Rock Files Live con Flavio Oreglio & Staffora Bluzer

Il 6 marzo allo Spirit De Milan, Milano

0
702

Flavio Oreglio Mercoledì 6 marzo, alle ore 22.30 allo Spirit De Milan via Bovisasca 59 a Milano si terrà il nuovo appuntamento con i Rock Files Live di LifeGate Radio. Ezio Guaitamacchi presenta “Songwriter dallʼanimo popolare”. Dopo il songwriting contemporaneo di Jack Jaselli sul palco a partire dalle ore 22.30 che lancia “Torno a casa”, il primo disco cantato completamente in italiano e prodotto da Max Casacci dei Subsonica, avremo lʼopportunità di assistere alla presentazione del nuovo album “Anima popolare” di Flavio Oreglio & Staffora Bluzer.

Con lo spettacolo “Anima popolare‟, Flavio Oreglio riscopre la vitalità della musica e delle tradizioni popolari, inserite in un contesto narrativo attuale e divertente. Il sound folk degli Staffora Bluzer crea il tessuto sonoro sul quale s’innestano parole che raccontano storie popolari, giocano tra satira e divertissement, riscoprendo a tratti la poesia dei momenti quotidiani e perpetuando quella “via ludica all‟impegno” cui Oreglio ci ha abituati da trent’anni a questa parte.

L’ascolto di alcune delle più significative canzoni della tradizione popolare degli ultimi centocinquant’anni ci fa riscoprire la loro straordinaria attualità, la “classicità” della stessa tradizione musicale ha sicuramente ancora molto da dire.

Musica paradossalmente senza tempo ma che ha un tempo così preciso che se lo perdi – come direbbe Enzo Jannacci – ti devi ritirare, ed è talmente al passo coi tempi che ti costringe a stare a tempo coi passi. Non poteva mancare un tributo alla Scuola Milanese (Dario Fo, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Walter Valdi, Nanni Svampa, i Gufi), importantissimo punto di riferimento per la tradizione del cabaret italiano, quella scuola che ha dato il via in pianta stabile all’affermarsi del genere nel nostro paese. Una performance da assaporare col sorriso sulle labbra.

Sarà lo Spirit de Milan a far da cornice agli artisti di Rock Files Live!, con la sua magia della vecchia Milano, impregnata di musica e canzoni dialettali e la nostalgica atmosfera del Derby, patria del cabaret a Milano. Seguirà la presentazione di Luigi De Gregori con “Una canzone al mese”, il suo nuovo progetto che prevede lʼuscita di un brano a sorpresa ogni 21 del mese. Lʼevento è a ingresso libero fino a esaurimento posti prima delle 22.

Per partecipare basta compilare lʼapposito form in esclusiva sul sito www.lifegate.it.

LEAVE A REPLY