martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeOperaEuropa InCanto - "Turandot"

Europa InCanto – “Turandot”

L’8 e 9 giugno al Teatro Romano di Ostia Antica (RM)

Europa InCantoCentocinquanta repliche con quasi cinquantamila studenti coinvolti in sette regioni dItaliaPiù di cento attori divisi in diversi cast, settanta musicisti e oltre 800 audizioni per selezionare cantanti, strumentisti.

Questi i numeri annuali del progetto Scuola InCanto che, dopo il debutto al San Carlo di Napoli, le repliche a Messina, Cosenza, Jesi, Firenze, Bologna e Roma al Teatro Eliseo e Argentina, termina la tournée della Turandot al Teatro romano di Ostia antica, come progetto speciale del Festival Il Mito e il Sogno”.

Lo spettacolo in teatro rappresenta la fase conclusiva del format ideato da Europa InCanto che mira ad appassionare le nuove generazioni allopera lirica con un coinvolgimento diretto di scuole, famiglie e teatri.

Lo spettacolo, infatti, è solo il coronamento di un lavoro scrupoloso fatto a scuola con gli insegnanti e a casa con le famiglie, grazie a degli specifici strumenti didattici forniti ai partecipanti. Linnovativa App Scuola InCanto, ideata e progettata da Europa InCanto, che insieme ai supporti didattici (libro di testo, CD, DVD Karaoke) permette un apprendimento facile e divertente dellopera lirica e non solo.
L’altro strumento principale è il libro didattico ideato e realizzato da Nunzia Nigro in cui viene raccontata la trama dellopera, la vita di Giacomo Puccini e fornisce tutte le indicazioni per costruire i personaggi della favola di Turandot. Il testo infatti spiega come realizzare in autonomia elementi di costume e attrezzeria attraverso luso di materiali semplici e di riciclo.

Una parte del volume è dedicata agli spartiti, al copione ed infine a un viaggio allinterno della scrittura musicale. Sono questi gli strumenti che costituiscono un prodotto editoriale e musicale unico capace di coniugare alta qualità tecnica ed artistica al divertimento, trasformando lapprendimento dellopera in un gioco piacevole ed aggregante anche grazie allausilio dei nuovi linguaggi multimediali utilizzati con finalità altamente educative.

Scuola InCanto non si ferma nelle classi e nelle scuole, ma penetra nel tessuto sociale cittadino entrando nelle case e tra le famiglie: i genitori, i nonni, gli amici non sono solo il pubblico dello spettacolo finale, ma partecipano al percorso formativo dei bambini, cantando e imparando insieme a loro. A compimento del percorso, c’è la messa in scena dello spettacolo finale, dove insieme ad artisti professionisti, i veri protagonisti sono i bambini.

Tutti i partecipanti, prendendo parte attivamente allo spettacolo, interpreteranno insieme ai cantanti e allOrchestra Europa InCanto, diretta dal Maestro Germano Neri, Direttore Artistico e Musicale di tutto il progetto, i brani studiati nel corso dellanno, eseguendo movimenti scenici e coreografici, indossando i costumi e utilizzando gli elementi di attrezzeria da loro stessi realizzati.

Scuola InCanto, attraverso la sinergia con il C.D. Tommaso Silvestri-Magarotto di Roma, da anni coinvolge nelle sue attività musicali anche gli alunni sordi e udenti della scuola primaria. Tutti gli studenti di Scuola InCanto, guidati da operatori specializzati, imparano ad eseguire e segnare alcuni brani con la LIS (Lingua Italiana dei Segni) per poi esibirsi in occasione dello spettacolo finale. Inserire questa esperienza musicale consente di dare al progetto un carattere ancora più inclusivo e aggregante, permettendo agli udenti e ai sordi di accedere agli stessi contenuti, di emozionarsi e far emozionare nella condivisione di unesperienza unica.

Infine, grazie alla sua straordinaria capacità di propagandare limmenso patrimonio operistico italiano, Scuola InCanto è stato riconosciuto come progetto di eccellenza dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalla Regione Lazio,

———-

MAESTRO CONCERTATORE e DIRETTORE DORCHESTRA: Germano Neri

ADATTAMENTO E DRAMMATURGIA: Nunzia Nigro

REGIA: Lisa Capaccioli

SCENOGRAFIA: Danilo Mancini

COSTUMI: Francesco Morabito

***

Interpreti

Turandot: Maria Cristina Bellantuono / Mariagrazia De Luca / Marianna Mennitti

Calaf: Francesco Ciotola / Alberto Marucci / Luca Micheli / Carlos Julio Muñoz Dennis 

Liù: Flavia Colagioia / Giulia Palma / Chiara Polese / Federica Raja 

Timur: Giovanni Augelli / Alessandro Della Morte / Davide Procaccini

Ping: Ferruccio Finetti / Askar Lashkin / Lodovico Filippo Ravizza 

Pong: Mario Luciano Alboreto Greco / Cristobal Campos Martin / Francesco Congiu / Stefano Gagliardi / Gennaro Panarello / Domenico Raco / Vincenzo Tremante

Mandarino: Arda Erol / Christian Moschettino / Simone Lollobattista

Narratore: Claudio Pellerito / Luca Staiano / Riccardo Viola / 

Ancelle: Irene Neri, Sofia Neri

***

ORCHESTRA EUROPA INCANTO 

MAESTRO DI PALCOSCENICO: Teresa Fantasia / Luca Incerti / Ingrid Papa 

DIREZIONE DI PRODUZIONE: Matteo Bonotto

COORDINAMENTO OPERATIVO: Sofia Neri

SEGRETERIA DI PRODUZIONE: Gabriella Antenucci, Arianna De Rosa, Veronica Veneri, Francesca Zecchetto,

MAESTRO FORMATORE DOCENTI: Giovanni Mirabile

NUOVA PRODUZIONE EUROPA INCANTO 

———-

TEATRO ROMANO OSTIA ANTICA – PARCO ARCHEOLOGICO

VIALE DEI ROMAGNOLI 717 – 00119 – OSTIA ANTICA – ROMA

 

Europa InCanto in TURANDOT di Giacomo Puccini – 8 E 9 GIUGNO 2019 – ORE 20.30

PROGETTO SPECIALE FESTIVAL “IL MITO E IL SOGNO – TEATRO ROMANO OSTIA ANTICA”

Dalle ore 18.00 laboratori musicali gratuiti per bambini

Biglietto Unico : 11 euro

Prenotazione biglietti: prenotazioni@europaincanto.com

O telefonando ai numeri :  06.89718699 – 334.1024116

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular