OperaCamion: “Figaro!” alla Garbatella

Il 25 giugno in Piazza Attilio Pecile, Roma

0
707
OperaCamion
Foto di Yasuko Kageyama

La compagnia di OperaCamion torna per una nuova avventura on the road. Quest’anno il tir del Teatro dell’Opera di Roma propone nelle piazze di Roma lo spettacolo con il quale ebbe grande successo tre anni fa: la “riduzione” del capolavoro di Gioachino Rossini: Figaro! ispirato alla celebre vicenda de Il barbiere di Siviglia. Martedì 25 giugno in piazza Attilio Pecile alla Garbatella (Municipio VIII) si aprirà il sipario, anzi il camion, sulle avventure di Figaro, il più famoso dei barbieri. Si replica ancora giovedì 27 giugno a via S.G. Eudes/via della Pisana (Municipio XII) e domenica 30 giugno in via Borgo Ticino, zona Casalotti (Municipio XIII). Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.15, sono gratuiti e basterà portare una sedia da casa!.

Il nuovo allestimento del Barbiere di Siviglia di Rossini nella formula OperaCamionè la nuova sfida di Fabio Cherstich, ideatore e regista, che riporta in scena il primo lavoro con cui ha realizzato la sua idea di teatro “itinerante”: “La domanda dalla quale sono partito è la seguente: come può il teatro musicale raggiungere un nuovo pubblico, eterogeneo, non elitario, e non essere percepito più come un evento inaccessibile bensì come un momento di condivisione culturale e di intrattenimento intelligente? La risposta è stata uscire allo scoperto, mettere le ruote al palcoscenico e portare l’opera tra il pubblico. OperaCamion perché la scenografia è un vero autocarro usato in tutti gli spazi di cui dispone: la cabina, il rimorchio, le spondeGli intrighi e gli intrecci amorosi tra i personaggi si svolgono tutti dentro, sopra, sotto e intorno al camion, all’interno del rimorchio un’architettura stilizzata, volumi e aperture che prendono vita grazie alle immagini poetiche e surreali di Gianluigi Toccafondo che cura tutta la parte visiva dello spettacolo.”

In ognuna delle tappe il camion si spalancherà sullo spettacolo che vede le scene, i costumi e i video di Gianluigi Toccafondo, la musica dal vivo eseguita dalla Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e un cast di giovani interpreti, tutti al di sotto dei trent’anni, alcuni dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma.

Tutte le manifestazioni, organizzate con la collaborazione delle Biblioteche di Roma, rientrano nel programma dell’Estate Romana 2019, manifestazione culturale promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale e realizzata in collaborazione con SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori) e il supporto nelle attività di comunicazione di Zètema Progetto Cultura.

Per informazioni: operaroma.it

———-

FIGARO! OPERACAMION

Da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini

Adattamento musicale di Tommaso Chieco e Marco Giustini

Ideazione e regia Fabio Cherstich

Scene, video e costumi Gianluigi Toccafondo

Disegno luci Diego Labonia

———-  

PERSONAGGI E INTERPRETI

Rosina Sara Rocchi*

Bartolo Carlo Feola

Figaro Timofei Baranov*

Basilio Akaki Ioseliani

Conte Murat Can Güvem*

Berta Valeria Almerighi

e con Luca Carbone, Antonio Orlando e Giovanni Prosperi

——–

YOUTH ORCHESTRA DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

diretta da Carlo Donadio

Maestro al cembalo Susanna Piermartiri

Assistente alla regia e maestro alle luci Luis Ernesto Doñas*,

Aiuto alla regia e maestro alla fonica Clara Gebbia

Assistente ai costumi Elisa Cobello*

* dal Progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma 

Produzione e Organizzazione Anna Cremonini, Anna Damiani

Service audio video e personale tecnico Luci Ombre

 

LEAVE A REPLY