Giovanni Falcone: un uomo

Il 22 marzo, ore 21, all’Oratorio San Michele, Rivarolo Canavese (TO)

0
221
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Giovanni Falcone: un uomoCon la primavera della legalità, il vibrante spettacolo sarà presentato a Rivarolo Canavese, Comune nella città metropolitana del capoluogo piemontese.

«La vita del giudice ucciso dalla mafia nel 1992 nell’attentato di Capaci. La narrazione si muove sulle parole pronunciate da Falcone e dai testimoni che lo hanno conosciuto: il suo impegno, le vittorie e le sconfitte. Le mosse della “battaglia” dal palazzo di giustizia, u palazzu, contro il mostro, il carciofo, Cosa Nostra. La macchina del fango: le difficoltà, il sospetto che lo circonda e crea discredito intorno alla sua azione indomita, coraggiosa, costante. La strage di Capaci ferma lui e la sua scorta, ma non le sue idee. Falcone non è soltanto un magistrato che lotta contro la mafia, ma un uomo delle istituzioni che crede fermamente nei valori della democrazia e della legalità»: Monica Morini e Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa introducono Giovanni Falcone: un uomo, spettacolo di cui sono autori e interpreti che sarà presentato venerdì 22 marzo alle ore 21 all’Oratorio San Michele di Rivarolo Canavese (TO), nell’ambito della rassegna UnaVoltalMese (quasi) a cura del Faber Teater.

La performance dedicata a Giovanni Falcone, che si avvale della collaborazione alla ricerca e drammaturgia di Annamaria Gozzi, è sostenuta da brani di Astor Piazzolla e di Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, suonati dal vivo al pianoforte da Claudia Catellani.

Concludono gli autori: «In un periodo segnato dal processo Aemilia, dar voce alle parole di Falcone pare più che mai necessario. Il teatro ha ancora la capacità di riunire i vivi, porre domande, metterci in bilico, accendere il desiderio di cambiamento. Il giudice Falcone diceva: “Se vogliamo combattere efficacemente la mafia non dobbiamo trasformarla in un mostro, né pensare che sia una piovra o un cancro. Dobbiamo riconoscere che ci rassomiglia”».

La rassegna UnaVoltalMese (quasi) è organizzata da Faber Teater in collaborazione con il Comune di Rivarolo Canavese, dell’Anpi, del CAI di Rivarolo Canavese.

L’Oratorio San Michele si trova in via Fiume 15 a Rivarolo Canavese (TO).

Ingresso euro 8 (under 18: euro 5).

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla biblioteca di Rivarolo, al numero 0124.26377 oppure presso Faber Teater al numero 349.3323378; via e-mail a info@faberteater.com o sul sito www.faberteater.com.

Info sul Teatro dell’Orsa: http://www.teatrodellorsa.com/

LEAVE A REPLY