribuzione Universal), il primo album di inediti dell’artista marchigiano dr.gam. Chitarrista, cantautore, produttore, compositore, dr.gam, al secolo Andrea Gamurrini, ha scritto un album poliedrico composto da dodici tracce pop con contaminazioni reggae, jazz, funky e rock, accolto molto positivamente dalla critica musicale italiana.

I testi sono in inglese, in alcuni casi nella lingua Patwa, il jamaican English proprio dei giamaicani.

Solo tre i brani in italiano e anche per questo l’album ha avuto successo nei mercati esteri.

«È una gioia indescrivibile – racconta dr.gam – dopo tanti live oltre confine, per uno come me, nato nell’era dei dischi e CD, avere anche un disco “fisico” negli scaffali dei negozi Spagnoli, Portoghesi ed anche nel piccolo stato di Andorra è un sogno che si avvera.».

dr.gam ha avuto una lunga esperienza di live all’estero, soprattutto in Spagna, proprio da questi viaggi sono nati i contatti per poter distribuire il suo album in quei paesi.

L’album, di cui dr.gam è anche produttore, è frutto di quattro anni di lavoro nel suo studio sulle colline di Rimini, insieme a musicisti italiani ed internazionali ed i video degli estratti e remix, di cui dr.gam ha curato in gran parte la direzione ed il montaggio, hanno superato il milione di visualizzazioni su YouTube.

——–

dr.gamdr.gam è il nome d’arte del cantante, chitarrista, compositore, autore e produttore marchigiano Andrea Gamurrini, dove il cuore del nome e la testa del cognome vengono scelti come essenza della parte più passionale e quella più razionale, la più intima e la più cerebrale di un mondo svelato in entrambe le sue facce. Nato a Fano ma riminese d’adozione, la passione per la musica inizia all’età di cinque anni con lo studio della lingua inglese e del pianoforte per poi proseguire con la chitarra classica all’età di dieci frequentando il conservatorio “G. Rossini”di Pesaro. Di lì a breve comincia ad avvicinarsi ad altri generi musicali venendo totalmente rapito dal multiforme universo sonoro anglo-americano, e giovanissimo, si stabilisce a Rimini dove inizia una serie di collaborazioni con innumerevoli musicisti italiani ed internazionali, comparendo in diversi album e compilations. Intraprende anche un importante percorso live che lo porta a suonare davanti a migliaia di persone in oltre 1700 concerti lungo tutta la penisola e in paesi quali Austria, Germania, Francia, Spagna e U.S.A.. Realizza tre tour esteri, due in New England (USA) nel 2005 e nel 2008 ed uno nel Sud Europa nel 2006 a fianco del percussionista americano Steve Ferraris. Instancabile viaggiatore, ottimizza la lingua inglese in America, in Irlanda ed in Jamaica dove approccia anche al Patwa (Jamaican English). Nel 2012, dopo un tour tutto italiano di 120 date durato due anni conseguente all’uscita dell’album live “The New Medicine Show” (Vallemania Records), inizia anche il suo percorso di produttore, inaugurando gli studi della “White Coal Productions”. Contemporaneamente, sotto la guida di Velio Gualazzi (padre di Raphael Gualazzi) che lo scopre durante un live, inizia a lavorare al suo primo album di inediti “Another Family”, scritto a quattro mani con l’autore Michi Scarabattoli e uscito il 25 novembre 2016 con distribuzione Universal Music.

L’album viene promosso con un lungo tour nel 2017 e il 6 luglio data della ristampa internazionale il tour si riaccende con nuove date estive, la prima nell’incantevole scenografia dell’entroterra marchigiano a Corinaldo in collaborazione con “l’osteria de Scuretto”.

Fra i prossimi progetti di Gamurrini un tour estero, con showcase fra Spagna e Portogallo, e in parallelo la produzione del secondo album già in lavorazione.

www.andreagamurrini.com

www.facebook.com/andreagamurrini

———-

Ufficio Stampa: astralmusic

Promo Radio Italia: Tune Fit

Promo Radio Spagna: Promotor Musical

Edizioni: Lungomare/Jois

Etichetta: Universal

Management: astralmusic

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular