martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeCommediaPirandello Novelliere

Pirandello Novelliere

Dal 19 febbraio al 1° marzo, ore 21, al Teatro Duse, Bari

PirandelloNei giorni dal 19 Febbraio 2019 al 01 Marzo 2019 alle ore 21:00, presso il Teatro Duse di Bari, sarà di scena la commedia “Pirandello Novelliere” di Luigi Pirandello.

Commedia in 2 tempi, con n.4 novelle ” La Signora Frola e il Signor Ponza”; “La Patente”; “Il Pipistrello” e “Amicissimi”

Cast: Cristina Angiuli, Monica Angiuli, Vito Caporusso, Isabella Careccia,  Davide De Marco.

Regia Cristina Angiuli

——-

I TEMPO

La signora Frola e il signor Ponza, suo genero Il paesino di Valdana viene sconvolto dall’arrivo di due personaggi: la signora Frola e il signor Ponza, suo genero. La causa dell’angoscia che procurano sta nel loro comportamento; infatti conducono una vita di finzioni, perché ognuno pensa l’altro pazzo. Il signor Ponza finge di non lasciar vedere la figlia a sua suocera, come crede in realtà questa, per non rivelarle che la figlia è morta; mentre la signora Frola, finge di accettare questo gioco, poiché la figlia è viva ed è il genero che si è convinto di essere vedovo, impazzendo.

La Patente Rosario Chiarchiaro perde il lavoro perché sospettato di essere iettatore. La sua vita è distrutta, e denuncia due giovani che gli avrebbero fatto gli scongiuri di rito al suo passaggio. Chiarchiaro si rivolge al Giudice D’Andrea chiedendo di istituire un processo per ottenere un riconoscimento – una “patente”- del suo stato di menagramo.

———-

II TEMPO

Il Pipistrello Ambientato in un teatro, dove una compagnia di attori sta per mettere in scena una commedia. Durante la prova generale, un pipistrello che si è annidato sul soffitto del teatro, irrompe sul palcoscenico spaventando, in modo particolare la giovane attrice: la Gastina. La sera della prima, il pipistrello ricompare durante la rappresentazione e la Gastina sviene per la paura.

Amicissimi Il conte Gigi Mear incontra alla fermata del tram un giovane signore, che afferma di essere un amico di vecchia data. Il giovane gli racconta la sua vita, si fa invitare a casa del conte, pranza con lui; ma Gigi Mear non riesce proprio a ricordare chi sia questo suo ospite…

———–

SIAE autore e musiche: demaniale.

Dal 19 al 22 febbraio

con Cristina Angiuli, Davide De Marco, Monica Angiuli, Vito Caporusso.

Dal 26 febbraio al 1 marzo

con Isabella Careccia, Davide De Marco, Monica Angiuli, Vito Caporusso.

Info e prenotazioni: 080/5046979 – 347/8158760

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular