martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoMediterranea

Mediterranea

Il 14 luglio al Teatro Romano di Ostia Antica (RM)

MediterraneaArriva lestate e voglia di mareE anche voglia di vedere (o rivedere) un importante lavoro di danza che parla di mare. Un mare che è parte di noi, che ha forgiato la nostra storia e temprato i nostri caratteri, che ad ogni flusso e riflusso cambia i connotati della nostra società, accende la nostra politica e i nostri dibattiti e che nei secoli ha ispirato canti e danze. Tra queste, quelle create per Mediterranea da uno dei maggiori coreografi italiani, Mauro Bigonzetti.

Con il sostegno del MiBACT e della SIAE nellambito delliniziativa Sillumina Copia privata per i giovani, per la cultura”, Daniele Cipriani Entertainment è partita la tournée estiva di Mediterranea con il seguente calendario: 4 luglio – Arena Shakespeare – Fondazione Teatro Due, Parma; 5 luglio – Festival Acqui in Palcoscenico, Acqui Terme (Alessandria). A questa serata ricevono il 32° Premio Acquidanza Mauro Bigonzetti e Daniele Cipriani6 luglio – Festival Como Città della Musica, Arena del Teatro Sociale di Como; 7 luglio – Torino Estate Reale, Torino; 10 luglio – Florence Dance Festival, Firenze; 14 luglio Teatro Romano di Ostia Antica (Roma); 21 luglio Teatro Romano, Spoleto; 3 agosto c/o il Comprensorio archeologico Minturno (Latina) (Rassegna estiva Artcity nel Lazio organizzata dal MIBACT Polo Museale del Lazio).

Salpato con il Balletto di Toscana e rappresentato in anni successivi anche alla Scala, Mediterranea non ha lambito solo le coste italiane: è il balletto italiano che ha conquistato il mondo, circumnavigando il globo da Rio de Janeiro a New York, Madrid, Stoccarda, Toronto e Kiev. La sua ripresa questanno con una tournée in varie città italiane ed un trionfo sulle sponde di un altromare, il Mar Nero, al Winter International Arts Festival di Sochi (Russia) testimonia la missione di Daniele Cipriani volta al recupero del repertorio italiano della seconda metà del ‘900. 

La presente produzione vede 15 ballerini del Corpo di Ballo di Daniele Cipriani Entertainment impegnati in una navigazione immaginativa costruita su un collage di musiche di Mozart, Ligeti e Palestrina, insieme a musiche dei paesi mediterranei, con momenti dinsieme alternati a passi a due. In Mediterranea due protagonisti maschili – l’Uomo di Terra (Umberto De Santis) e lUomo di Mare (Francesco Moro), alter ego luno dellaltro si incontrano e si scontrano; il complesso intreccio coreografico mette in risalto le loro forza e velocità e riflette la condizione umana, rendendoli di sostegno e dipendenza reciproci.  Così a rispecchiare il contrasto tra mare e terra e limperituro andirivieni delle onde, la danza fluisce, costruita sulla coesistenza degli opposti: movimenti energici alternati a passaggi estremamente lirici. Ne risulta un affresco di grande respiro o, si potrebbe dire, profondo come il mare.

Momento di particolare effetto è il Passo a Due Erranteinterpretato da Elisa Aquilani e Valerio Polverari e accompagnato dalle note di Carmen Linares, Pasa una mujer llorando”, su un testo tradizionale spagnolo. I costumi sono di Roberto Tirelli mentre le sapienti luci di Carlo Cerri ci conducono da cangianti riflessi acquatici ai neri più cupi di terre aspre, dagli infuocati rossi di un sole implacabile al biancore delletere. Come un forte vento marino, Mediterranea spinge il pensiero dello spettatore indietro al passato, ma anche verso temi di attualità: linquinamento plastico (attualmente al centro di tante campagne ecologiche) che attanaglia le distese dacqua del pianeta, nonché i perigli (e, spesso, la tragedia) di chi oggi attraversa proprio Mare Nostrum in cerca di un futuro. Non a caso Mediterranea si chiude con un messaggio di unione: il medesimo messaggio portato avanti da tutte le produzioni di Daniele Cipriani Entertainment. 

Daniele Cipriani Entertainment è  riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo

——-

TOURNÉE DCE MEDITERRANEA ESTATE 2018

4 luglio ore 21.30  – Mediterranea di Mauro Bigonzetti con il Corpo di Ballo della Daniele Cipriani Entertainment | Arena Shakespeare – Fondazione Teatro Due, Parma

5 luglio ore 21.30 – Mediterranea di Mauro Bigonzetti, con il Corpo di Ballo della Daniele Cipriani Entertainment | Festival Acqui in Palcoscenico – Acqui Terme (Alessandria)

6 luglio ore 21.30  – Mediterranea di Mauro Bigonzetti, con il Corpo di Ballo della Daniele Cipriani Entertainment | Festival Como Città della Musica – Arena del Teatro Sociale di Como

7 luglio ore 21.30 – Mediterranea di Mauro Bigonzetti, con il Corpo di Ballo della Daniele Cipriani Entertainment | Torino Estate Reale , Torino 

10 luglio ore 21.30 – Mediterranea di Mauro Bigonzetti, con il Corpo di Ballo della Daniele Cipriani Entertainment | Florence Dance Festival, Firenze 

14 luglio ore 21.00  – Mediterranea di Mauro Bigonzetti, con il Corpo di Ballo della Daniele Cipriani Entertainment | Teatro Romano di Ostia Antica (Roma)

21 luglio ore 21.15 – Mediterranea di Mauro Bigonzetti, con il Corpo di Ballo della Daniele Cipriani Entertainment | Teatro Romano di Spoleto (Perugia)

3 agosto ore 21.00 – Mediterranea di Mauro Bigonzetti, con il Corpo di Ballo della Daniele Cipriani Entertainment | Comprensorio Archeologico di Minturnae per la rassegna estiva Artcity nel Lazio organizzato dal MIBACT Polo Museale del Lazio | Minturno (Latina)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular