venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaAccademia di Santa Cecilia: Manfred Honeck e Alessandro Carbonare in concerto

Accademia di Santa Cecilia: Manfred Honeck e Alessandro Carbonare in concerto

Dal 20 al 22 dicembre all'Auditorium Parco della Musica (Sala Santa Cecilia), Roma

Accademia di Santa CeciliaPer cause indipendenti dalla volontà dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, legate alla recente riforma dei contratti a tempo determinato e ad una sentenza della Corte di Giustizia Europea che ha interessato il settore delle Fondazioni Lirico – Sinfoniche, il programma del concerto ha subìto variazioni.

Tali eventi, in combinazione tra loro, hanno infatti precluso la possibilità – pur in presenza di piena occupazione stabile – di ricorrere ad assunzioni a termine senza incorrere nel rischio di grave contenzioso e, pertanto, i previsti brani di Richard Strauss (Suite dal Cavaliere della Rosa e dal Balletto Panna Montata), che necessitano di un implemento di organico, sono stati sostituiti.

L’Accademia ha già sensibilizzato il Ministro competente sulla necessità di adottare quanto prima interventi modificativi della legge di riforma che, salvaguardando il diritto dei lavoratori, tengano conto della specificità del settore e consentano la normale programmazione artistica.

———-

A solo una settimana di distanza, secondo appuntamento con Manfred Honeck che giovedì 20 dicembre (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, ore 19.30, repliche venerdì 21 dicembre ore 20.30, sabato 22 ore 18), sarà nuovamente alla guida dellOrchestra dellAccademia Nazionale di Santa Cecilia, per accompagnare il pubblico ceciliano alle soglie delle festività natalizie. Dopo aver reso omaggio ai tre grandi compositori del Classicismo viennese (Haydn, Mozart e Beethoven) il Direttore austriaco giocherà questa volta in casa, proponendo un programma a lui particolarmente congeniale, tutto incentrato sulla produzione musicale teatrale, omaggio alla Vienna fin de siècle. Inizio sfavillante quindi con lOuverture dellOperetta Il Pipistrello, una delle più celebri di Johann Strauss, tutta improntata alla leggerezza e alla felice vena melodica del compositore. Virtuosismo e cantabilità saranno le cifre del Concerto n. 1 di Carl Maria von Weber che vedrà protagonista Alessandro Carbonare, Primo clarinetto solista dellOrchestra di Santa Cecilia. Il travolgente ritmo di valzer di Hereimspaziert op. 518 di Carl Michael Ziehrer uno dei più brillanti rivali dei fratelli Strauss trasporterà idealmente tutti a un ballo alla Corte imperiale di Vienna e ancora allinsegna dell’agilità musicale delloperetta, sarà la maestosa Ouverture del Poeta e Contadino di Franz von Suppé, uno dei compositori più noti del genere, passato alla storia proprio per le sue introduzioni particolarmente effervescenti e incisive, prima della conclusione della serata con la Suitearrangiata dallo stesso Honeck tratta dallopera Rusalska di Dvořák, racconto fiabesco ambientato nella natura incantata, unita alla tradizione popolare boema.

I concerti del 20, 21 e 22 dicembre sono dedicati, a cinquantanni dalla scomparsa,  alla memoria del M° Tullio Serafin, Direttore dorchestra che ha contribuito alla storia del teatro dopera italiano, ricordato come scopritore di grandi talenti. Serafin fu vice di Arturo Toscanini e poi suoi successore al Teatro alla Scala dal 1909 al 1919. Dal 1924 fu al Metropolitan di New York per oltre un decennio e infine fu nominato Direttore artistico del Teatro dellOpera di Roma al quale restò legato fino agli anni della scomparsa.

———- 

Alessandro Carbonare

Primo clarinetto dellOrchestra dellAccademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2003, Alessandro Carbonare ha vissuto a Parigi dove per quindici anni ha occupato il posto di Primo clarinetto solista dellOrchestre National de France. Ha collaborato Inoltre con i Berliner Philharmoniker, la Chicago Symphony Orchestra e la Filarmonica di New York. Si è imposto nei più importanti concorsi internazionali (Ginevra, Praga, Tolone, Monaco di Baviera e Parigi) ed è stato vincitore di due Diapason doro discografici. Su personale invito di Claudio Abbado, ha occupato il posto di Primo clarinetto nellOrchestra del Festival di Lucerna e nellOrchestra Mozart. Guest Professor alla Juilliard School di New York e al Royal College of Music di Londra, ha fatto parte delle giurie di importanti concorsi internazionali per il suo strumento.

———- 

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

Giovedì 20 dicembre ore 19.30 venerdì 21 ore 20.30 sabato 22 ore 18

 

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Manfred Honeck direttore

Alessandro Carbonare clarinetto

 

J. Strauss Il pipistrello: Ouverture

C. M. von Weber Concerto per clarinetto n. 1

C. M. Ziehrer Hereinspaziert! Valzer op. 518

F. von Suppé Poeta e contadino: Ouverture

A. Dvořák Rusalka: Suite

———-

Biglietti da 19 a 52 Euro

 

I biglietti possono essere acquistati presso:

Botteghino Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058

Botteghino Via Vittoria 6 (adiacente Via del Corso, Roma) solo tramite carta di credito o bancomat – dal lunedì al venerdì ore 11-19, sabato dalle 11 alle 14

Prevendita telefonica con carta di credito:

Call Center TicketOne Tel. 892.101

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular