sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeEventoFormidable - Festa teatrale internazionale per la libertà di movimento

Formidable – Festa teatrale internazionale per la libertà di movimento

L'11 luglio, ore 20, presso Ex Macelli Officina Giovani, Prato

Formidable I progetti utili sono quelli che uniscono le persone, le associazioni, le culture e le forme d’arte: Formidable, nato grazie al riconoscimento da parte del Mibact (con il bando Migrarti) come progetto più meritevole sui temi di migrazione ed integrazione,  esaudisce in pieno questo obiettivo.

Teatro Metropopolare è capofila, in questo bellissimo lavoro, di una serie di associazioni ed istituzioni che si occupano di integrazione: le cooperative sociali Eccoci coop Soc. Onlus e Pane&Rose Onlus, L’Associazione Azzerokm, l’Associazione Il Muretto, L’Associazione Ipartecipite Toscana, l’Associazione Amicizia Italo Palestinese Onlus, APS Meltin-Po.

Formidable è un progetto nato dall’incontro tra il collettivo Metropopolare e un gruppo di giovani migranti, studenti, italiani e non.

Al progetto hanno aderito inoltre anche le scuole secondarie di primo grado Mazzoni e Marco Polo di Prato e Peruzzi Sassetti di Firenze.

In un particolare spazio degli Ex Macelli di Prato, le Celle Frigo, i protagonisti di questo percorso presenteranno uno studio costruito secondo la scansione di quadri e rappresentato in forma poetica e tragicomica tra danza, teatro e musica e arte.

Non si tratta solo di teatro, musica e spettacolo ma della restituzione al pubblico di un cammino che studenti, teatranti, migranti, musicisti e semplici volontari hanno fatto insieme, condividendo le loro storie e creandone una con un linguaggio universale: quello dell’arte.

La serata, ricca di appuntamenti inizia alle ore 20.00 con l’inaugurazione della  mostra fotografica Qualcosa di familiare di Filippo Bardazzi e Laura Chiaroni per Cooperativa Sociale Pane e Rose, accompagnata dall’ aperitivo in musica.

A seguire  lo  spettacolo teatrale Formidable con la regia di Livia Gionfrida: in scena  Prao Salif Ouattara, Mamadou Djouma Bah, Mamadou Kifa Diallo, Dabi Sissoko, Juliet Edeki, Ibrahima Barry, Moussa Aboubacar, Martina Innocenti, Serena Di Mauro.

Alle 21.45 la performance Corpi/3: Del bene e del male con la   regia Sabrina Tosi Cambini con Alessandro Adinolfi, Boubakar Camara, Elisa Cesan, Maria Colangelo, Massimo D’Amato, Joseph Destiny, Aicha Diaby, Fiamma Dini, Valentina Eddario, Odia Ehije, Henry Ekelaka, Paul Esene, Jeremiah Erumulor, Manuela Giugni, Gianna Giunti, Monica Graceffa, Joela Laghi, Alessandro Mantignani, Manuela Minneci, Ngoma Ngondo (Micheline), Joel Onyesikaidi, Aldo Tomassini, Sabrina Tosi Cambini, Cristina Turchi.

Infine alle 22.00 la serata si concluderà con il concerto di Kareem Bennet, Gionni Dall’Orto, Guido Masi e Sadimah I Figli delle stelle.

Formidable è stato realizzato con il sostegno del Comune di Prato ed in collaborazione con: Fondazione Teatro Metastasio di Prato, CO.R.P.I., AZKM azzerocappaemme, iPartecipate, Associazone Amicizia Italo-Palestinese Onlus, Cooperativa Eccoci, Cooperativa Pane e Rose, Associazione di Volontariato Il Muretto le Piagge, Fonderia Cultart.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular