martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaFestival MIX Milano di Cinema Gaylesbico e Queer Culture (33° edizione)

Festival MIX Milano di Cinema Gaylesbico e Queer Culture (33° edizione)

Dal 20 al 23 giugno al Piccolo Teatro, Milano

Festival MIX Milano di Cinema Gaylesbico e Queer CultureÈ in arrivo l’edizione numero trentatré del Festival MIX Milano di Cinema Gaylesbico e Queer Culture che dal 20 al 23 giugno presenta la più importante cinematografia e produzione audiovisiva LGBTI internazionale e nazionale a Milano, tra il Piccolo Teatro Strehler e il Piccolo Teatro Studio Melato.

Con oltre 8.500 ingressi nel 2018, il 20% in più rispetto al 2017, il Festival MIX Milano di Cinema Gaylesbico e Queer Culture rappresenta la più seguita rassegna di cinema tematico in Italia e un‘esclusiva occasione di incontro, scambio, approfondimento e intrattenimento sulla narrazione e rappresentazione della cultura queer e delle pratiche di diversity&inclusion.

Quest’anno si celebrano i 50 anni delle Rivolte di Stonewall (28 giugno1969) e il Festival diretto da Andrea Ferrari, Debora Guma e Rafael Maniglia ha scelto di sottotitolare la manifestazione con un significativo LOVE RIOT!

Siamo stat* punk ma non contava il numero dei piercing perché eravamo già “soggetti eccentrici” come diceva Teresa de Lauretis o “checche rivoluzionarie” come preferiva Mario Mieli. Abbiamo lottato usando come unica arma i nostri corpi, sfilando con orgoglio in strade che diventavano di anno in anno meno ostili mentre nei sottoscala le nostre associazioni creavano ogni giorno cultura e quindi un pezzetto di libertà in più raccontano i direttori Oggi a 50 anni da Stonewall, sentiamo la necessità di ribadire l’impegno a non abbassare, e non fare abbassare, l’attenzione per continuare nella costruzione di un mondo che non si fondi sulla sottrazione bensì sulla moltiplicazione di diritti, vite, fantasia, possibilità, sogni per tutti i generi, le etnie e le minoranze, quelle che vediamo oggi e quelle che emergeranno domani

LOVE RIOT, dunque come file rouge del Festival MIX Milano di Cinema Gaylesbico e Queer Culture che sarà ulteriormente approfondito nell’ormai tradizionale Manifesto del festival, quest’anno a cura di due icone del movimento LGBTI italiano, entrambe ospiti del festival: Elena Biagini, autrice e storica attivista lesbica e Porpora Marcasciano, Presidente onorario del MIT – Movimento Identità Trans e vice presidente dell’ONIG – Osservatorio Nazionale Identità di Genere.

A conferma del lavoro degli anni passati di intensa ricerca nell’ambito della migliore cinematografia indipendente gay lesbica e queer, la 33a edizione di Festival MIX Milano di Cinema Gaylesbico e Queer Culture presenterà un cartellone composto da circa 60 titoli suddivisi nelle consuete tre sezioni competitive – Lungometraggi, Documentari e Cortometraggi – e numerosi appuntamenti di letteratura, teatro e musica.

Tra gli eventi speciali love riot, “Shooting the Mafia”, film che la regista Kim Longinotto ha dedicato a Letizia Battaglia. Presentata in anteprima assoluta al Sundance Festival e in arrivo in anteprima italiana al Biografilm Festival – International Celebration of Lives 2019, l’opera regala un intenso ritratto privato e professionale della Battaglia, sullo sfondo di un periodo storico segnato dal sangue delle vittime mafiose.

Organizzato da Associazione Culturale MIX Milano con il Patrocinio del Comune di Milano e con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, il festival ideato da Giampaolo Marzi, è diretto e prodotto da Andrea Ferrari, Debora Guma e Rafael Maniglia insieme a un team di giovani e intraprendenti figure professionali. La selezione dei film a tematica lesbica è realizzata in collaborazione con IMMAGINARIA, International Film Festival of Lesbians and other Rebellious Women.

Per il terzo anno consecutivo, ING Italia sostiene il Festival Mix, a testimonianza del suo impegno sul tema della Diversity & Inclusion. Per ING diversità e inclusione sono valori importanti per crescere, migliorare, innovare e ottenere solidi risultati. Per questo si impegna a promuoverle e a sostenerle, quotidianamente, all’interno e al di fuori dell’organizzazione.

Il Festival MIX Milano è socio fondatore di Milano Film Network (MFN), la rete che unisce l’esperienza e le risorse dei sette festival di cinema milanesi.

Informazioni e aggiornamenti su www.festivalmixmilano.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular