sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaMIT Jazz Festival (3° edizione)

MIT Jazz Festival (3° edizione)

Dal 5 al 7 dicembre al al Teatro Strehler, Milano

MIT Jazz Festival
Foto di Attilio Marasco

con la CIVICA JAZZ BAND

solisti: Emilio Soana (tromba), Roberto Rossi (trombone), Giulio Visibelli (sassofoni e flauto), Marco Vaggi (contrabbasso, basso elettrico), Tony Arco (batteria)

e gli studenti dei Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica C.Abbado di Milano

direttore musicale ENRICO INTRA

direttore artistico Maurizio Franco

——–

Mercoledì 5 dicembre, ore 21 – Teatro Strehler

SCAT & RAP

Ospiti GEGE’ TELESFORO E WILLIE PEYOTE

Direttore ENRICO INTRA

***

Giovedì 6 dicembre, ore 21 – Teatro Strehler

ORCHESTRA NAZIONALE JAZZ GIOVANI TALENTI

Direttore PAOLO DAMIANI

in collaborazione con Fondazione Musica per Roma

***

Venerdì 7 dicembre, ore 11 – Teatro Strehler

GRAZIE ITALIA

Ospiti FRANCO e GIANLUCA AMBROSETTI

Direttori ENRICO INTRA

Prima del concerto verrà presentata l’Autobiografia di Franco Ambrosetti

La scelta di non scegliere (Vanni Editore)

Introduzione ai concerti a cura di Maurizio Franco

————

La terza edizione del MIT Festival ospita tre progetti originali che esprimono, a vari livelli, la relazione tra il jazz e il mondo delle cosiddette “musiche attuali” (pop, rock, canzone italiana, rap…), unendole al linguaggio jazzistico.

Rap & Scat è un progetto innovativo, nel quale sono protagonisti due esponenti centrali dallo scat e del rap italiano: Gegé Telesforo, lo scatter per eccellenza del nostro jazz, e Willie Peyote, un rapper che sta ottenendo un clamoroso successo con i suoi testi attuali e originali. Con gli arrangiamenti di Enrico Intra e la Civica Jazz Band il concerto è un autentico evento, una novità nel panorama nazionale che lega tra loro due modi diversi di cantare – legati dalla comune matrice afroamericana – facendoli dialogare con un altro linguaggio di derivazione africana americana: il jazz.

Il sostegno e la promozione dei giovani musicisti arriverà con l’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti, diretta e promossa da Paolo Damiani, figura centrale della scena jazzistica europea, già leader dell’orchestra nazionale di jazz francese. In programma un repertorio di composizioni originali di grandi jazzisti italiani che pone le nuove leve a contatto con la musica dei maestri del nostro jazz.

Alla Canzone italiana è dedicato Grazie Italia, con solista uno dei più prestigiosi trombettisti internazionali, lo svizzero Franco Ambrosetti, e un sassofonista di valore, quale suo figlio Gianluca Ambrosetti. Insieme alla Civica Jazz Band, i due artisti ticinesi eseguiranno un repertorio basato sulle grandi pagine del songbook nazionale, da Modugno a Dalla, da Trovajoli a Carlo Alberto Rossi. Per l’occasione, il trombettista presenterà, prima del concerto, la sua autobiografia Un trittico di concerti assolutamente unico nel suo genere, fuori da ogni schema e in grado di proporre una chiara linea progettuale.

———-

SCAT & RAP

Ospiti GEGE’ TELESFORO e WILLIE PEYOTE

Direttore ENRICO INTRA

Rap & Scat è un progetto assolutamente innovativo, nel quale sono protagonisti due esponenti centrali dallo scat e del rap italiano: Gegé Telesforo, lo scatter per eccellenza del nostro jazz, e Willie Peyote, un rapper che sta ottenendo un clamoroso successo con i suoi testi attuali e originali. Il primo è un notissimo personaggio televisivo e radiofonico, affermatosi negli anni ottanta in Quelli della Notte, programma cult di Renzo Arbore, e oggi presente su RAI 5 con Variazioni sul tema. Il secondo, invece, è diventato famoso grazie alla sua Io non sono razzista, ma… presentata in prima serata a Che Tempo Che Fa.

Le composizioni dei due ospiti e di Enrico Intra, arrangiatore di tutti i pezzi, e la presenza della Civica Jazz Band, fanno del concerto un autentico evento, una novità nel panorama nazionale che lega tra loro due modi diversi di cantare – legati dalla comune matrice afroamericana – facendoli dialogare con un altro linguaggio di derivazione africana americana: il jazz.

———-

ORCHESTRA NAZIONALE JAZZ GIOVANI TALENTI

Direttore PAOLO DAMIANI

Fondata e diretta da una delle personalità più creative del jazz italiano, il contrabbassista, violoncellista e compositore Paolo Damiani (già leader dell’orchestra nazionale di jazz francese e figura di riferimento per la didattica del jazz), L’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti comprende undici tra i migliori musicisti emersi in Italia negli ultimi anni. Questo gruppo brillante, riunito in un organico inusuale, con voci e violino, forma un vero e proprio ensemble di solisti che opera in un territorio non tradizionale bensì legato alla policulturalità del jazz contemporaneo, soprattutto europeo.

La band proporrà un repertorio di composizioni originali di Paolo Damiani e di alcuni musicisti dell’orchestra, oltre a lasciare spazio ai giovani solisti della band come il trombettista Giacomo Tantillo, la vocalist Camilla Battaglia e il sassofonista Simone Alessandrini.

————

GRAZIE ITALIA

Ospiti FRANCO e GIANLUCA AMBROSETTI

Direttore ENRICO INTRA

Prima del concerto verrà presentata l’Autobiografia di Franco Ambrosetti

La scelta di non scegliere (Vanni Editore)

Il consueto appuntamento della mattina di Sant’Ambrogio avrà come protagonista l’omaggio alla canzone italiana del trombettista svizzero Franco Ambrosetti, uno dei più prestigiosi solisti internazionali per il quale il solitamente critico Miles Davis espresse parole di elogio.

Figlio di uno sei pionieri del sassofono jazz eruopeo, Flavio Ambrosetti, e padre di un sassofonista di valore quale suo figlio Gianluca Ambrosetti, fa parte di una delle grandi famiglie musicali della storia del jazz. Insieme alla Civica Jazz Band, i due artisti ticinesi eseguiranno un repertorio che fu oggetto di un fortunato disco e di una serie di concerti agli inizi del nuovo millennio, oggi ripreso e rielaborato per l’occasione con un programma tutto basato sulle grandi pagine del songbook nazionale, da Modugno a Dalla, da Trovajoli a Carlo Alberto Rossi.

Prima del concerto, il trombettista presenterà la sua originale autobiografia: La scelta di non scegliere (Vanni Editore).

———-

Prezzi: posto unico 20 euro

Informazioni e prenotazioni 0242411889 – www.piccoloteatro.org

News, trailer, interviste ai protagonisti su www.piccoloteatro.tv

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular