martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeEventoScorri...Bande Natalizie

Scorri…Bande Natalizie

L'8, 14, 15, 21, 22 dicembre nel Municipio XIII, Roma

Scorri...Bande NatalizieIl Municipio XIII si prepara a festeggiare il Natale con gli eventi organizzati dall’Associazione INCA – International Network for Culture and Arts in Italia, che per ben cinque giornate animerà le strade e le piazze con le “Scorri…Bande Natalizie”. Cinque giornate suggestive al confine tra sogno e realtà.

Un viaggio con bande musicali, artisti di strada, giocolieri e acrobati, che con parate colorate, festose e aggreganti porteranno tra le strade e le piazze del XXIII Municipio di Roma messaggi di solidarietà e di condivisione attraverso l’arte di strada, ma non solo.

Fulcro degli eventi sarà la musica: street-band colorate, coinvolgenti e molto divertenti attireranno persone al loro passaggio.

Non mancheranno gli artisti di strada: giocolieri, mimi, clown, acrobati e spettacoli col fuoco che incanteranno e immergeranno gli spettatori in atmosfere circensi e di festa. Tutte le esibizioni saranno annunciate e accompagnate da trampolieri che indosseranno meravigliosi costumi a tema natalizio.

Le ‘scorribande’ prenderanno il via l’8 dicembre dalle ore dalle ore 16:30 alle ore 18:30 da Piazza Santa Maria delle Fornaci, per poi proseguire nel weekend del 14 e 15 dicembre in Via Boccea e presso il Giardino Vincenzo Paparelli – Montespaccato. Infine, le giornate del 21 e 22 dicembre vedranno coinvolte le zone di Piazza Fornace Veschi e Piazza Ormea. In caso di maltempo tutti gli eventi si svolgeranno al coperto.

L’arte sarà protagonista nelle sue diverse forme: dalla musica al circo e l’arte di strada, dagli spettacolari trampolieri alla comicità dei clown e dei giocolieri, fino alla magia della danza con il fuoco.

Un progetto, quello proposto dall’Associazione INCA Italia, che punta al coinvolgimento della cittadinanza rendendo la strada innanzitutto luogo di aggregazione.

——–

Programma delle 5 giornate:

8 dicembre – Piazza di Santa Maria delle Fornaci

Esibizione e parata della banda musicale Murga Patas Arriba, composta da percussionisti e ballerini e degli artisti di strada, trampolieri vestiti a tema natalizio, e la compagnia Creme & Brulè, due mimi, acrobati e giocolieri con il fuoco. Durante l’esibizione della banda gli artisti di strada si cimenteranno in esibizioni e animazioni con il coinvolgimento del pubblico.

L’evento sarà chiuso da una performance di giocoleria con fuoco.

(Luogo al coperto in caso di maltempo: locali della Parrocchia Santa Maria delle Grazie alle Fornaci).

***

14 dicembre – Giardino Vincenzo Paparelli – Montespaccato

Spettacolo circense di clownerie e giocoleria Why Not? con Piero Ricciardi e trampolieri vestiti a tema natalizio.

(Luogo al coperto in caso di maltempo: locali del Centro Anziani Cornelia).

***

15 dicembre – Via Boccea

Parata e spettacolo itinerante tra Piazza Gregorio XIII e Circonvallazione Cornelia. La giornata/evento sarà caratterizzata dalla sfilata della banda musicale Murga Patas Arriba, composta da percussionisti e ballerini, e artisti di strada, trampolieri vestiti a tema natalizio, un mimo e un giocoliere.

Questa sfilata di artisti percorrerà le strade dell’itinerario indicato utilizzando marciapiedi e attraversamenti pedonali, non intralciando in nessun modo il normale flusso del traffico urbano. Lungo l’itinerario saranno fatte soste per l’esibizione degli artisti e per il coinvolgimento del pubblico, che sarà attirato a percorrere le vie della parata contribuendo a favorire l’incontro della cittadinanza e stimolerà socialità tra le diverse componenti della comunità locale.

(Luogo al coperto in caso di maltempo: Centro Anziani Valcannuta).

***

21 dicembre – Fornace Veschi

Concerto/Spettacolo della banda musicale comica Marlon Banda e degli artisti di strada, trampolieri vestiti a tema natalizio e giocolieri. Durante l’esibizione della banda, gli artisti di strada si cimenteranno in esibizioni e animazioni con il coinvolgimento del pubblico, l’evento sarà chiuso da una performance di giocoleria.

(Luogo al coperto in caso di maltempo: Biblioteca Valle Aurelia).

***

22 dicembre – Piazza Ormea

Concerto/Spettacolo della banda musicale comica Marlon Banda e degli artisti di strada, trampolieri vestiti a tema natalizio e l’artista del fuoco Niandra. Durante l’esibizione della banda, gli artisti di strada si cimenteranno in esibizioni e animazioni coinvolgendo il pubblico. L’evento sarà chiuso da una performance di giocoleria con fuoco.

(Luogo al coperto in caso di maltempo: Centro Anziani Casalotti).

——–

Associazione INCA Italia

International Network for Culture and Arts in Italia

Via Minturno 47, 00177 Roma

e-mail: info@incaitalia.it

www.incaitalia.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular