martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeProsaTeatro Eliseo (Roma): ultimi debutti del Prologo di stagione

Teatro Eliseo (Roma): ultimi debutti del Prologo di stagione

Blink Circus, Hamletas, Rimbamband e la 1° edizione del Premio Eliseo

Teatro Eliseo Prologo della Stagione del Centenario del Teatro Eliseo giunge alla fase conclusiva con quattro nuovi appuntamenti: linstallazione darte viaggiante Blink Circus, uno studio dallAmleto di Shakespeare tutto al femminile Hamletas, la serata di gala della I edizione del Premio Eliseo Scuole 2018, i divertenti accordi comici della Rimbamband con Note da Oscar.

——–

Blink Circus

INSTALLAZIONE D’ARTE VIAGGIANTE

Fotografie, scenografie e costumi

Lorenzo Mastroianni

BLINK CIRCUS è un’installazione darte viaggiante unica al mondo! Uno spettacolo itinerante in stile anni 20. In un piccolo chapiteau di 7m x 5m, dove allinterno si trovano sette installazioni in stile circense: un grande carillon, quattro ruote meccaniche, un libro gigante contenente porticine e finestre, venti piccole case in sospensione e un albero di gabbie per uccelli, due piccoli carillon e la galleria darte più piccola del mondo. Ciascuna installazione contiene fotografie in stile surrealista, circense in miniatura. Una fiaba fotografica in sette capitoli realizzata dallartista Lorenzo Mastroianni. Tutte le 130 immagini si possono osservare solo ed esclusivamente con lenti dingrandimento e particolari lampade per un effetto tridimensionale che verranno consegnate dallartista stesso ai dieci visitatori che entreranno a turno.

Lo spettatore sarà accolto dai due artisti che compongono la compagnia e verrà guidato in questo percorso onirico di musiche, luci e suoni sincronizzati alla scoperta di questo mondo fotografico-circense in miniatura senza limite di tempo.

Teatro Eliseo – Foyer platea

Dal 16 al 28 ottobre 2018

Ingresso libero

——–

Hamletas

Studio da W. Shakespeare

da unidea di Casa Shakespeare e Sarah Biacchi

con (in ordine di apparizione):

Francesca Ciocchetti, Galatea Ranzi, Ludovica Modugno, Debora Zuin, Federica Sandrini, Elena Aimone, Serena Mattace Raso, Caterina Gramaglia, Tullia DanieleDiletta Acquaviva

Regia Sarah Biacchi

Dieci attrici incarnano Amleto di Shakespeare; una piccola rivoluzione che capovolge il teatro precedente la Riforma, dove i ruoli femminili erano interpretati esclusivamente da uomini. È il viaggio di unanima (Amleto), scolpito per la prima volta nel corpo di Francesca Ciocchetti, accompagnata da un solido gruppo di interpreti prestigiose. Una lettura registica “animica” dove il genere diventa importante per scorrere dentro le vene di una storia con un disegno predestinato.

Sarah Biacchi racconta la lotta fra lessere e il non essere che ogni essere umano deve affrontare, senza domandarsi se sia uomo o donna: semplicemente spirito. L’incontro fra aldilà, presenze intermedie e vita terrena si manifesta per risollevare, attraverso le labbra di chi non si sente in grado, un mondo fuori sesto”. 

Eliseo Off – Foyer II balconata

Dal 16 al 28 ottobre 2018

Biglietto € 7

——–

Premio Eliseo Scuole 2018

I edizione

Doppia serata di gala per la scuola vincitrice della prima Edizione del Premio Eliseo Scuole 2018, il Liceo Ugo Foscolo di Albano Laziale che salirà sul palco del Piccolo Eliseo per presentare al pubblico la versione integrale dello spettacolo In un mondo che

Il Teatro Eliseo, in collaborazione con il MIUR e con lUSR Ufficio Scolastico Regionale ha ideato un Premio teso a valorizzare i percorsi artistici a sfondo teatrale attivi allinterno degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado. Al bando, lanciato alla ricerca di progetti inediti, hanno risposto numerose scuole, dimostrando grande interesse e l’alto grado di creatività delle esperienze di teatro-scolastico. La commissione valutatrice, composta da esponenti del mondo della scuola e del teatro, ha selezionato, sulla base del tema e delloriginalità dellidea, quattrodici progetti che sono stati ammessi alla fase semifinale. I quattrodici gruppi hanno, nel corso di una rappresentazione di quindici minuti presso il Teatro Eliseo, presentato un estratto del loro lavoro davanti alla commissione che, al termine, ha individuato i tre progetti finalisti. Lo scorso 20 giugno, nel corso di una serata speciale programmata al Teatro Eliseo, i tre gruppi finalisti si sono sfidati davanti al pubblico e ad una commissione composta dal regista Francesco Frangipane, dal critico teatrale Maurizio Bonanni e dalla blogger Tiziana Ragni.

Piccolo Eliseo

17 e 18 ottobre 2018

Ingresso libero

——–

Rimbamband

Note da Oscar

Il nuovo folle, spregiudicato, esilarante show della Rimbamband, nel quale i cinque musicisti, in perenne disaccordo armonico tra loro, sono alle prese con il cinema e la sua magia.

Il grande cinema, Hollywood, la Mecca dei sogni, il punto d’arrivo di una vita, il successo che ti rende immortale, il fascino della sala buia e del grande schermo.

Il pubblico viene preso per mano e condotto in un viaggio imprevedibile e dissacrante, in un road music movietra i generi cinematografici più disparati, dal western al cartoon, dal giallo alla commedia, che vengono mixati, frullati e distorti con spregiudicata creatività. Un gioco perpetuo che, partendo dalle colonne sonore più famose, si nutre di straordinari virtuosismi, citazioni e unenorme dose di fantasia.

È il grande cinema, visto attraverso uno specchio deformante. Che fa ridere, tanto ridere.

Piccolo Eliseo

19 e 20 ottobre 2018

Biglietto 15

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular